funghi: mazza di tamburo fritta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

funghi: mazza di tamburo fritta

Messaggioda stroliga » 3 ott 2007, 12:23

La mazza di tamburo, Lepiota procera, è il fungo per antonomasia da far friggere, proprio come una bella cotoletta alla milanese.
[imgl]http://www.agraria.org/funghi/lepiotaprocera.jpg[/img][imgr]http://www.agraria.org/funghi/lepiotaprocera1.JPG[/img]

Si eliminano il gambo ed il "cuore" del cappello (quella specie di capezzolo centrale) e delicatamente con un coltello , andando contropelo esenza insistere troppo, le "squamette" marroni vellutate.
Io taglio a spicchi il cappello, passo nell'uovo sbattuto salato e pepato, poi nel pangrattato.
Friggo nel burro chiarificato,
che dalle "mie" parti in Vald'Ossola si chiama bur cocc (burro cotto) ed è ancora adesso il mezzo di conservare a lungo il burro senza doverlo portare a valle regolarmente dall'alpeggio in posti in cui l'energia elettrica non è ancora arrivata. Io ne sto usando ancora un vasetto che ha tre anni, conservato a temperatura ambiente, di montagna.
Sono eccezionali e dal tipico sapore e profumo.
Le mazze di tamburo si possono anche cuocere alla griglia, ma io non amo questa cottura per i funghi.

Ottimi in questo modo anche fette di porcini un po' grossi, come questi :wink:
Immagine
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda Dida » 3 ott 2007, 12:42

Licia che bontà, anch'io facevo così le mazze da tamburo che andavo a raccogliere nei boschi vicino al Ticino o in quelli di Gressoney. Ora non posso più farli, mio marito è diventato allergico a tutti i tipi di funghi, sigh.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3307
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda stroliga » 3 ott 2007, 12:49

Il mio è "allergico" alle cipolle....pensa che dramma :twisted:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda elena » 3 ott 2007, 14:26

Buonissime. Me le ha fatte conoscere tre anni fa mia suocera e ora, ogni anno quando vado a trovarla in trentino, le cerco nei boschi per poi farmele cucinare da lei per cena.
Elena
Avatar utente
elena
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 feb 2007, 10:03
Località: milano

Messaggioda Typone » 3 ott 2007, 18:37

Grazie Stroli!

T.
Typone
 


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee