Le cassatelle siciliane

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda rosanna » 3 mar 2011, 11:19

donne di poca fede ! Sono favolose anche a detta dei miei amici ieri. Perfino fredde erano buone

ricetta di giuliano c.s. e ricotta di bufala che somiglia alquanto alla siciliana, in cui ho aggiunto solo 100 gr. di zucchero e gocce di cioccolato, col resto dell'impasto in frigo oggi le rifaro'

Immagine
Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda Luciana_D » 3 mar 2011, 11:59

Copio ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda Sandra » 3 mar 2011, 15:22

Corro a zuccherare la ricotta di pecora che ho comperato a Ventimiglia dopo averla zuccherata.Ora non posso farle ma appena ho smaltito un po' di dolci avro' gia' la farcia pronta e mi lancero!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda Gaudia » 3 mar 2011, 22:28

Rosanna mi sembrano perfette D:Do; le proverò
Anch'io ogni tanto compro la ricotta di bufala che trovo abbastanza buona ma per i nostri dolci siciliani preferisco la ricotta di pecora.
Perchè nella ricotta non hai messo la cannella e il cioccolato fondente? Forse non ti piacciono?
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda rosanna » 4 mar 2011, 0:22

ho messo gocce di cioccolato (della cannella non mi ricordavo che ci fosse) e la ricotta di bufala l'ho presa perche' a Napoli la ricotta di pecora che chiamiamo romana non ha sapore e non e' cremosa , mentre quella di bufala somiglia molto alla sicula . La bufala nel giardino :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Cassatelle di Agira

Messaggioda Luciana_D » 5 set 2012, 19:13

Ripescate nel web,queste sono della nostra Rossella

Urge foto!!! :lol:


Mi sono stati insegnati personalmente dalla madre di una mia amica originaria di Agira,e sono davvero eccezionali!
Tra i fiori all'occhiello della provincia di Enna, le cassatelle di Agira, ripieni di cioccolato e mandorle,e per la loro prelibatezza,vengono esportati in tutto il mondo.


Cassatelle di Agira


Per la pasta:

Farina bianca 00 gr 1kg500
Sugna fresca gr. 800
zucchero gr. 300
uova n. 2

acqua tiepida circa gr.350

Per il ripieno:

cannella in polvere gr. 80

mandorle sgusciate gr.800
la buccia di due limoni tagliata sottile,
zucchero gr. 500
buste di cacao amaro n. 2
acqua un litro
farina di ceci " in mancanza va bene anche quella di semola" gr.150
Preparazione della pasta:

Mettere la farina nella spianatoia,aggiungere la sugna a pezzetti e lavorare strofinando il palmo delle mani con la farina e la sugna fino a completo assorbimento,il lavoro e un pò lungo ma non arrendersi...
Fare una conca al centro ed aggiungere le uova,lo zucchero,un pizzico di sale,e incominciare con una forchetta, quindi poco alla volta l' acqua tiepida,impastare per una buona mezzora fino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica

Per il ripieno:
Tostare le mandorle appena nel forno " mi raccomando appena"quindi tritarle insieme alla buccia di limone ,tritare per 2 volte ,"utilizzare per tritare non il frullatore ma qualcosa tipo tritacarne, fatto ciò mettere il composto in una capace pentola aggiungere l'acqua, lo zucchero, 2 cucchiai colmi di cannella, il cacao,e man mano setacciando la la farina, mescolare per bene con una frusta quindi accendere il fuoco "leggero mi raccomando " e dolcemente quando raggiungerà il bollore si sarà addensato,spegnere versare in una capace ciotola e fare riposare tutta la notte sia l'impasto che il ripieno.

Il giorno seguente, riprendere la pasta che avremo riposto al fresco coperta, e lavoriamo un pò tanto da poterla stendere.
Stendere la pasta formando dei rettangoli non troppo sottile adagiare un bel cucchiaio di ripieno ,richiudere premere bene lungo i bordi e ritagliare con l'apposito strumento come dei grandi ravioli a forma di mezze lune.
Infornare a 180' circa per 1quarto d'ora facendo attenzione a che non prendano colore,devono rimanere bianchi in superficie.
prendere il resto della cannella miscelarlo allo zucchero a velo e passare ogni cassatella in esso sistemare nei vassoi
Ultimamente ho provato a congelarne qualcuna ,e devo dire il rtisultato è ottimo come quelle appena fatte garantito,questi dolcetti hanno una durata di circa 3, 4,giorni non di più.


:fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Cassatelle di Agira

Messaggioda Rossella » 6 set 2012, 6:17

Ripescate nel web,queste sono della nostra Rossella

Urge foto!!!

Grazie Lu *smk*
Le abbiamo e sono QUI.
Ad onor del vero, tanti anni fà, la prima volta le misi sul forum di coquinaria ed in seguito sul forum di Gennarino, quanti anni sono passati...

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda anavlis » 6 set 2012, 6:30

E' corretto precisare che con il termine "cassatelle" si intendono dolci siciliani totalmente diversi, come potete vedere anche dalle ricette. E' più corretto precisare che quelle postate da Rosanna sono le cassatelle di Castellamare che si trovano in tutto il trapanese. e cassatelle di Agira sono anche loro tipiche di un territorio ben delineato.
Preciso perchè chi dovesse venire in Sicilia e chiede le cassatelle si ritrova a mangiare cose diverse :lol: :lol: :lol: :lol:
A Palermo se chiedete una cassatella vi danno ancora un'altra cosa!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda Rossella » 6 set 2012, 6:44

anavlis ha scritto:E' corretto precisare che con il termine "cassatelle" si intendono dolci siciliani totalmente diversi, come potete vedere anche dalle ricette. E' più corretto precisare che quelle postate da Rosanna sono le cassatelle di Castellamare che si trovano in tutto il trapanese. e cassatelle di Agira sono anche loro tipiche di un territorio ben delineato.
Preciso perchè chi dovesse venire in Sicilia e chiede le cassatelle si ritrova a mangiare cose diverse :lol: :lol: :lol: :lol:
A Palermo se chiedete una cassatella vi danno ancora un'altra cosa!

Esatto, nel Calatino ad esempio si identificano con le stesso nome quelle fritte ripiene di ricotta : Chessygrin : simili a molti altri dell'isola ma con un' impasto della pasta differente, nell'Ennese ad esempio, si chiamano ravioli dolci :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda anavlis » 10 apr 2017, 18:41

Altra ricetta delle cassatelle preparate dalle suorine del monastero di S.Maria di Monte Oliveto. Dal 1996 il monastero e la chiesa sono stati acquisiti dal Seminario Arcivescovile (a lato della Cattedrale di Palermo)

Ingredienti

700 gr farina di grano tenero
300 gr farina di grano duro
2 uova intere
200gr strutto
50 gr zucchero
Mezzo bicchiere di Marsala
Vino bianco q.b.
Un pizzico di sale

500 gr di ricotta di pecora
100 gr zucchero
Cannella mezzo cucchiaino
1 tavoletta di cioccolato fondente tagliato a pezzetti

Amalgamare la ricotta con lo zucchero per la crema e lasciare riposare tutta la notte in frigo. Poi andrà passata al setaccio e infine si aggiunge la cannella e il cioccolato.

Disporre le farine a fontana, aggiungere gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare a temperatura ambiente almeno 1/2 ora.
Stendere sottilmente l'impasto con il matterello e ricavare dei dischi. Mettere al centro un cucchiaio di crema e richiudere formando delle semilune. Friggere per immersione e sgocciolare su carta assorbente. Spolverare con zucchero a velo e cannella.

Faremo uno strappo alla regola e le preparo per Pasqua.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda rosanna » 12 apr 2017, 10:14

bella ricetta , Silvana . le devo fare mi piacciono da impazzire
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda anavlis » 14 apr 2017, 7:50

Impasto pronto, avvolto nella pellicola e riposa "sereno" in frigo : Thumbup : sto sperimentando lo zucchero d'uva che, essendo in forma liquida, ho usato al posto del vino bianco, mantenendo il marsala.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda Clara » 16 mar 2018, 21:30

<^UP^>
Mancano le foto però, riuscite a recuperarle? thank you
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda miao » 17 mar 2018, 10:59

anavlis ha scritto:Altra ricetta delle cassatelle preparate dalle suorine del monastero di S.Maria di Monte Oliveto. Dal 1996 il monastero e la chiesa sono stati acquisiti dal Seminario Arcivescovile (a lato della Cattedrale di Palermo)

Ingredienti

700 gr farina di grano tenero
300 gr farina di grano duro
2 uova intere
200gr strutto
50 gr zucchero
Mezzo bicchiere di Marsala
Vino bianco q.b.
Un pizzico di sale

500 gr di ricotta di pecora
100 gr zucchero
Cannella mezzo cucchiaino
1 tavoletta di cioccolato fondente tagliato a pezzetti

Amalgamare la ricotta con lo zucchero per la crema e lasciare riposare tutta la notte in frigo. Poi andrà passata al setaccio e infine si aggiunge la cannella e il cioccolato.

Disporre le farine a fontana, aggiungere gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare a temperatura ambiente almeno 1/2 ora.
Stendere sottilmente l'impasto con il matterello e ricavare dei dischi. Mettere al centro un cucchiaio di crema e richiudere formando delle semilune. Friggere per immersione e sgocciolare su carta assorbente. Spolverare con zucchero a velo e cannella.

Faremo uno strappo alla regola e le preparo per Pasqua.

sto preparando queste cassatelle qualche accorgimento particolare alle esperte grazie *smk*
Ps la ricotta e zucchero è in frigo,ho usato zucchero a velo che ne pensate
e poi quel che passa il convento :lol:
Non ho il Marsala ma Noviello o Sambuca quale è meglio? :result^
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda anavlis » 17 mar 2018, 16:49

Sambuca sa di anice e non lo vedo. Usa solo il vino.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda miao » 17 mar 2018, 17:19

: Thumbup : nocino e vino grazie
1521303469261-1288295313.jpg
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda miao » 18 mar 2018, 0:15

20180317_174503.jpg

portate ad amici che hanno apprezzato e domani anche a pranzo come dolci grazie :fiori:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda Clara » 18 mar 2018, 8:36

Che brava Annamaria :clap: :clap: anche le cassatelle, non si ferma davanti a niente 'sta donna! :D
Me ne mangerei una ora :-P o :p:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda rosanna » 18 mar 2018, 10:24

anche io gradirei molto e calde ancora meglio :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Le cassatelle siciliane

Messaggioda TeresaV » 18 mar 2018, 11:43

Brava, Annamaria :clap: :clap:
Una pure a me!! :lol:
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2463
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee