Gelatina di gelsi neri e limoni °

- ingredienti:
- succo di gelsi neri ½ lt
- succo di limoni 1 lt
- acqua 1 lt
- zucchero circa 1 Kg (dipende dai frutti, si assaggia)
- fogli di gelatina n° 6 X lt (da calcolare dopo avere inglobato lo zucchero) o gr 35 x lt
- pistacchi al naturale
Passare i gelsi con il passapomodoro usando il disco a buchi larghi (si elimina solo il peduncolo centrale). Aggiungere ¼ di litro di limoni spremuti - ¼ di acqua. Mettere sul fuoco e regolare di zucchero , aggiungere i fogli di gelatina strizzandoli un po' con le mani per eliminare l'acqua in eccesso, precedentemente ammollati in acqua fredda (sono sufficienti 10 minuti).
Appena si raffredda va versata nella forma e messa in frigo. Quando sarà sufficientemente rappresa, procedere allo stesso modo con il succo di limoni con l'aggiunta in parte uguale di acqua, regolare di zucchero e i fogli di gelatina. In questa fase, metto anche la scorza di qualche limone ridotta a fili con l'apposito attrezzino (non so come si chiama!). Appena si raffredda andrà versata piano piano sulla gelatina di gelsi già rappresa. Frigo e attendere che si consolidi.
Si rigira su un piatto da portata (basta immergere il contenitore per pochi secondi nell'acqua calda) e decorare con i pistacchi tagliati grossolanamente o come si preferisce.