crostata con crema al limone e frutta
Inviato: 14 apr 2021, 16:49
Pasta frolla x guscio (dose per una crostata da cm 26 più n.10 tartellette da cm.7 da riempire con confettura, marmellata, nutella…)
Farina gr 480
Burro gr 260
Zucchero a velo gr 160
Uova intere 2 (l’albume conferisce elasticità all’impasto)
Miele 1 cucchino da caffè (anche il miele conferisce all’impasto elasticità)
(lievito per dolci 1 cucchiaino solo per crostate ripiene di confettura)
Pizzico di sale 1
*Più 1 uovo o anche solo l’albume, per spennellare il fondo 5 minuti prima dall’essere sfornato. Impermeabilizza il fondo che accoglierà la crema e rimarrà croccante.
Impastare velocemente gli ingredienti (io uso l’impastatrice) appiattire e avvolgerla con pellicola e lasciare riposare in frigo (si può preparare anche 1 o 2 giorni prima.
Stendere con il mattarello aiutandosi con spolvero di farina, foderare lo stampo, dopo averlo leggermente imburrato, fare rassodare bene in frigo per 1 ora.
Riscaldare il forno e cuocere a circa 170 gradi se statico (ognuno conosce il proprio forno e la temperatura dipende da questa importante variante (quindi VIGILARE) fino a doratura (circa 20 minuti). 5 minuti prima di sfornare pennellare il fondo con uovo o solo albume battuto.
Crema al limone (ricetta di Knam con piccole mie variazioni)
Uova n.5
Zucchero semolato gr 300 (il giorno prima nello zucchero aggiungo le zeste di un limone così si impregna degli olii essenziali)
Succo di limone gr 180
Burro gr 150
Gelatina in fogli gr 5
Ammollare la gelatina in acqua fredda. In un pentolino a fondo spesso, mettere le uova e l gucchero (dopo avere eliminato le zeste di limone) e rimescolare senza montare, aggiungere il succo di limone, mettere sul fuco a fiamma moderata e rimescolare sempre. Cuocere fino al primo bollore (circa 83 C°) Togliete dal fuoco, aggiungere la gelatina strizzata, e lasciate intiepidire fino alla temperatura di circa 50/60 C°, unire il burro a pezzi e mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
Versare crema nel guscio di pasta frolla, e tenere in frigo tutta la notte per farla solidificare bene.
L’indomani decorare con la frutta e lucidare con gelatina al limone od arancia.
La preparo un po’ ad occhio…all’incirca gelatina gr 4 in 150/200 ml di succo di arancia se limone aggiungo il 50% di acqua al 50% di succo, zucchero (assaggio). Quando è fredda e un po’ densa, spennello la frutta, e nuovamente in frigo per farla rapprendere.