Marmellata,dolce di latte,dulce de leche,confiture de lait..

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda letterina » 3 apr 2007, 22:30

Quante belle cose che imparo in questo forum!
Grazie anche per queste spiegazioni, finita la Pasqua voglio provare a fare questa ricetta-
letterina
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 nov 2006, 22:24
Località: teramo

Messaggioda Marcela » 4 apr 2007, 2:46

Typone ha scritto:Dai, l'ho tradotto io poi...
Verifica se ho sbagliato qualcosa...

:wink:

T.


Perfetto. Solo una precisazione in riguardo all'ultima frase. Per repostero si intende un tipo di dulce de leche, più denso, che viene usato in pasticceria. È proprio quello che uso negli alfajores.
Avatar utente
Marcela
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:55
Località: Córdoba, Argentina

sono sempre io

Messaggioda alexs » 20 ago 2008, 23:23

augurandovi la buona notte vi pongo il mio dubbio della notte, oggi ho preparato la marmellata di latte , la ricetta l'ho presa sul bloghttp://paneburroemarmellata.myblog.it/ vi allego la ricetta ma il mio dubbio è che mi sia venuta molto scura, è buonissima di sapore, non sà di bruciato, ho seguito alla lettera le dosi, c'è forse qualche inesattezza nella ricetta? se ci riesco allego anche una foto della mia marmellata così mi direte

INGREDIENTI
1 litro di latte non scremato
300 Gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
1/4 di cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di miele

Mettere a bollire in una pentola di rame o di smalto il latte con lo zucchero, la vaniglia e il bicarbonato.
Portarlo ad ebollizione e farlo ridurre, mescolando di tanto in tanto evitando che si attacchi o bruci dopo 2 ore e 20 - 30 minuti fare la prova del piattino se è pronta sterilizzare i vasetti
se ci sono riuscita ora c'è la foto del mio vasetto, se non ci sono riuscita comunque ha un colore caramello, che cosa ne pensate? ^night^

Immagine


si la foto si vede però qualcosa l'ho sbagliata perchè se ne vede un pezzo solo comunque rende l'idea lo stesso
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
Avatar utente
alexs
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago 2008, 19:08
Località: Ancona

Re: sono sempre io

Messaggioda Clara » 21 ago 2008, 8:13

Alexs, ti ho ridimensionato la foto, la dimensione non deve superare 500 x 500 pixel :D

Curiosa questa marmellata, non la conoscevo. Si conserva poi in frigo suppongo, per quanto tempo? :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: sono sempre io

Messaggioda Sandra » 21 ago 2008, 8:20

Penso sia il "dulce de leche"!!Brava!!!E' ottimo
Dovro' spostare nella stanza apropriata, ovvero in Doce...doce , le ricette per favore non mettiamole nel:Cavolo a merenda!!Eccoti QUI una piccola raccolta
Grazie ancora per aver aggiunto anche la tua versione :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: sono sempre io

Messaggioda alexs » 21 ago 2008, 8:23

no, nelle spiegazioni dice di sterilizzare i vasetti, rifarli poi bollire e si mantiene come le altre marmellate, in fondo dovrebbe essere come il latte condensato che troviamo comunemente in commercio e quello non lo si conserva in frigo, solo che la mia non se guarda....ma il sapore è finto tanto è buona, Ago(la ragazza del blog) consiglia anche di usarla anche al posto dello zucchero nel caffè ^danz^<> ciao scusa io l'avevo messa qui perchè chiedevo consiglio tante volte ci fosse stato un errore di battitura in qualche dose, per fare confronto.
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
Avatar utente
alexs
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago 2008, 19:08
Località: Ancona

Re: sono sempre io

Messaggioda Rossella » 21 ago 2008, 10:01

Sandra ha scritto:Penso sia il "dulce de leche"!!Brava!!!E' ottimo
Dovro' spostare nella stanza apropriata, ovvero in Doce...doce , le ricette per favore non mettiamole nel:Cavolo a merenda!!Eccoti QUI una piccola raccolta
Grazie ancora per aver aggiunto anche la tua versione :D

ho spostato e unito al post a cui fa riferimento Sandra :wink:
con la preghiera verso i nuovi utenti di leggere il regolamento:

Vi raccomandiamo di effettuare una ricerca nel forum per verificare se l’argomento di vostro interesse è già stato trattato in altri topics e, in tal caso, di rispondere a quelli per proporre le vostre considerazioni o porre domande, evitando di aprire nuovi messaggi.
grazie!!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Marmellata,dolce di latte,dulce de leche,confiture de lait..

Messaggioda milk&coffee » 21 ago 2008, 16:30

Ciao, io la faccio in questo modo:

1 litro di latte intero
250-270 gr di zucchero
1/2 baccello di vaniglia (facoltativo)

Spolverare il fondo di un pentolino con qualche cucchiaio di zucchero diluito in poca acqua, mescolare e far caramellare a fuoco basso. Dorato lo zucchero, versarvi il latte e aromatizzarlo con il baccello di vaniglia. Una volta giunto a ebollizione, togliere il baccello e unire lo zucchero rimanente. Riportare quindi il latte a ebollizione e mantenervelo per circa 45 minuti, fino a quando cioè presa una goccia dal composto e lasciata cadere su un piattino questa resti più o meno compatta. Mettere la marmellata nel vasetto, chiudere ermeticamente, sterilizzare per 30 minuti a bagnomaria, quindi capovolgerlo. Consumare dopo 10 giorni.

Con questi ingredienti ottieni un vasetto di marmellata di latte (di quelli medi). Buon dolce!
milk&coffee
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar 2008, 17:09

Re: Marmellata,dolce di latte,dulce de leche,confiture de lait..

Messaggioda moscadiburro » 22 ago 2008, 13:34

ciao a tutti! :D non ho letto proprio tutti tutti i post di questo argomento, ma dico la mia lo stesso..
io faccio spesso il dulce de leche, e MAI col latte condensato: sempre latte INTERO. è ovvio che partendo, ad esempio, da 2 litri di latte, ci vuole più tempo che a partire da 1 solo litro, ma sinceramente non mi è mai capitato di cuocere per più di due ore: il tempo classico che ci metto è di un'ora e mezzo. praticamente quando mescolando vedo scoprirsi il fondo della pentola, il dulce è pronto.
l'ho fatto anche con latte di capra: mezzo litro (per fare una prova), per un'ora di bollitura.
poi probabilmente dipende dalla consistenza desiderata: a me piace abbastanza fluido, tipo "mou" D:Do
le mie foto
Avatar utente
moscadiburro
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:18
Località: Perugia

Re: Marmellata,dolce di latte,dulce de leche,confiture de lait..

Messaggioda jane » 22 ago 2008, 14:40

:saluto: Penso che conoscete la ricetta dulce de leche con una scatola di latte concentrato ??? la scrivo...

Riempire una casseruola d'acqua
Mettere nell'acqua la scatola di latte concentrato zuccherato, chiusa
La scatola deva sempre essere ricoperta d'acqua (aggiungere dell'acqua si bisogno)
Cuocere 1 h 30 o 2 ore (io 1 h 30) (più il tempo è lungho più è colorata)
Lasciare raffreddare completamente prima di aprire.
Mettere in un vasetto, in frigo, si conserva bene

è buona nelle brioche come questa, ma puo anche essere mescolata con una crema pasticciera o inglese non zuccherata

Puo fare cuocere due o tre scatole in una volta (io ne faccio cuocere due)
che ne pensate ????
:saluto:
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: Marmellata,dolce di latte,dulce de leche,confiture de lait..

Messaggioda Juanas » 22 ago 2008, 14:59

Una ricetta così semplice mi trova proprio d'accordo!!!
Ma non riesco a capire di quale latte si tratta, io non trovo neppure i tubetti di latte condensato.
Latte zuccherato concentrato, si trova?
Vivo in campagna e non so dove acquistarlo!
MI date una dritta?

Grazie...mi piacerebbe proprio farlo! :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Avatar utente
Juanas
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:59
Località: tre province BO-FE-MO

Re: Marmellata,dolce di latte,dulce de leche,confiture de lait..

Messaggioda jane » 22 ago 2008, 15:17

:saluto: Juanas, provo di metterti la foto della scatola di latte concentrato zuccherato, esiste anche in tubetti, quando era giovane... mangiavo molto, molto,
ecco,

Immagine

*smk*
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: Marmellata,dolce di latte,dulce de leche,confiture de lait..

Messaggioda Juanas » 22 ago 2008, 15:44

Grazie...

ma penso che qui da me non la trovo!!!!!!
Ma vedo di farmelo trovare a Bologna! :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Avatar utente
Juanas
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:59
Località: tre province BO-FE-MO

Precedente

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee