Le fragole stavano sopra un dolce...
Bavarese al limone con gelèe di fragolePreparazione:
Prendere un anello e rivestirlo con un nastro di acetato.Porre l'anello sopra una teglia rivestita di carta forno.
Base croccante250 gr di wafers al limone
80 gr di burro fuso
Lavorare gli ingredienti in modo da avere un composto morbido che dovrà essere stratificato sottilmente sul fondo dell'anello.Porre in frigo a solidificare
Il giorno prima, preparare la:
Gelèe di fragole375 gr di passato di fragole
10 gr di succo di limone
50 gr di zucchero semolato
17 gr di maizena
Altri 12 gr di zucchero semolato
4-5 gr di gelatina in fogli
altri 50 gr di passato di fragole
Far prendere il bollore al purè di fragole precedentemente passato al setaccio.Porre la gelatina in un bagno di acqua ghiacciata.Aggiungere i 50 gr di zucchero al purè di fragole e porre in una ciotola il succo del limone, la maizena, i 12 gr di zucchero e altri 50 gr di passato di frutta.Aggiungere questo composto omogeneo al primo passato che sta bollendo, mescolare molto bene, togliere dal fuoco.Far freddare un po' e aggiungere la gelatina. Porre il passato di fragole in un cerchio più piccolo del cerchio da usare per la bavarese al limone e congelare.
Bavarese al limone300 gr panna semimontata
250 gr latte
80 gr zucchero
6 gr colla di pesce
4 tuorli
Un bicchierino di limoncello
scorza di due limoni appena colti
Intiepidire il latte con la scorza di un limone e lasciatela in infusione per almeno mezz'ora.. Mettere in ammollo la colla di pesce
Montare leggermente i tuorli con lo zucchero, versarvi a filo il latte e rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio cercando di disegnare un 8.Appena raggiunge la temperatura di 82°C la crema inglese è pronta.Eliminare la scorza del limone.
Strizzare la gelatina, unirla alla crema e farla sciogliere completamente. Passare la crema al setaccio e far abbassare la temperatura fino a circa 35°C.Incorporare il liquore.
Incorporare delicatamente la panna in modo da avere un composto perfettamente omogeneo.
Deporre uno strato di bavarese all'interno dell'anello e sistemare per circa 30 minuti in freezer a solidificare. Deporre al centro del dessert la gelèe di fragole e subito la restante bavarese.Livellare e porre in freezer.
Al momento della decorazione, preparare il cioccolato da spruzzare:
300 gr di cioccolato bianco da copertura
100 gr di burro di cacao
Liquefare il burro di cacao e aggiungerlo al cioccolato bianco fuso.Mescolare.Passare al setaccio e usare alla temperatura di 30-35°C.
Un grazie particolare a Gran Canaria ! Dalla sua composta di albicocche ho preso l'idea e la lavorazione della gele' di fragole ....e a cui dedico questo dolce per la sua meravigliosa gentilezza nell'aiutarmi ....