° patè di fegato d'agnello con verdure e ricotta calda°





Ingredienti per 4 persone
100 gr di fegato d’agnello
1 carota, 1 cipolla di tropea, la parte verde di 1 zucchina (circa 100-150 gr tutto insieme)
burro q.b (vedi ricetta)
100 gr di ricotta
4 fette grandi di pane casereccio (tipo altamura)
timo, alloro
cognac
sale e pepe
Per il patè di fegato e i crostoni
Tagliate a mirepoix piccola piccola le verdure e la cipolla, farle andare a fuoco basso con poco burro bagnando, se necessario, con acqua o brodo fino a cottura. Ci vorranno pochi minuti, salate, pepate, levatele e tenete da parte facendole raffreddare.
Tagliate il fegato a strisce sottili e fare andare in padella con olio aglio e alloro, sfumate di cognac e portate a cottura (pochi minuti anche qui). Togliete l’aglio e l’alloro, passate al passaverdura il fegato, poi amalgamate le verdure e le foglie di un paio di rametti di timo. Pesate il composto, aggiungere una quantità di buon burro morbido pari al 70% del peso del composto, amalgamate bene. Riempite dei coppapasta e riporre in frigo per almeno 2 ore.
Prendete le fette di pane, eliminare la crosta, date la forma desiderata (bastoncini, triangoli, cerchi, ecc..) e passatele sulla bistecchiera fino a renderli belli croccanti. Tenerli caldi.
Per la ricotta calda
Con l’aiuto di due cucchiai fare delle quenelle di ricotta e farle andare in padella con olio caldo per pochi minuti.
Impiatto e decorazione
Sformare i patè (basta 1 minuto fuori frigo, aiutatevi con una spatola) , mettere i crostoni belli caldi come volete, mettete le ricotta calda, decorate con riduzione di aceto balsamico e insalatina