Torte di compleanno

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, PierCarla, Luciana_D, Sandra, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Torte di compleanno

Messaggiodi Nonna Tata il 1 lug 2012, 4:58

Insieme a mia figlia, ho fatto le torte per il compleanno dei due nipotini, Simone 7 anni ed Elisa 4. Abbiamo sperimentato un nuovo tipo di PDS, ricetta dellabravissima Paola Lazzari , la chiama "pasta matta". Tanto da imparare sulla PDZ...facilissimo prepararla, molto meno facile stenderla!
Tema Hello Kitty per Elisa, SpongeBob per Simone.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

INGREDIENTI NECESSARI :
4 uova separate
150 g di farina tipo"00"
150 g di fecola di patate
250 g di zucchero superfino
100 ml di aqua bollente
10 g di lievito scorza di limone e vaniglia

PREPARAZIONE

Per prima cosa miscelare le due farine con il lievito, cominciare a montare poi le chiare in neve e dopo qualche secondo che cominciano a gonfiarsi, unire gradatamente 125 g di zucchero.
Continuare a montare fino ad ottenere una meringa bianca lucida e soda in cui lo zucchero si è completamente disciolto.
In un'altra ciotola montare, sempre con le fruste elettriche, i tuorli delle uova a cui sono stati aggiunti gli aromi, quindi unire lentamente l'acqua bollente.
Continuare a montare fino ad ottenere una massa schiumosa e sbianchita: a questo punto unire pian, piano i restanti 125 g di zucchero montando sempre.
La massa si gonfierà notevolmente, assumendo una consistenza cremosa.
Il segreto della pasta matta è tutto qui: ottenere un composto gonfio, soffice, cremoso.
Posare le fruste ed incorporare con una spatola, le farine precedentemente miscelate, quindi le chiare montate.
Versare in una teglia di 26 cm di diametro imburrando e spolverizzando di farina il fondo e le pareti solo per metà dell'altezza.
In questo modo il dolce durante la cottura si gonfierà di più e non scivolerà lungo i bordi unti dello stampo.
Cuocere a 180°C per 40 min. circa, controllare con uno stecco e se nel caso il dolce fosse ancora umido, prolungare la cottura abbassando a 160°C ed azionando la ventola. In questo modo il dolce si asciugherà senza scurirsi sul fondo.
Una volta pronto lasciarlo intiepidire nello stampo di cottura.
Quando sarà quasi freddo passare la lama di un coltello lungo le pareti e rovesciare il dolce su una gratella.
Può essere servito così semplicemente, appena spolverizzato di zucchero a velo, oppure può servire come base per tanti dolci, andando a sostituire il Pan di Spagna o i savoiardi.
Le torte che utilizzano questa base risultano quindi più leggere data la minor quantità di uova utilizzate nell'impasto.
Da provare assolutamente!

Abbiamo diviso la torta in due strati, bagnati bene con liquore di arancio diluito al 50% con acqua e farcito con panna montata mescolata a Nutella. Seguito il consiglio del nostro Mario Valenti, ho spalmato la torta di crema di burro e zucchero e coperto con la PDZ.

Ecco i due festeggiati, una vera impresa lavorare con questi due assistenti...

Immagine

Immagine

Nonna Tata

Re: Torte di compleanno

Messaggiodi Luciana_D il 1 lug 2012, 7:18

Stefania, che belle le torte e BELLISSIMI i bambini :clap: :clap: :clap:
Non so come e' la miscela panna/nutella (mai fatta) ma crema pasticcera e nutella e' super !!

Grazie per avere condiviso .
Questa pasta matta e' interessantissima *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggiodi Rossella il 1 lug 2012, 7:19

Stefania, i tuoi nipoti sono stupendi :) *smk*
E tu una nonna meravigliosa, complimenti :clap: :clap:
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI

Io condivido anche gli spatasci , e tu ??? :D
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggiodi jane il 1 lug 2012, 7:24

:clap: :clap: Stefania ! Bello vedere la gioia dei tuoi nipoti davanti queste meraviglie :clap:
Che fantastico lavoro :roll:
Jane
jane

Messaggiodi Sandra il 1 lug 2012, 7:43

Avevo visto solo 1/3 della produzione!!!! :lol: :lol: :lol: La torta Simone é fantastica!!!Bravissima!!Che Grande Nonna sei!!! *smk* *smk* *smk* *smk* *smk*
Io gli spatasci non li condivido perche' non sto facendo niente!!!:-)))

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI

Le mie passioni sono raccolte in questo album di foto e viaggi
Sandra
MODERATORE

Messaggiodi Dida il 1 lug 2012, 8:13

Meravigliose!!! Stefania sei una maga della decorazione, mi poiacciono molto le tortine, complimenti. E che aiutanti bellissimi!
Daniela Mari Griner

Detesto l'uomo che butta giù il cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti (Charles Lamb)
Immagine
Dida

Messaggiodi susyvil il 1 lug 2012, 13:58

Spettacolari!!!!...in primis i nipotini, e poi le bellissime torte!!! :clap: :clap: :clap:
susyvil

Messaggiodi Juanas il 1 lug 2012, 15:05

Complimenti, un lavoro molto bello e raffinato!!!

Confermo che questo impasto è eccellente: l'ho imparato negli anni sessanta a Basilea, il biskuit della Oetker, con un cucchiaio di acqua bollente per uovo, e fecola di grano, al posto di quella di patate che ha un sapore diverso, e lo si poteva anche arricchire con poco burro e lo si chiamava biskuit viennese. Il volume, aggiungendo acqua, ne avvantaggia, lo preferisco al PdS

Allora ne faecvo parecchie di torte, non decorate, però, perché sono poco portata, e in casa mia non si usano coloranti.

I nipotini, meravigliosi, ne saranno stati felici!!!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggiodi Clara il 1 lug 2012, 19:55

Stefania, sei veramente una nonna super! :clap:
Quanto lavoro, quanta fantasia e quanto amore hai messo nelle tue meraviglie! :D
E i tuoi nipotini, bellissimi, immagino la loro felicità :D *smk*
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
________
Clara
MODERATORE

Messaggiodi Donna il 3 lug 2012, 7:12

La ricetta della Lazzari mi richiama alla pasta monatata che adoperano i pasticceri. Mi ricordo che la mangiai anche a casa della Elisabetta quando facemmmo l´ incontro a Vico equense, nons apevo fosse una ricetta tradizionale di pasticceria (grazie Ivana!).

Cmq, pasta o pds, le torte sono bellissime! : Thumbup : : Chef :
Pensavo che "pompei" fosse un verbo al passato
(Checco Zalone)
Donna

Messaggiodi Gaudia il 3 lug 2012, 11:21

Che spettacolo le tue torte, Stefania e meravigliosi i tuoi nipotini.
A Settembre festeggeremo i 2 anni di Riccardo e vorrei cimentarmi in una torta particolare ma non sono sicura di esserne capace :no:
Che ricetta hai usato per la pasta di zucchero?
Considerato che i bimbi sono molto piccoli cosa mi consigli per la farcitura?
Gaudia

Messaggiodi Nonna Tata il 3 lug 2012, 12:30

Gaudia ha scritto:Che spettacolo le tue torte, Stefania e meravigliosi i tuoi nipotini.
A Settembre festeggeremo i 2 anni di Riccardo e vorrei cimentarmi in una torta particolare ma non sono sicura di esserne capace :no:
Che ricetta hai usato per la pasta di zucchero?
Considerato che i bimbi sono molto piccoli cosa mi consigli per la farcitura?

Ecco la ricetta della PDZ che ho seguito:
500 gr zucchero a velo (quello industriale non quello fatto in casa)

30 gr acqua

5 gr di colla di pesce (2 ½ fogli)

2 cucchiai colmi di glucosio

1 noce di burro a temperatura ambiente

Tagliate i fogli di gelatina a quadrettini e ammollatela nei 30 gr di acqua per 10 minuti in un pentolino , aggiungete il glucosio e il burro e sciogliete a bagnomaria .
Intanto mettete lo zucchero dentro al robot (Mimma usa il Bimby )e quando i liquidi sono ben sciolti con le lame in movimento cominciate a versarli sullo zucchero a velo e aumentate la velocità. Dopo pochi attimi il tutto sarà diventato una palla , rovesciatelo sul piano di lavoro e lavoratelo bene per amalgamarlo. Se tende ad essere appiccicoso aiutatevi con qualche lieve spolverata di zucchero a velo.
Potete utilizzarla subito , oppure conservarla avvolta molto bene in tanta pellicola trasparente.

*Si conserva perfetta per più di 3 mesi.

Doveste avere degli avanzi secchi, passateli nel microonde massimo 5 secondi alla volta e rigiratela!

Per mia esperienza, i bambini piccoli non assaggiano mai la torta di compleanno, si accontentano di spegnere le candeline, quindi puoi inzuppare e farcire come vuoi. Puoi fare una piccola torta a parte adatta a loro, comunque se anche mangiano una fettina di torta dove c'è un po' di bagna al liquore non succede niente! Se è la prima torta decorata che fai, ti suggerisco di coprirla semplicemente di PDZ e mettere sopra una cialda (si trovano facilmente in commercio) con i personaggi preferiti da Riccardo. Intorno alla cialda metti ciuffetti di panna o dolceneve e la torta è pronta! Ci sono anche bellissime candeline in commercio, fin che è così piccolo non prendere quelle che fanno una specie di fuochi d'artificio, ricordo che Simone si spaventò molto. Ora ti cerco un po' di vecchie foto dove puoi "ispirarti".
Nonna Tata

Messaggiodi Nonna Tata il 3 lug 2012, 12:41

Ecco la torta Spiderman (PDZ rossa, cialda, decori in cioccolato)

Immagine

La torta Hello Kitty

Immagine

E la torta Spiderman dell'anno scorso (PDZ azzurra, cialda, dolceneve intorno)

Immagine

Nonna Tata

Messaggiodi Gaudia il 3 lug 2012, 16:11

grazie Stefania sei un tesoro e una fonte inesauribile di idee geniali *smk*
Gaudia

Messaggiodi nicodvb il 4 lug 2012, 16:59

Bravissima. Stefania!
Le dosi della torta mi fanno pensare più ad un ciambellone che ad un pds, anche se il procedimento è molto diverso. Immagino che sia venuta una pasta sofficissima e molto gonfia.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggiodi Nonna Tata il 4 lug 2012, 18:54

Niente burro Nico, quindi diverso dal ciambellone e diverso anche dal PDS, prchè ci sono meno uova. Una torta perfetta da farcire, ancora buona oggi (a quanto mi dice mia figlia, io non l'ho neppure assaggiata...)
Nonna Tata

Torna a Doce Doce