Parfait di mandorle e di pistacchio

Foto recente di parfait di mandorle (senza pistacchio) con una base di marquise al cacao di Knam.
Sopra c'è spolverata mandorle caramellate (recuperata con il colapasta dopo averle triturate grossolanamente) con l'aggiunta di amaretti sbriciolati.
Parfait di mandorle e pistacchi
200 gr. di mandorle con la pelle
300 ml. di panna fresca
3 albumi e 2 tuorli
80 gr. di zucchero semolato per il croccante
80 gr di zucchero semolato
50 gr. di zucchero a velo
1 stecca di vaniglia
mezza fialetta di mandorla amara
limone
gr 80 di pistacchi (ho fatto ad occhio)
zucchero per caramello
Mettere le mandorle in un pentolino (uso quello in alluminio doppio) insieme a 80gr. di zucchero semolato e mezzo bicchiere di acqua - Fare caramellare. Quando il croccante è pronto versarlo su carta forno, appena sarà freddo spezzettare con un pestello.
Montare la panna con lo zucchero a velo e mettetela in frigo.
Montare i tuorli con 80 gr. di zucchero semolato e quando diventano spumosi aggiungere i semini della vaniglia.
Montate gli albumi a neve ferma con una goccia di limone.
Aggiungere ai tuorli, delicatamente dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve poi il croccante spezzettato (salvare quello polverizzato per decorare sopra) la mezza fialetta di mandorla ealla fine la panna montata..
Versare in un cerchio regolabile foderato con l’acetato (adesso ce l’ho grazie a Rosanna) coprire con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 12 ore. Mezz’ora prima di servire in tavola spostare il dolce in frigo.
Servire con salsa di cioccolata calda (ero fuori ed ho usato una tristissima bustina di ciobar)
Il parfait al pistacchio segue lo stesso procedimento, varia solo la preparazione del croccante. Abbrustolire su una padella antiaderente i pistacchi, mettere da parte, e preparare il caramello. Appena diventa biondo, spegnere e versare i pistacchi tostati.
All’impasto ottenuto aggiungo anche polvere di pistacchio.
In questa preparazione, solo perché lo avevo già pronto nel surgelatore, sullo strato di parfait al pistacchio ho aggiunto un poco di pandispagna al pistacchio sbriciolato e sopra ho versato il parfait alle mandorle.