° Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr)

Ricette

Moderatori: Luciana_D, Sandra, Clara, PierCarla, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

° Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr)

Messaggiodi Rossella il 13 set 2007, 14:45

Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)

Una preparazione che fà parte della tradizione Ennese, (mio suocero era originario di questa città)
Nell'Ennese il capretto è indicato con il nome di ciarbidduzzu, ma in effetti si dovrebbe dire come riportano i dizionari -ciavareddùzzu diminutivo di ciavareddu, il piccolo della capra.Termine di origine francese chèvre di analogo significato.
l'abbuttunàtu, sta per abbottonato, cucito, chiuso.

Scegliere un piccolo capretto di 2kg.al massimo e senza testa, sventrarlo, pulirlo ed asciugarlo.
Preparare una farcia tritando bene 2 grosse cipolle, 4 spicchi d'aglio, un grosso mazzo di prezzemolo, una manciata di foglie di menta, sale e pepe, e unirvi 6 cucchiai di formaggio pecorino fresco grattugiato.
Con la mano bene unta di olio evo ungere la cavità dell'animale e quindi sistemarvi la farcia.
Cucire la pancia, oliare abbondantemente anche l'esterno spolverando poco sale e pepe, e mettere in teglia a forno caldo, fino a cottura.Di tanto in tanto ritirare dal forno e ungere esternamente con un battuto d'olio evo e succo di limone.

fonte :profumi di sicilia Giuseppe Goria.
spero aggiornare presto con foto.
[i]
Essere amato è più che essere ricco, perché vuol dire essere felice. (Roy Croft) ...
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggiodi luvi il 13 set 2007, 17:47

:D io ho conosciuto la versione mignon di questa ricetta, datami da Sica e già qui sul forum: con coscio di agnello disossato.
Chissà che bontà un capretto intero..:D
agnello abbuttunatu
luvi

Messaggiodi Rossella il 13 set 2007, 18:05

luvi ha scritto::D io ho conosciuto la versione mignon di questa ricetta, datami da Sica e già qui sul forum: con coscio di agnello disossato.
Chissà che bontà un capretto intero..:D
agnello abbuttunatu

Antiche ricette della mia terra mia cara, mia suocera era una "maestra"nella preparazione di questa ricetta che ovviamente faceva ad occhio.
per darVi la ricetta con precisione(anch'io lo faccio ad occhio :result^ suocera docet ) ho trascritto cosi come è riportata in uno dei più belli e testatissimi libri siciliani.(lo faccio uguale uguale)
che sia piccolo mi raccomando 2kg al massimo. :wink:
[i]
Essere amato è più che essere ricco, perché vuol dire essere felice. (Roy Croft) ...
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggiodi Danidanidani il 13 set 2007, 18:31

Rossella, non so che darei per mangiare 'sto capretto! Grazie :D :D :D
Daniela Del Castillo
Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendendo dalla sua schiena. (Lev Nikolaevic Tolstoj)

le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Danidanidani

Messaggiodi Rossella il 13 set 2007, 18:35

Danidanidani ha scritto:Rossella, non so che darei per mangiare 'sto capretto! Grazie :D :D :D

:D
e tu non sai come mi piacerebbe fartelo gustare preparato direttamente dalle mani di quella santa donna di mammà  :wink:
[i]
Rossella
AMMINISTRATORE

Re:

Messaggiodi Rossella il 25 dic 2008, 12:44

Danidanidani ha scritto:Rossella, non so che darei per mangiare 'sto capretto! Grazie :D :D :D

mentre attendo che il cappone finisca la cottura in forno( che dio me la mandi buona) aggiungo questa foto ;-))
ma tu lo hai mangiato bella signora 8))
questa volta, invece di procedere disossando le cosce di capretto, le ho utilizzate intere, ho praticato un taglio nella parte alta, creato una sacca, riempita con la farcia e chiuso con degli stuzzicadenti, servito con patate al forno piccanti e con il sugo di cottura dell'agnello.. assai gradito da tutti..ho aggiunto pistacchio a gògò :lol: :lol: :lol:

Immagine
[i]
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Re:

Messaggiodi Danidanidani il 25 dic 2008, 14:10

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:

mentre attendo che il cappone finisca la cottura in forno( che dio me la mandi buona) aggiungo questa foto ;-))
ma tu lo hai mangiato bella signora 8))
questa volta, invece di procedere disossando le cosce di capretto, le ho utilizzate intere, ho praticato un taglio nella parte alta, creato una sacca, riempita con la farcia e chiuso con degli stuzzicadenti, servito con patate al forno piccanti e con il sugo di cottura dell'agnello.. assai gradito da tutti..ho aggiunto pistacchio a gògò :lol: :lol: :lol:

Certo che l'ho mangiato!Era tutto disossato... Adesso posso dirlo...era una bontà! Grazie Rossella *smk* *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendendo dalla sua schiena. (Lev Nikolaevic Tolstoj)

le mie foto qui:
Danidanidani

Re: ° Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr)

Messaggiodi Luciana_D il 25 dic 2008, 20:34

Fantastico Rossella :)
Questa ricetta riesco a farla anche nel KW...... me la segno al volo.
Luciana
La buona cucina e' una questione di fantasia dove l'ingrediente amore fa la differenza
Testarda
Luciana_D
MODERATORE

Messaggiodi Donna il 26 dic 2008, 9:55

E LA MISERIA CHE ASPETTO! : WohoW :
Pensavo che "pompei" fosse un verbo al passato
(Checco Zalone)
Donna

Messaggiodi Clara il 27 dic 2008, 15:25

Bellissimo Rossella, da copiare assolutamente :D *smk*
clara
________
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
Clara
MODERATORE

Messaggiodi stroliga il 27 dic 2008, 16:41

Rossella ha scritto:Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)

Scegliere un piccolo capretto di 2kg.al massimo e senza testa, sventrarlo, pulirlo ed asciugarlo.
Preparare una farcia tritando bene 2 grosse cipolle, 4 spicchi d'aglio, un grosso mazzo di prezzemolo, una manciata di foglie di menta, sale e pepe, e unirvi 6 cucchiai di formaggio pecorino fresco grattugiato.

fonte :profumi di sicilia Giuseppe Goria.
spero aggiornare presto con foto.

un capretto di 2 kg? :shock:
forse già alla nascita pesano di più :lol:
in genere poi si vendono dai 6-7 kg ai 10-11 kg (intendo pulito), dipende da quanto si vogliono far crescere.

Bella ricetta da riproporre con i capretti su da noi in montagna 8)) una joint-venture Sicilia-Piemonte :mrgreen:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)
stroliga

Re: Re:

Messaggiodi ugo il 29 dic 2008, 15:39

Rossella ha scritto:mentre attendo che il cappone finisca la cottura in forno( che dio me la mandi buona) aggiungo questa foto ;-))

Complimenti ,nel pieno della preparazione del pranzo di Natale riuscire ad andare a postare foto e ricette... :shock:
Dimenticavo: buono il capretto ,bel lavoro :)
ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggiodi anavlis il 8 feb 2010, 9:00

La mia versione passo passo ;-))

ingredienti con capretto disossato dal macellaio:
Immagine

con condimento:
Immagine

cucito con ago per materassi:
Immagine

impiattato:
Immagine
silvana

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco
Confucio
anavlis
MODERATORE

Messaggiodi Danidanidani il 8 feb 2010, 9:34

Silvanaaaaa! Semplicemente fantastico :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: *smk*
Daniela Del Castillo

le mie foto qui:
Danidanidani

Messaggiodi susyvil il 8 feb 2010, 9:52

Che meraviglia!!!!!! :shock: ....grazie del passo passo *smk*
Ho appena deciso quale sarà il menù di Pasqua!!! : Chessygrin :
Assunta
Non importa quanto doniamo, Ma quanto amore
mettiamo in quello che doniamo.
( Madre Teresa di Calcutta )
http://www.raffaelepassarellionlus.com/gliscopi/obiettivi.html
susyvil

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace