Pagina 1 di 1

sugo al cavolo nero

MessaggioInviato: 18 gen 2008, 15:29
da luvi
Qualche gg fa ho cotto in tre dita di brodo leggero, nella pentola a pressione ( 9 min) una bella quantità di cavolo nero.
In casa mia ne sono ghiotti, così caldo messo su fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio fresco, con un goccio di olio buono.
Ne era avanzato un po' così ho provato a fare un sugo per la pasta.


Ho fatto i cavatelli per 4 ( 3 uova e 300 gr farina 00) con l'attrezzo dell'Imperia e li ho conditi con questo sugo:

Ingredienti:
Cavolo nero lessato e lasciato umido
2 spicchi d'aglio
1 fetta grossa di pancetta coppata
olio
pecorino abbondante
peperoncino a chi piace

Ho saltato in una grande padella antiaderente gli spicchi d'aglio con poco olio poi ho aggiunto la pancetta tagliata a pezzettini fini, ho rosolato a fiamma alta poi ho aggiunto il cavolo tagliato finemente col coltello ma non strizzato.. ho continuato la cottura a fiamma viva poi ho spento e coperto col coperchio.
Ho aggiunto la pasta scolata ho arricchito con abbondante pecorino grattugiato. Io e mio marito abbiamo aggiunto altro pecorino e peperoncino fresco al momento.

davvero buono!

la prossima volta vorrei provare a lasciare la pancetta a pezzetti più grossi in modo che a fine cottura potrei prendere il cavolo agevolmente e provare a frullarlo con un mixer ad immersione con un po' di olio crudo e fare una salsa da unire nuovamente alla pancetta e pecorino.

niente foto...:D

Re: sugo al cavolo nero

MessaggioInviato: 18 gen 2008, 20:29
da Rossella
niente foto. :D .

cos'è questa novità :piedino

Re: sugo al cavolo nero

MessaggioInviato: 19 gen 2008, 7:39
da genix
Qui col cavolo che trovi il "cavolo nero" ! Con cosa posso sostituirlo?

Re: sugo al cavolo nero

MessaggioInviato: 19 gen 2008, 10:41
da luvi
il cavolo nero è insostituibile come sapore ma potresti provare con dei broccoli... da cui ho preso spunto anche per il sugo.:D

In questo periodo le mie giornate sono di corsissima.. ho i 5 cucciolini con la mamma in casa.. lei allatta solo in mia presenza e mangia 4 volte al giorno.. 2 figli da portare a scuola e alle attività sportive, gli altri 3 cani e il resto della famiglia da sfamare .. casa da tenere in ordine.. pane da fare (non ci rinuncio cadesse il mondo).. sto imparando a gestire il mio sito http://www.basenji.it con il nuovo dreamweaver... qualche faccenda casalinga...e impegno vario..

beh le foto ogni tanto non riesco a farle! :D