Pagina 1 di 2

New sbriciolata, con gorgonzola, prosciutto cotto e carciofi

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 9:09
da Eledigi
Per la serie sbricioliamo il mondo, ecco qua un altro esperimento.
Provato con e senza lievito, come dico verso la fine.

Sbriciolata semi integrale con gorgonzola, carciofini e cotto

Ingredienti per la farcia: 120 gr di gorgonzola, 200 gr di Philadelphia, 90 gr di prosciutto cotto a fettine e poi a striscioline, 80 gr di carciofini sgocciolati e a pezzetti.
Ingredienti per le briciole: 160 gr di farina integrale, 160 gr di farina bianca, 2 uova, 70 ml di olio di semi, sale, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, lievito (si o no, a seconda del risultato che si vuole).
Scaldare a bagnomaria o microonde il gorgonzola con metà Philadelphia. Mescolare bene, aggiungere il restante Philadelphia e gli altri ingredienti per la farcia.
Per l'impasto, battere le uova con il sale, aggiungere poi l'olio, le due farine, il parmigiano, se si vuole il lievito e sbriciolare. Aiutarsi, dopo che con le fruste, con le mani, per formare briciole di dimensioni diverse.
Spargerne più di metà sul fondo dello stampo rettangolare, anche usa e getta, e schiacciare con le mani per far aderire. Disporre la farcia, lasciando un cm abbondante dal bordo, e ricoprire col briciolame. Cuocere a 180 gradi per 35 minuti circa.
Non mettendo il lievito (a me è capitato per sbaglio) si ottiene un briciolame più fine, croccante (anche per via della farina integrale), e la torta si presenta molto bene se tagliata, ad esempio, con dei cerchi e servita impiattata. Magari con una leggera salsina cremosa.


Immagine

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 9:15
da Eledigi
Vi prego, ne va della mia reputazione e della mia tranquillita' notturna....toglietemi l'apostrofo dopo un'...
Che vergogna... :oops: :oops: :oops: :oops:
Pero' giuro che non ho copiato la ricetta, lo giuro. :D

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 9:17
da Rossella
Eledigi ha scritto:Vi prego, ne va della mia reputazione e della mia tranquillita' notturna....toglietemi l'apostrofo dopo un'...
Che vergogna... :oops: :oops: :oops: :oops:
Pero' giuro che non ho copiato la ricetta, lo giuro. :D


:ahaha: M I T I C A!!! *smk*

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 9:21
da Eledigi
Grazie Rossella,
ho fatto proprio la figura del "sasso"...

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 9:22
da Eledigi
Sai che ti stavo chiamando per dirtelo????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]


Grazie Giov.
Lydia, tu volevi infierire vero?
Mannaggia, lavoro troppo e cucino troppo poco, ecco perche' perdo la bussola. 8))

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 9:29
da Eledigi
Lydia ha scritto:tra sister questi scherzi sono ammessi.
E poi, secondo me non se ne era accorto nessuno!!!!



Lo so tesoro mio!!

Re: New sbriciolata, con gorgonzola, prosciutto cotto e carc

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 9:35
da Rossella
Eledigi ha scritto:
Sbriciolata semi integrale con gorgonzola, carciofini e cotto

elena scusa con la storia dell'"errore" mi avevi distratta :shock:
questa sbriciolata è fichissima di un eleganza e raffinatezza unica!
grazie !

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 10:37
da rosanna
grazie elena :-P<^

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 11:05
da Eledigi
Grazie a voi... :oops:
E' che ormai questa delle sbriciolate è una specie di sfida.. :D

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 11:19
da Barbara
Grazie, bell'idea!

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 11:24
da amarisca
Elena potrei usare i carciofi freschi, magari stufati? Mi intriga moltissimo questa sbriciolata!

Ma c'è chi copia le ricette?! Vergogna!!! 8))

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 11:38
da Eledigi
amarisca ha scritto:Elena potrei usare i carciofi freschi, magari stufati? Mi intriga moltissimo questa sbriciolata!

Ma c'è chi copia le ricette?! Vergogna!!! 8))



Ciao Annamaria!!!
Si, senz'altro puoi usare carciofi stufati, e visto che ci sono faccio una confessione. In una delle due versioni ho usato fettine sottilissime di mortadella ridotte in piccoli pezzi. Un sapore in piu', anche se puo' non piacere.
Per le ricette, meglio glissare.
BACI!

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 12:57
da lallinat
Elena, lo sai che sono una grande fan tua e delle tue sbriciolate... :-P o :p

MessaggioInviato: 28 ott 2007, 8:28
da Rossella
Riguardando la tua sbriciolata salata, pensavo alla possibilità di inserire anche della frutta secca (noci, nocciole e anche pistacchi...) nella pasta....ci penso (I think)

MessaggioInviato: 28 ott 2007, 8:48
da Eledigi
Rossella ha scritto:Riguardando la tua sbriciolata salata, pensavo alla possibilità di inserire anche della frutta secca (noci, nocciole e anche pistacchi...) nella pasta....ci penso (I think)


Certo!
Forse dei pistacchi, in questa, che ne dici?
Li vedo benissimo.
L'ho mangiata il giorno dopo ed e' interessante come la farcia rimanga ben compatta.

MessaggioInviato: 28 ott 2007, 9:13
da Typone
Bellissima, Elena!
Io ci avrei infilato un pò di prezzemolo trittato fine fine, giusto per il contrasto di colori...O magari nella sbricciolata stessa.

T.

MessaggioInviato: 28 ott 2007, 9:29
da anavlis
Eledigi ha scritto:Vi prego, ne va della mia reputazione e della mia tranquillita' notturna....toglietemi l'apostrofo dopo un'...
Che vergogna... :oops: :oops: :oops: :oops:
Pero' giuro che non ho copiato la ricetta, lo giuro. :D


...non potendo modificare, anch'io quando rileggo e trovo strafalcioni rischio di non dormirci la notte :oops: :oops: :cry: e ne ho uno recente che spero non si noti troppo :lol:
Ma parliamo di cose serie, GRAZIE!!! queste sono le ricette che mi piacciono molto :D

MessaggioInviato: 28 ott 2007, 13:52
da rosanna
non avevo niente per dare colore al piatto (per la foto) tranne il prezzemolo :oops: .
la sbriciolata è ottima, grazie elena !
[imgl]http://img88.imageshack.us/img88/5103/dscf1783ty9.jpg[/img]

MessaggioInviato: 28 ott 2007, 21:18
da benedetta lugli
Elena mi attira tantissimo!
Che genio che sei! Prima provo la tua poi volevo provare una variante con zucca, amaretti e salciccia, che formaggio pensi potrebbe starci bene, sempre philadelphia?

MessaggioInviato: 28 ott 2007, 22:17
da Eledigi
Typone ha scritto:Bellissima, Elena!
Io ci avrei infilato un pò di prezzemolo trittato fine fine, giusto per il contrasto di colori...O magari nella sbricciolata stessa.

T.



Ottima idea!