Moderatori: Clara, PierCarla, Luciana_D, Sandra, anavlis

miao ha scritto:Danidani ciao come si va'? vorrei
fare questa ricetta con il pane carasau pensi che si puo' e se viene bene grazie un grosso bacione Annamaria

Danidanidani ha scritto:miao ha scritto:Danidani ciao come si va'? vorrei
fare questa ricetta con il pane carasau pensi che si puo' e se viene bene grazie un grosso bacione Annamaria
La faccio anche col pane carasau (quello comprato...) e in questo caso non lo bagno.Preparo una bella insalata di pomodori rossi,cetrioli e cipolla e la condisco con olio,sale basilico o origano a scelta e la faccio riposare una mezzora.Poi rompo in pezzi le fette di pane carasau e le metto a strati in una zuppiera alternando strati di pane e insalata col suo sughetto. Ulteriore riposo in frigo prima di mangiarla.In questa ci stanno veramente bene le olive nere.Ovviamente non è più una "panzanella",ma viene gustosa e fresca.
Dimenticavo:qui non metto aceto,ma una spruzzata di limone nell'insalata di pomodori.
Grazie Annamaria...va così così,con la schiena che mi tormenta.Anche oggi seduta dal fisioterapista.![]()

Stefano S. ha scritto:La ricetta più fedele è quella di mimma; sicuramente quella di Daniela è più buona, anche se non ci metterei il tonno.
A casa mia qualche volta mettevano anche qualche foglia di insalatina fresca, tenera tenera.

cinzia cipri' ha scritto:io da giorni la sogno assieme ad una ricciola... sono blasfema?
...dovresti provare. E della palamita cosa pensi? o dell'alalunga? Se avessi a disposizione le materie prime che mi vengono in mente,farei molte prove!
Almeno,se ho ben capito,parli di una panzanella condita col pesce..... 
Danidanidani ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:io da giorni la sogno assieme ad una ricciola... sono blasfema?
macché...potrebbe essere una bella variante,da chiamare con un suo proprio nome! E che altro ci metteresti?Tu che puoi trovare la ricciola.......dovresti provare. E della palamita cosa pensi? o dell'alalunga? Se avessi a disposizione le materie prime che mi vengono in mente,farei molte prove!
![]()
![]()
![]()
Almeno,se ho ben capito,parli di una panzanella condita col pesce.....
Danidanidani ha scritto:Stefano S. ha scritto:La ricetta più fedele è quella di mimma; sicuramente quella di Daniela è più buona, anche se non ci metterei il tonno.
A casa mia qualche volta mettevano anche qualche foglia di insalatina fresca, tenera tenera.
Caro Stefano,forse non hai letto bene...la "mia" panzanella è quella in foto:pomodori,cetrioli e cipolla,oltre al pane ovviamente.Le varianti col tonno a volte e solo se desidero fare un piatto unico...idem per olive e capperi.![]()
Stefano S. ha scritto:
Ciao Dani,
la mia non voleva essere una critica, bada bene; volevo solo dire che l'altra ricetta negli ingredienti era più vicina alla panzanella 'classica'.

StefanoJuanas ha scritto:Grazie Stefano!![]()
Provo la tua versione, mi convince per questi sapori...per l'aceto io starei per quello casalingo, perché balsamico è tutt'altra cosa, almeno nella mia accezione modenese, mentre quello che teniamo in cantina è bello forte e dà il piccantino che ci vuole, sempre secondo i nostri gusti!
Il mio dubbio era sulla "bagna" alla frisella, quindi non va immersa o imbibita di acqua, come pensavo!!!
Grazie, davvero!
(Uffa, mi mancano i capperi...non è che mi appassionino tanto...farò senza!!!)
![]()
![]()
![]()
Torna a Dalla padella alla brace
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite