° CASTAGNACCIO DI ASPARAGI-UOVA DI QUAGLIA E FOND 14/05/08

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° CASTAGNACCIO DI ASPARAGI-UOVA DI QUAGLIA E FOND 14/05/08

Messaggioda maxsessantuno » 14 mag 2008, 21:01

Ecco una cosina che devo mettere a punto ma che desidero passarvi per svegliare la vostra fantasia.
Passatemi il nome di fantasia.

Castagnaccio di Asparagi- uova di quaglia e fondo d'arrosto (si, quello di ieri)
Immagine
E' veramente laboriosa ma vale la pena tentarla.

CASTAGNACCIO DI ASPARAGI-UOVA DI QUAGLIA E FONDO D’ARROSTO

Per 4 persone
24 Asparagi
30 gr. Di porro tritato finissimo
3 dl di brodo vegetale fatto con qualche scarto di asparago
30 gr. Di burro
30 gr. Di purè di patate liofilizzate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
2 fette di bacon tagliate a metà
Semi di sesamo
Fondo d’arrosto
8 uova di quaglia cotte brevemente all’occhio in poco burro salato e divise con un coppapasta circolare diametro 3 cm.

PROCEDIMENTO
Pulire gli asparagi e conservare 16 punte che verranno cotte brevemente al vapore e serviranno da guarnizione.
Scartando la parte bianca degli asparagi, tritarli a rondelle sottili e metterli in una casseruola con il porro. Coprirli con il brodo vegetale e far cuocere a fuoco lento fino a quando il liquido si sarà quasi completamente asciugato.Unire il burro.
Passare al frullatore. Ed amalgamare bene.
Riportare in casseruola e unire il purè liofilizzato fino ad asciugare ed a rendere ben sodo l’impasto. Unire il parmigiano e correggere di sale e pepe ed amalgamare bene con una frustina
Ungere con poco burro degli stampini per minicrostata. Spolverizzarli con panegrattugiato.
Versare il composto di asparagi e livellare i tortini.
Mettere in forno per 20 minuti a 180°- Poi, estrarre e cospargere con una spruzzata di semi di sesamo. Re-infornare sempre a 180° per altri 20 minuti.
Lasciarli raffreddare completamente-
Estrarre i tortini (castagnaccio) dallo stampo e posizionarli su una teglietta coperta da carta da forno.
Metterli in forno per scaldarli
Soffriggere il bacon fino ad ottenere una bel colore ed adeguata croccantezza.

IMPIATTAMENTO

Disporre al centro del piatto, utilizzando una paletta per lasagne.
Disporre le uova di quaglia a piacere
Sul “castagnaccio” sistemare il bacon e le punte di asparago saltate appena nella padellina in cui si è soffritto il bacon
Irrorare con fondo d’arrosto caldo.
LA MAX61°

Linguine o Trenette al Limone

Immagine

Una pasta che adoro per semplicità di esecuzione e la leggerezza dei sapori.Ho voluto presentarla dentro un guscio di limone.
Si fa scaldare l'olio, si mettono 2 spicchi di aglio a togliere, del timo serpillo in rametti e un tocchetto di peperoncino.
Quando la pasta è cotta al dente la si scola bene e la si versa nell'olio e poi si aggiunge il succo di un limone e la sua scorza a striscioline sottili ricavate con il rigalimoni. Naturalmente trattasi di limoni naturali e ben lavati.
Si fa saltare bene e si serve. Eventualmente un filo di olio se risultasse asciutta.
Tre cose- PASTA-LIMONE-OLIO. Aromi a piacere. Van bene anche il timo e la maggiorana e se si disPone della citronella meglio ancora.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda Sandra » 14 mag 2008, 21:09

Linguine o Trenette al Limone

Questa piace a Mauro ma lui vuole gli spaghetti, cominciammo a mangiarla in Sardegna , era consigliata dopo un notte di baldoria :lol: :lol:
Perche' Booo!!!!
Molto buona!!

Senti chiamali Tortini forse é piu' chiaro!! :D Altrimenti uno legge e rilegge perche' non trova la farina di castagne :lol:

Grazie Max, ogni giorno un menu? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda Donna » 14 mag 2008, 21:10

Con tutto il rispetto al primo piatto..credo che mi farò doppia porzione di tagliolini al limone!
Si capisce che mi piace la pasta? *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda niky » 15 mag 2008, 7:28

il primopiatto mi piace molto, ma perchè castagnaccio???
niky
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda maxsessantuno » 15 mag 2008, 7:40

niky ha scritto:il primopiatto mi piace molto, ma perchè castagnaccio???


"Licenza poetica". La consistenza e la forma sembrano quelle e poi uno si incuriosisce e cerca inutilmente le castagne ma finisce col leggere la ricetta. ;-))
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda Sandra » 15 mag 2008, 7:59

maxsessantuno ha scritto:
niky ha scritto:il primopiatto mi piace molto, ma perchè castagnaccio???


"Licenza poetica". La consistenza e la forma sembrano quelle e poi uno si incuriosisce e cerca inutilmente le castagne ma finisce col leggere la ricetta. ;-))
Ciao
LA MAX61°


Ecco appunto, é quello che ho fatto! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mag 2008, 13:39

linguine perfette per questa sera!
grazie Max61
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda maxsessantuno » 15 mag 2008, 15:39

Una cosa importante che mi stavo dimenticando. Procedete così:
Ricavate le striscioline di scorza con il rigalimoni e mettetele in una ciotola.
Spremete il limone e coprite le scorze. Lasciate così fino a quando verrano aggiunte alla pasta.
Aumenta l'aroma del limone.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mag 2008, 16:46

maxsessantuno ha scritto:Una cosa importante che mi stavo dimenticando. Procedete così:
Ricavate le striscioline di scorza con il rigalimoni e mettetele in una ciotola.
Spremete il limone e coprite le scorze. Lasciate così fino a quando verrano aggiunte alla pasta.
Aumenta l'aroma del limone.
Ciao
LA MAX61°


perfetto, grazie. Sto procedendo secondo tue disposizioni.
Mi dai qualche suggerimento sulla presentazione? grazie
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda Clara » 15 mag 2008, 17:33

Max, tu con sti menu ogni giorno mi stai facendo morire :shock: ;-))
Posso venire a mangiare a casa tua ? D:Do :lol:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda maxsessantuno » 15 mag 2008, 17:38

Arancina ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:Una cosa importante che mi stavo dimenticando. Procedete così:
Ricavate le striscioline di scorza con il rigalimoni e mettetele in una ciotola.
Spremete il limone e coprite le scorze. Lasciate così fino a quando verrano aggiunte alla pasta.
Aumenta l'aroma del limone.
Ciao
LA MAX61°


perfetto, grazie. Sto procedendo secondo tue disposizioni.
Mi dai qualche suggerimento sulla presentazione? grazie


Presenta on rondelle di limone tagliate nel raggio e piegate a ESSE
Oppure scava un limone tagliato a metà e servi nei gusci guarnendo con foglioline di alloro o menta. Un rametto di timo fiorito.
Usa giallo e verde come colori. Non rosso, nulla c'entra.
Patto bianco o verde tinta unica.
Se hai grossi limoni a disposzione, taglia sotili fette e mettile sul fondo del piatto e sopra appoggia un bel ricciolone di pasta.
Ci vorrebbe la limoncina essiccata o fresca.
Ciao
LAMAX61°

USA OLIO BUONISSIMO
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mag 2008, 21:19

fatte e mangiate!
seguira' foto.
Molto buone Max61: l'unica modifica e' stata mettere menta invece di timo (ho scoperto di non averne in frigo)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda maxsessantuno » 15 mag 2008, 21:28

Arancina ha scritto:fatte e mangiate!
seguira' foto.
Molto buone Max61: l'unica modifica e' stata mettere menta invece di timo (ho scoperto di non averne in frigo)


Se vai al Viridea o ai Vivai Flora ma credo anche da tutti gli altri florovivaisti, cerca tra le piantine aromatiche il timo limone. Ha foglioline verdi screziate di giallo e se le sbricioli emanano un buonissimo profumo di limone. Vendono i vasetti e se le collochi in un bel vaso sono perenni. Io in montagna lo trovo nei prati.
Ciao
LAMAX61°

Immagine

la descrizione qui
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mag 2008, 21:34

maxsessantuno ha scritto:
Arancina ha scritto:fatte e mangiate!
seguira' foto.
Molto buone Max61: l'unica modifica e' stata mettere menta invece di timo (ho scoperto di non averne in frigo)


Se vai al Viridea o ai Vivai Flora ma credo anche da tutti gli altri florovivaisti, cerca tra le piantine aromatiche il timo limone. Ha foglioline verdi screziate di giallo e se le sbricioli emanano un buonissimo profumo di limone. Vendono i vasetti e se le collochi in un bel vaso sono perenni. Io in montagna lo trovo nei prati.
Ciao
LAMAX61°

http://www.agraria.org/coltivazionierba ... ggiore.htm


meraviglioso: provvedero' quanto prima.
Nel mio balcone primeggia un arbusto (ormai ha velleita' da albero) di rosmarino. E' cosi' bello che mi piange il cuore quando ne taglio via qualche ramo per usarlo.
Adesso gli prendero' il timo che dici tu per fargli compagnia.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Linguine o Trenette al Limone

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 22:21

giusto per non lasciare in asso questa discussione.
Max, ti metto la foto del mio piatto: non ho potuto seguire i tuoi consigli di impiattamento causa lupi affamati di eta' media 2 anni (vabbe' mio marito di piu' , ma sempre 2 ne dimostra), che urlavamo e battevano i piedi.
Spero ti piaccia comunque.
Immagine
Immagine
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda maxsessantuno » 19 mag 2008, 23:43

Ebbravarancinacisejazz ;-)) ;-))
Mi raccomando però, usa il timo la prossima volta e capirai perchè. Pasta di semola di grano duro non all'uovo, mi ero scordato di precisarlo.
Ciao
LAMAX61°

p.s. Domani passerò le foto di un'insalata friulana, fatta con: rapanelli, Montasio, pera Williams, aglio, prezzemolo tritato olio e limone-sale e pepe.
Se i rapanelli son piccoli si incidono a croce e si lasciano interi; se son grossi si tagliano a cubetti di circa 1 cm.
Analogamente si taglia pari peso-quantità di Montasio e pera. Tutto a tocchetti della stessa dimensione.
Si unisce il succo di 1 limone, si sala, si pepa, si aggiunge un piccolo spicchio di aglio (se piace 2) tritato veramente finissimo, deve scomparire e solo profumare. Chi non lo gradisce può invece strofinare l'insalatiera con lo spicchio sbucciato.
Un paio di cucchiai di prezzemolo tritato e buon olio e.v.o. a condire. Amalgamare bene ed aspettare 5 minuti prima di impiattare.
Italianissimo VERDE-BIANCO -ROSSO. Un ottimo modo per mangiare frutta e verdura. E' la risposta ad arance e finocchi.
Così la dedico a te Arancinacisejazz.
Ciao Ciao
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: [MENU] Piccolo menu del 14/05/08

Messaggioda cinzia cipri' » 20 mag 2008, 7:18

che onore Max61!
la mangero' volentieri ;) io vado matta per le insalate e i miei pranzi in solitario in genere sono a base di questo.
Grazie mille (e prossima volta mi tocca provarlo questo timo, visto che dici che capiro' perche'...)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° CASTAGNACCIO DI ASPARAGI-UOVA DI QUAGLIA E FOND 14/05/08

Messaggioda cinzia cipri' » 3 feb 2009, 22:10

questa sera l'ho rifatta: con le conoscenze acquisite nel frattempo devo dire che e' venuta decisamente meglio.
Purtroppo niente foto perche' obiettivo rotto, ma ci terrei a far sapere che passaggi ho eseguito.
Io come Adria' (era una vita che volevo dirlo!!!!) :lol: ho raccolto 6 ramoscelli di timo limone, 1 di santoreggia, 5 melissa dai vasetti sul balcone, li ho messi nel bimby assieme ad olio a coprire, frullati prima velocita' media, poi massima, poi di nuovo a 5 per omogeneizzare, filtrato con colino fitto (non avevo carta infatti un po' di impurita' e' passata).
Messo un cucchiaio in tegame, schiacchiato due spicchi di aglio, lasciati assieme all'olio a cuocere fino a quando la buccia non si stacchi da sola, senza bruciare. Aggiungere il resto dell'olio aromatizzato, lasciar insaporire un po', togliere gli spicchi d'aglio.
Spegnere
Cuocere la pasta, lasciarla al dente, aggiungere la pasta nell'olio aromatizzato, lasciare insaporire, aggiungere brodo vegetale leggerissimo (contenitore da 250 cc), freddo! lasciar andare, addensare...
Aggiungere peperoncino, grattuggiare di limone, servire :D
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° CASTAGNACCIO DI ASPARAGI-UOVA DI QUAGLIA E FOND 14/05/08

Messaggioda marion » 4 feb 2009, 10:57

Fantastica pasta!
Grazie! D:Do
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 20 apr 2008, 14:26
Località: Parma/Vienna


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee