Pagina 1 di 1

mele "caramelle"

MessaggioInviato: 23 apr 2007, 11:58
da luvi
:D ecco la ricetta esatta recuperata dalla rivista CUCINA ITALIANA. MARZO 2006,


Ingredienti:

RIPIENO:

2 mele renette
pinoli
burro crema pasticcera o confettura di albicocche
zucchero a velo
zucchero semolato

PASTA:
300 gr farina
140 gr burro
2 uova sale

*****

Pasta: lavorare la farina con le uova, il burro morbido, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete a riposare 30 minuti.
Pelate le mele, tagliatele in picchi grossi e rosolatele in padella a fiamma viva in una noce di burro. Una volta dorate cospargetele con una cucchiaiata di zucchero semolato e saltatele ancora per qualche istante. Fatele raffreddare.

Stendere la pasta molto sottile, (io l'ho fatto su un foglio di carta forno), ritagliatela a rettangoli ponendo al centro un cucchiaino di crema o confettura qualche pinolo e lo spicchio di mela, chiudere la caramella lasciando in vista la mela.

(il ritaglio di pasta deve essere abbondante e la fessura della mela deve essere un piccolo "taglio"in alto nel centro della caramella)
Spolverizzare di zucchero a velo e infornare a 180°C per 12 minuti circa
..

MessaggioInviato: 1 mag 2007, 15:37
da Rossella
luvi che qualità di mele mi consigli di usare?

MessaggioInviato: 1 mag 2007, 17:49
da luvi
dolci, quelle gialle...:D

MessaggioInviato: 1 mag 2007, 18:12
da mariafatima
Luvi, se ho capito bene, la pasta è frolla, vero?Nel video mi è parsa pasta sfoglia.Con la sfoglia ho fatto un flop quando ho riempito le formelle con crema di ricotta:durante la cottura si sono aperte ciao Maria

MessaggioInviato: 1 mag 2007, 20:06
da luvi
:D si , è una specie di frolla perchè nella ricetta c'era scritto semplicemente di impastare gli ingredienti: quindi niente ..sfogliature e relativa pasta sfoglia.
Per un migliore sapore bisogna cercare di lasciare più aperti possibile gli estremi dei ventaglini ma nello stesso tempo incresparli leggermente.:D

MessaggioInviato: 1 mag 2007, 20:50
da Sandra
Quelli del video sono chaussons aux pommes, tipica merenda con il pain au chocolat dei bambini francesi.Sono fatti con pasta sfoglia.
All'interno effettivamente mettono della compote di mele zuccherata e dei pezzetti di mele cotte.

Sandra

MessaggioInviato: 1 mag 2007, 21:14
da mariafatima
Sandra, a me perchè si sono miseramente aperti durante la cottura in forno?Secondo me è un inconveniente inevitabile con la sfoglia perchè tende a gonfiare e quindi ad "aprire la bocca" Io avevo farcito con crema di ricotta e da allora non mi sono più azzardata con questo tipo di preparazione Dove avevo sbagliato? Avevo chiuso anche bene Ciao Maria

MessaggioInviato: 1 mag 2007, 21:52
da Sandra
Devi saldare bene , bagnando e penellando con l'uovo.Poi schiacci bene e pieghetti un po il bordo, fai dei minibuchini qua e la con una forchetta o una punta di un coltello..Cosi' dovrebbero sfogliarsi ma non aprirsi!!
E' una vita che non li faccio!!
Sandra