Pagina 1 di 1

salsa cipolle

MessaggioInviato: 5 feb 2008, 13:18
da Lucy
Scusate, ma mi chiede aiuto mio cugino chiedendomi una salsa di cipolle caramellate per accompagnare i formaggi, che lui ha già assaggiato al ristorante, avete idea di come prepararla?
Grazie

Re: salsa cipolle

MessaggioInviato: 8 feb 2008, 10:36
da raffaella
Io avevo salvato questo procedimento, per la marmellata di cipolle di Alberto Baccani, un po' piu' dettagliato sui tempi. Lo inserisco perche' per me e' stato molto utile, e magari potrebbe servire anche a qualche altro "dilettante" ...... :lol:

Tagliare sottili le cipolle e nei limiti del possibile uguali, metterle in una capace pentola di acciaio, unire lo zucchero, il sale, pepe, ginepro, alloro e mescolare bene. Coprire la pentola e lasciare riposare per 3 o 4 ore. Si formerà un liquido di vegetazione. Mewttere sul fuoco basso e lasciar cuocere fino a quando il composto assume la consistenza di una marmellata, circa 30'. Togliere le erbe ed invasare. Durante la cottura si può aggiungere un pò di aceto di mele.

Ciao
Raffaella

Re: salsa cipolle

MessaggioInviato: 9 feb 2008, 4:24
da Alberto Baccani
Debbo dire che a distanza di anni la durata della cottura ancora varia.
Ho fatto una decina di barattoli di marmellata di tropea per gli amici a ottobre ( avendo acquistato a " stock" delle treccie e la cottura è andata avanti per circa 50 minuti.
La regola comunque e sempre quella di verificare al consistenza. Mettendo un cucchiaio deve stare ferme nel mezzo senza cadere a sinistra o destra.
Allora la xonsistenza è giusta poi....assaggiare.
Ha sempre un successo però occorrono cipolle dolci tenute magari nell'acqua gelata per renderle ancora più dolci.