Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 5 mag 2009, 20:29

Un'altra bella torta veloce presa da "Eryn et sa folle cuisine"

fondente_fragole.jpg


Il colore rilasciato dalla presenza delle fragole e l'occasione di riciclare albumi mi hanno fatta decidere al volo di provarla.
Buonissima,delicatissima.

Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia
Per uno stampo da 25/diam. (anche poco meno)

Ingredienti:

7 albumi (270gr)
200gr di burro morbido
150gr di zucchero semolato
50gr di zucchero a velo
50gr di farina 00
130gr di farina di mandorle
5.5gr di lievito per dolci (=1/2 bustina)
Sale, un pizzico
Vaniglia (oppure zeste di 1 limone)
Qualche goccia di limone
225gr di fragole intere mondate e asciugate (la ricetta dice surgelate)

1) Preriscaldare il forno a 175* (io abbasserei un poco) ,imburrare e infarinare lo stampo.

2) A parte battere (ovviamente con la frusta elettrica) il burro con lo zucchero (sia semolato che a velo) finche' ne risultera' una bella crema.Aggiungere al composto ,un poco per volta,le polveri (farina,mandorle,lievito ,sale e vaniglia che avrete unito in altra ciotola)e mischiare dolcemente,insomma non sbatacchiate a vel.6

3) Montare gli albumi (con la goccia di limone) a neve sodissima e incorporarla al composto in due tempi : 1/3 energicamente con la spatola (io non ho calcato la mano) e i rimanenti 2/3 delicatamente dal basso verso l'alto ,come per il PDS, sollevando bene la massa.
(Risultera' molto alleggerita ma non come il PDS per via della presenza delle mandorle)

4) Versare il composto nella teglia (foderare il fondo con della carta forno perche' tende ad incollarsi) ,distribuirla bene con la spatola e affondarci appena le fragole surgelate (io fresche)
Infornare per circa 1ora.
Se usate fragole fresche i tempi di cottura si accorciano (40/45').Fare comunque la prova coltello.Ne dovra' sortire achiutto/unto e non sporco d'impasto.

Sfornare e lasciare freddare completamente prima di sformare capovolgendo su un piatto e poi ribaltandolo nuovamente sul piatto di portata.Spolverare con dello zucchero a velo e servire.
(Sfornata e' molto gonfia ma freddandosi si abbassa notevolmente.Niente panico,ho visto che anche a Eryn lo fa)

Nota: chi usera' zeste di limone al posto della vaniglia mischiarla con gli zuccheri in modo che si distribuisca uniformemente.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Sandra » 5 mag 2009, 20:45

Bona!!!!Quando c'é la farina di mandorle io gradisco sempre :D Grazie Luciana!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Rossella » 5 mag 2009, 20:48

non ti parlo più |:P
troppo brava!!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 6 mag 2009, 6:51

Buonissima davvero :D
E' un po' disgraziatella perche' tende a incollarsi e poi vedersela afflosciare fa' un brutto effetto ma immagino che sia normale.
Fai la prova coltello ed esce asciutto.Dopo il riposo sviluppa una tale umidita' che sembra che mangi un budino.
Una delizia :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Donna » 6 mag 2009, 6:53

: Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda miao » 6 mag 2009, 8:35

:sigh: :thud:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda cristiana » 7 mag 2009, 7:28

Eccomi qui....ieri l'ho vista, ieri l'ho provata!!!! : WohoW :

Ovviamente non potevo esimermi dal metterci lo zampino per arginare il regalo che mi ha fatto il mio papà.....il Colesterolo alto : Blink : ...
Ho sostituito il burro con altrettanta ricotta cremosa (quella della Vallelata) e modificato farina-mandorle mettendo 80 gr di farina e 100 gr di mandorle, in più ho usato uno stampo da 22 così è rimasta un po' più alta (la preferisco).
BUONISSIMA !!!!! Già ieri sera l'avevo assaggiata,e stamattina me la sono pappata per colazione .... D:Do SLURP !

Grazie Luciana , sei il mio ...... "cane da tartufo" !!! *smk* (ovviamente è un complimento ).
Avatar utente
cristiana
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 set 2008, 9:12
Località: Modena

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 7 mag 2009, 7:37

cristiana ha scritto:Eccomi qui....ieri l'ho vista, ieri l'ho provata!!!! : WohoW :

Ovviamente non potevo esimermi dal metterci lo zampino per arginare il regalo che mi ha fatto il mio papà.....il Colesterolo alto : Blink : ...
Ho sostituito il burro con altrettanta ricotta cremosa (quella della Vallelata) e modificato farina-mandorle mettendo 80 gr di farina e 100 gr di mandorle, in più ho usato uno stampo da 22 così è rimasta un po' più alta (la preferisco).
BUONISSIMA !!!!! Già ieri sera l'avevo assaggiata,e stamattina me la sono pappata per colazione .... D:Do SLURP !

Grazie Luciana , sei il mio ...... "cane da tartufo" !!! *smk* (ovviamente è un complimento ).

Brava :lol:
Allora visto che ci siamo metti in pulito la ricetta con le tue modifiche cosi' faremo contenti molti (me inclusa).
Stavo pensando anche io come alleggerirla un poco di burro e comunque aggiungere un poco di farina.
Ieri sera abbiamo finito quello che rimaneva.....divina D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda cristiana » 7 mag 2009, 8:11

Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia , alternativa LIGHT


Immagine


Immagine


Per uno stampo da 25/diam. (anche poco meno, io ho usato lo stampo D.22 perchè mi piace resti un po' più alta)

Ingredienti:


7 albumi (270gr)
200gr di ricotta cremosa (io Vallelata)
150gr di zucchero semolato
50gr di zucchero a velo
80gr di farina 00
100gr di farina di mandorle
5.5gr di lievito per dolci (=1/2 bustina) mi è scappato saranno stati 6-7 gr
Sale, un pizzico
Vaniglia e zeste di 1 limone
Qualche goccia di limone
225gr di fragole intere mondate e asciugate

1) Preriscaldare il forno a 175* ,imburrare e infarinare lo stampo.

2) A parte battere la ricotta (avendo sostituito il burro con la ricotta ho mescolato energicamente a mano e non sbattendo con le fruste elettriche) con lo zucchero (sia semolato che a velo) finche' ne risultera' una bella crema.Aggiungere al composto ,un poco per volta,le polveri (farina,mandorle,lievito ,sale e vaniglia che avrete unito in altra ciotola)e mischiare dolcemente,verrà un composto consistente.

3) Montare gli albumi (con la goccia di limone) a neve sodissima e incorporarla al composto in due tempi : 1/3 energicamente con la spatola e i rimanenti 2/3 delicatamente dal basso verso l'alto ,come per il PDS, sollevando bene la massa.
(Risultera' molto alleggerita ma non come il PDS per via della presenza delle mandorle)

4) Versare il composto nella teglia (ho usato teglia antiaderente e non ho messo nulla,però in effetti si è attaccato più del solito) ,distribuirla bene con la spatola e affondarci appena le fragole surgelate (io fresche e le ho ridotte a pezzi se troppo grandi)
Se usate fragole fresche i tempi di cottura si accorciano (40/45').Fare comunque la prova coltello.Ne dovra' sortire achiutto/unto e non sporco d'impasto.
Il mio forno era a 180° perchè cuoce sempre lentamente,ha lasciato 40 minuti esendo fragole fresche forse bastavano anche 30-35.

Sfornare e lasciare freddare completamente prima di sformare capovolgendo su un piatto e poi ribaltandolo nuovamente sul piatto di portata.Spolverare con dello zucchero a velo e servire.(Sfornata e' molto gonfia ma freddandosi si abbassa notevolmente.Niente panico,ho visto che anche a Eryn lo fa)

Nota: chi usera' zeste di limone al posto della vaniglia mischiarla con gli zuccheri in modo che si distribuisca uniformemente.
Avatar utente
cristiana
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 set 2008, 9:12
Località: Modena

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 7 mag 2009, 8:17

Grazie Cris *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda cinzia cipri' » 8 mag 2009, 8:06

molto bella cristiana :D
Ultima modifica di cinzia cipri' il 8 mag 2009, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda cristiana » 8 mag 2009, 8:14

Grazie mille Cinzia, ho provato e provato....alla fine ce l'ho fatta!
Grazie grazie grazie!
Avatar utente
cristiana
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 set 2008, 9:12
Località: Modena

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 8 mag 2009, 8:37

cristiana ha scritto:Grazie mille Cinzia, ho provato e provato....alla fine ce l'ho fatta!
Grazie grazie grazie!

Bellissima :D
Oggi la facciola tua versione ma con altra frutta D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Sandra » 8 mag 2009, 17:46

Devo farla!!! :D Ma se uso gli albumi per questo ,niente macarons :lol: :lol: Ieri sera ho fatto 6 uova di vov,comincio la raccolta :lol: :lol: Domani una bavarese con solo tuorli :lol: :lol: Ci riusciro!!Stupende!!Sono le torte che piacciono a me!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda morgana » 14 mag 2013, 10:11

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

L'ho preparata domenica scorsa per la mia mamma: (scusate la pessima foto, fatta al volo prima dell'impacchettamento e trasporto)
L'ho fatta a forma di ciambella, perché avrei voluto riempire il buco con una crema mascarpone-panna profumata al limone, ma non ci sono riuscita (sono proprio "lenta", e sempre di corsa!!).
Ho imburrato lo stampo (abbondantemente il fondo), cosparso di zucchero di canna (c/a 100g) e su di esso disposto le fragole a raggiera, tagliate in quarti poiché erano enormi; in ultimo ho versato l'impasto.
L'Ho sformata (capovolgendola) subito dopo la cottura e, devo dire, era proprio buona, è piaciuta a tutti, il caramello era penetrato all'interno e le aveva conferito ancora più morbidezza ed umidità: mi hanno chiesto tutti di rifarla presto! :D
La prossima volta vorrei provare:
1) ad eliminare il lievito (ne ho "sentito" il retrogusto), penso che potrebbero essere sufficienti gli albumi montati a neve a farla gonfiare;
2) a diminuire un po' lo zucchero all'interno (tra i 30 e i 50g in meno), considerato che ci aggiungo quello di canna a caramellare;
3) aumentare le fragole, disponendole, prima di infornare, anche sulla superficie (che diventerà poi la base della torta) in modo che vengano inglobate all'interno.
Grazie Luciana, è proprio buona e superveloce, mi hai salvato la festa della mamma.!?! *smk* :D
Ciao ciao
morgana
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 3 mar 2008, 9:36
Località: Lecce

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2013, 10:28

Ciao Morgana :D Grazie per averla provata !!
Con le tue modifiche l'hai fatta diventare una torta da rovesciare : Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Clara » 26 apr 2017, 14:21

<^UP^>
Sono sparite tutte le foto : Sad :
Luciana le tue riesci a recuperarle? :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Fondente alle mandorle,fragole e vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 27 apr 2017, 20:00

Clara ha scritto:<^UP^>
Sono sparite tutte le foto : Sad :
Luciana le tue riesci a recuperarle? :D

: Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee