Pagina 1 di 1

Gratin di Maccheroni alla zucca

MessaggioInviato: 25 nov 2007, 23:05
da maxsessantuno
PER 4 PERSONE
Considerare 80-100 gr. a testa di maccheoni-tortiglioni-rigatoni oni oni a testa.

150 ml di latte e 150 ml di panna liquida, mischiati e fatti intiepidire
4.5 rondelle di porro spesse poco più di una moneta.
2 cucchiai ben colmi di farina 00
250 gr. di purea di zucca gialla cotta al forno e spappolata con la forchetta, passata un attimo in padella con poco olio e il porro tritato finemente, salata e pepata.
4 fette di bacon sottili tagliate poi a pezzetti e passati in padella per renderli croccanti. (servono per la guarnizione finale)
Formaggio grattugiato 4 ucchiai.
Noce moscata-sale e pepe.

Cuocere la pasta molto al dente in acqua salata.

Preparare una besciamella amalgamando la farina, con pizzico di sale e aggiunta di mix/latte-panna tiepidi, poco per volta. Frustare bene per evitare grumi e versare tutto il mix (volendo si può arricchire la besciamella con 1 tuorlo d'uovo). Portare ad ebollizione su fiamma bassa e controllare che la besciamella sia giusta (nè troppo spessa e nè liquida). Unire la noce moscata e la polpa di zucca saltata.
Sporcare il fondo di una adeguata teglia (usa e getta va benissimo) con una nocina di burro.
In una marmitta condire la pasta con il composto di besciamella e zucca.
Amalgamare bene. Versare nella teglia unta-pareggiare bene la superficie e spolverizzare con il formaggio grattugiato. Infornare in forno già caldo a 180 °. per 10 minuti e poi passare alla salamandra per una leggerissima gratinatura.
Servire a quadrotte guarnendo con il bacon croccante.
LA MAX61°

Per dare una nota solare, aggiungere degli spaghetti di zucchina verde, ricavati con un rigalimoni, incidendo la parte esterna della zucchina.

MessaggioInviato: 26 nov 2007, 12:20
da amarisca
Grazie, ho della zucca che non sa che fine fare, mi piace molto questa ricetta!

MessaggioInviato: 26 nov 2007, 16:14
da maxsessantuno
Se vuoi dare un tocco di sapore in più, usa del provolone misto a grana grattugiato.
Se invece vuoi sentire il sapore della zucca e basta vai col grana. Io li ho preparati oggi e hanno incontrato giusta approvazione.
Ho usato meno latte e più panna.
Questa settimana spero di ricevere la digitale.......cavoli!!!
Ciao
LA MAX61°


P.S. LA ZUCCA deve essere quella gibbosa verde scuro- che assomiglia ad una boccia da curling.

MessaggioInviato: 30 nov 2007, 20:39
da Rossella
le foto* latitano* da troppo tempo caro max :piedino

MessaggioInviato: 30 nov 2007, 21:32
da maxsessantuno
Rossella ha scritto:le foto* latitano* da troppo tempo caro max :piedino


Avete perfettamente ragione. La ditta americana dalla quale ho acquistato la digitale (dopo un'estenuante trafila di paypall-bonifici-storni-ribonifici-carta di credito- e smarronamento vario) mi ha confermato di aver spedito via UPS, ieri, la digitale. E' da quando quel cagnaccio (maledetto-benedetto il giorno che l'ho incontrata) m'ha fatto a pezzi la vecchia DG che sono in ballo. Prometto che farò del mio meglio per recuperare. Senza foto le ricette sono monche. E' verissimo.

Ciao a tutti
LA MAX61°

MessaggioInviato: 30 nov 2007, 22:03
da stroliga
maxsessantuno ha scritto:
Rossella ha scritto:le foto* latitano* da troppo tempo caro max :piedino


E' da quando quel cagnaccio (maledetto-benedetto il giorno che l'ho incontrata) m'ha fatto a pezzi la vecchia DG che sono in ballo. Ciao a tutti
LA MAX61°


E tu osi chiamare cagnaccio questa povera bestiolina indifesa??? :lol:

Immagine

MessaggioInviato: 30 nov 2007, 22:21
da maxsessantuno
Oh Strolega! Te ttu parli 'osì perchè non ce l'hai in 'asa.
Nell'ordine: mi ha strappato tutta la passatoia sulla scala- s'è mangiata un braciolo di pelle verde di una poltrona- ha rosicchiato tutti i paraspigoli e battiscopa- fatto secco un telefonino- 2 digitali-3 o 4 paia di scarpe- 1 telecomando tv - s'è mangiata una scatola di pocket coffee (non so come ce l'ha fatta ad uscirne indenne) - s'è mangiata 2 cosce di tacchino ancora congelate-ha sfasciato 2 cestine di vimini (il suo letto e quello di Rudy) e altro ancora.
Ti basta se la chiamo bestiaccia o peste? Però, queste cose le fa solo per vendetta, quando dobbiamo andare via per il supermercato o dal nonno. Dimenticavo l'ultima. Ha rosicchiato tutta la copertina dell'album di nozze di mio cugino che l'aveva lasciato inavvertitamente a casa mia.
Ciao e non fare anche tu come mia moglie che la difende e lei le si nasconde dietro le gambe. E' troppo bella!!! Non resisto e lei lo sa. E' una figlia di porcaccia.
LA MAX61°

MessaggioInviato: 30 nov 2007, 22:37
da stroliga
:ahaha:

MessaggioInviato: 30 nov 2007, 22:52
da rosanna
il mio pastore tedesco a sei mesi non si sdraiava sul divano, se lo mangiava quando io andavo al lavoro. Ogni volta che tornavo trovavo un pezzo in meno. Fino ai quattordici anni ha continuato a fare guai per fortuna non a questo livello, ma mi ha comunque rovinato una casa. La verità è che non era la casa adatta a lui :lol: comunque io gli volevo molto bene



Dimenticavo di dirti che la tua ricetta mi piace e l'ho copiaincollata subito