rapidissimo giro con il coltellino per essere sicura che si staccasse...ecco le pastiere di stamattina pronte per essere impacchettate e regalate

Moderatori: Clara, PierCarla, Luciana_D, Sandra, anavlis

Marcela ha scritto:Dopo aver visto tante meraviglie dovrei nascondermi in un angolino. Ma oggi non ho vergogna e vi mostro una fetta della pastiera che avevo fatto:
rosanna ha scritto:marcela dalla foto mi sembra che tu l'abbia fatta senza crema pasticcera. Al riguardo ci sono due scuole di pensieroPersonalmente la preferisco con...forse perchè in famiglia, di generazione in generazione, la ricetta è stata tramandata con la crema. Hai trovato qualcosa di simile alla ricotta o te l'ha spedita la ross da catania ???
![]()

perché Rossella diventa gelosa

rosanna ha scritto:ANCORA PASTIERA NAPOLETANA !
• per tre pastiere
• teglie di 22 cm di diametro In alto ed alt. 7 cm.
Ingredienti:
pasta frolla:
500 gr. farina 00
250 gr. zucchero Zefiro, sottile
250 gr. strutto
4 tuorli grandi
2 mezzi gusci di acqua fredda
Amalgamare strutto e farina quindi aggiungere i tuorli e lo zucchero . Non lavorare molto e far riposare minimo 30 min. meglio una notte
Per le strisce tenere da parte ca 200 gr. di impasto
Crema di grano:
650 gr. grano spugnato
1 buccia di limone
1 cucchiaino di strutto
Un pizzico di sale
Un pizzichino di cannella
Far cuocere il grano per 15 min. con acqua a filo, facendo attenzione che non si attacchi al fondo.
Crema pasticcera:
½ l. latte
4 tuorli
250 gr. zucchero
50 gr. farina
Vanillina e buccia di limone e buccia di arancia bio grattugiata
passare al setaccio
Crema di ricotta:
amalgamare 500 gr. di ricotta con 500 gr. di zucchero Zefiro, aggiungere 7 uova intere grandi e 7 tuorli
unire le tre creme e quindi aggiungere 150 gr. di canditi tagliati a cubetti piccoli, gli aromi (una bottiglietta di 30 cc di millefiori, su cui è scritto che va bene per un impasto di 2 Kg. Inoltre 4 gocce di cannella concentrata oleosa o mezzo cucchiaino in polvere, 4 gocce di neroly). Insomma molti aromi.
Assemblare e fare le strisce aiutandosi con la carta forno.
Infornare a 150° per 2 ore e 30 min. o poco meno, dipende dal forno. Deve essere colorita ma umida dentro.

che stanchezza !
ad andare in giro per Londra alla ricerca del misterioso ingrediente, poi dove l'abbiamo trovato? In un negozietto italiano...a pensarci prima sarei andata direttamente lì ( ma è stata una scusa per andare di nuovo nei grandi negozi come Harrods ecc...) 
tu dici che verrà bassina

comunque a me piace più sentire il gusto della ricotta che del grano quindi penso che un barattolo basti poi non lo so...dimmi tu che sei più esperta... io non l'ho mai fatta
Visitano il forum: Bing[BOT] e 0 ospiti