PASTA FROLLA AL PISTACCHIO
Burro 82% 450 g
Zucchero a velo 550 g
Sale fino 5 g
Bacca di vaniglia 1 g
Miele d'acacia 35 g
Uova intere 170 g
Polvere di pistacchio 350 g
Farina 00 w 150-160 1000 g
Per realizzare la frolla:
Impastare il burro con lo zucchero, il sale, la bacca di vaniglia ed il miele. Unire di segiuto le uova intere, la polvere di pistacchio ed, infine, la farina setacciata.
Far riposare tutta la notte in frigo prima dell'utilizzo.
Stendere dello spessore di 2,5-3 mm.
Cottura in forno ventilato sul retro dello stampo da tartelletta in silicone microforato a 150-160°C per 15-20 minuti
Valvola aperta
La cottura deve essere lenta ed omogenea fino al cuore della pasta frolla. E' molto importante togliere il più possibile l'umidità presente per evitare di avere un gusto di farina cruda e di ammorbidirsi rapidamente a contatto con prodotti umidi (creme).
CREMA PASTICCERA RICCA
Latte fresco intero 1000 g
Panna fresca 35% 750 g
Bacche di vaniglia n°2
Bucce di limone grattugiate n°2
Zucchero semolato 500 g
Tuorli d'uova 650 g
Amido di mais 65 g
Amido di riso 65 g
Sale fino 2 g
Per la crema:
Unire il latte, la panna, la bacca di vaniglia, la buccia di limone e metà zucchero.
Nel frattempo fare una pastella con l'amido, lo zucchero, il sale ed i tuorli. Girare fino ad ottenere un composto liscio. Quando il latte arriva a bollore stemperare il composto, unire e cuocere sul fuoco fino a 84°C.
Versare su una teglia con carta forno, coprire e freddare in abbattitore.
Conservazione +4°C per 2 giorni.
Ovviamente la crema si può utilizzare subito ma resiste in frigo fino a 2 giorni.
La tartelletta l'ho lucidata con la gelatina neutra PDA

...e la frutta?

ma nel fare il copia-incolla ho saltato gli ultimi 3 ingredienti. Rimetto la ricetta completa della crema:
Aiuto, non so cosa ho combinato