Pagina 1 di 1

Pesto cetarese

MessaggioInviato: 18 set 2007, 0:42
da livia
L'ho portato a frabattista, ha gradito e vorrebbe un suggerimento per farlo in casa...
Lo preparo così, ma non so se sia la ricetta originale..
alici marinate triturate, aglio, prezzemolo abbondante, capperini dissalati, olive nere a pezzettini, pinoli, pepe, colatura di alici, olio extra vergine. Frullo il tutto a lungo fino ad ottenere una cremina e condisco la pasta.

MessaggioInviato: 18 set 2007, 6:21
da Frabattista
Ecco a parte la colatura di alici posso rifarlo :) ; siccome quello del vasetto che ho assaggiato contiene in misura non esagerata peperoncino se ne potrebbe mettere appena un po'? A me qel po' di piccante è molto piaciuto.
ciao e grazie! *smk*

MessaggioInviato: 18 set 2007, 7:50
da Frabattista
ah poi in un' altra spaghettata con questo pesto ho aggiunto alla fine dei pomodori confit a pezzetti ... (ai pomodori però non ho aggiunto zucchero perchè li avero trovati molto dolci e rossi)... forse è un modo un po' eretico di usarlo, ma non ci stavano mica male! :D

[center]Immagine[/center]

MessaggioInviato: 18 set 2007, 9:38
da livia
certo che puoi usare il peperoncino!

MessaggioInviato: 28 set 2007, 21:14
da rosanna
Linguine con pesto cetarese

350 gr. linguine o spaghetti
10 olive di gaeta (o nere)
6 olive verdi dolci
1 cucchiaino di capperi dissalati
1/2 spicchio d'aglio
6 gherigli di noci
olio di oliva
1 cucchiaio di colatura
succo di limone
peperoncino q.b.

Snocciolare le olive e metterle nel bicchiere del mixer. Unire gli altri ingredienti tranne la colatura ed il limone e frullare il tutto. Aggiungere la colatura ed una spruzzata di limone e frullare di nuovo per qualche secondo. Mettere il composto in una terrina, non aggiungere sale. Cuocere le linguine e scolarle al dente. Versarle nella terrina e mescolare. Tenere da parte un po' di acqua di cottura da usare se la pasta dovesse ammassarsi.