Pagina 1 di 1

Gelatina di gelsi neri e limoni °

MessaggioInviato: 11 set 2007, 19:32
da anavlis
limoniegelsike2.jpg
GELATINA di Gelsi e Limoni
    ingredienti:
  • succo di gelsi neri ½ lt
  • succo di limoni 1 lt
  • acqua 1 lt
  • zucchero circa 1 Kg (dipende dai frutti, si assaggia)
  • fogli di gelatina n° 6 X lt (da calcolare dopo avere inglobato lo zucchero) o gr 35 x lt
  • pistacchi al naturale
preparazione:
Passare i gelsi con il passapomodoro usando il disco a buchi larghi (si elimina solo il peduncolo centrale). Aggiungere ¼ di litro di limoni spremuti - ¼ di acqua. Mettere sul fuoco e regolare di zucchero , aggiungere i fogli di gelatina strizzandoli un po' con le mani per eliminare l'acqua in eccesso, precedentemente ammollati in acqua fredda (sono sufficienti 10 minuti).
Appena si raffredda va versata nella forma e messa in frigo. Quando sarà sufficientemente rappresa, procedere allo stesso modo con il succo di limoni con l'aggiunta in parte uguale di acqua, regolare di zucchero e i fogli di gelatina. In questa fase, metto anche la scorza di qualche limone ridotta a fili con l'apposito attrezzino (non so come si chiama!). Appena si raffredda andrà versata piano piano sulla gelatina di gelsi già rappresa. Frigo e attendere che si consolidi.
Si rigira su un piatto da portata (basta immergere il contenitore per pochi secondi nell'acqua calda) e decorare con i pistacchi tagliati grossolanamente o come si preferisce.

Re: Gelatina di gelsi neri e limoni

MessaggioInviato: 11 set 2007, 19:43
da Rossella
questo dolce mi riporta bambina, grazie per questi ricordi Silvana!
baci

MessaggioInviato: 11 set 2007, 19:45
da Danidanidani
Silvana, una meraviglia! Averceli i gelsi.... :cry: :cry: :cry:

Re: Gelatina di gelsi neri e limoni °

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 11:34
da Rossella
E questo lo conoscete?
Che profumo ^rodrigo^

Re: Gelatina di gelsi neri e limoni °

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 11:36
da anavlis
Tra poco la chiamo e domani mi vado a prendere i gelsi neri. Vediamo quanto me ne può dare, un poco li vorrei passare e surgelare per preparazioni future:granita, gelatina, e altro.

Re: Gelatina di gelsi neri e limoni °

MessaggioInviato: 21 lug 2016, 23:11
da Rossella
Gelsi :wink: