Io mi butto nell'entroterra siciliano e corro indietro nei secoli. Peraltro mancava nel nostro forum
Vi allego, per chi ha voglia di leggerlo, un bell'articolo di Giuliana Condorelli DOLCEZZE DI SICILIA
Come vi dicevo, nei blog e nei forum, tutte le ricette prevedono lo zucchero, dovrebbe invece essere usato il miele. Io ho mantenuto solo una percentuale di zucchero per la montata degli albumi...per vigliaccheria! temo una cattiva montata se fatta solo con il miele
La foto "selvaggia" è stata scattata in uffico tra un pennarello e la tastiera. Il taglio della torta con un inquietante coltello in plastica
SFOGLIO di Polizzi Generosa
INGREDIENTI:
Impasto frolla:
gr 500 farina 00
gr 200 sugna
gr 100 miele di zagara (io di nespolo)
3 cucchiai o più di marsala superiore
1 uovo
cannella – pizzico di sale – scorza grattugiata 1 arancia
Lavorare come una normale frolla e fare riposare in frigo.
Ripieno:
gr 400 di formaggio tuma
gr 100 zucchero
gr100 miele
gr 140 cioccolato fondente o gocce
4 albumi d’uovo
cannella
Montare a neve gli albumi con lo zucchero. Aggiungere il miele e la cannella (consistenza simile alla meringa). Aggiungere la tuma grattugiata, il cioccolato fondente a pezzetti e amalgamare. Lasciare riposare in frigo. Stendere la frolla in due dischi, mettere sotto quello più grande in una teglia a bordi alti (altezza doppia ad una normale teglia da crostata) unta di burro e spolverata di farina. Versare il ripieno e ricoprire con l’altro disco di pasta. Saldare i bordi con un po’ di albume.
Io non l’ho fatto perché me ne sono ricordata dopo avere eliminato l’albume in eccesso(lo avevo scongelato)
Cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti.
Quando è freddo spolverare con zucchero a velo e cannella. Si tiene a TA ed è preferibile mangiarla il giorno dopo.

che dite cape puo' andare?