Pagina 1 di 1

zucchine....

MessaggioInviato: 8 ago 2007, 7:30
da Irmavet
Ciao a tutti e buona giornata :)
vi chiedo aiuto: come smaltire l'iperproduzione di zucchine del mio orto???
Non so più che farne... minestra, in carpione, bollite, saltate in padella, in torta salata... sinceramente ora ci escono proprio dalle orecchie.
A questo punto pensavo di tagliarle a dadi e mettere in freezer, così da usarle più in là in autunno per arricchire i minestroni di verdura. Meglio scottarle prima in acqua bollente oppure posso buttare in freezer a -20°C a crudo?
grazie :)
Irma

MessaggioInviato: 8 ago 2007, 7:51
da ZeroVisibility
Vediamo se mi viene qualche altra idea...

Saltate in padella aggiungendo un cucchiaio di curry...buonissime...

Dei ravioli ripieni di zucchine spadellate, amalgamate al mixer con poca ricotta e condite con burro fuso e fiori di zucchina

Appena bianchite in acqua e sale e pioi scavate e ripiene di carni varie o di di mollica di pane e formaggio

In una terrina gelatinata con carote, fagiolini

La sola parte verde cruda a julienne in insalata

Uno sformatino di zucchine appena saltate in padella, frullate con poca panna, 1 uovo e messe al forno in stampini individuali imburrati e rivestiti con pangrattato

boh...non mi viene in mente altro.. 8) :lol:

MessaggioInviato: 8 ago 2007, 7:51
da stroliga
Buona giornata anche a te.
Io ti propongo le zucchine in agrodolce da conservare per i mesi a venire, quando l'overdose di zucchine sarà ormai lontana :P

ZUCCHINE ALLA MANIERA DELLA MIA AMICA GEMMA
(allevatrice di capre e casara)

1) si possono utilizzare delle zucchine anche grosse, vanno pelate e svuotate dei semi e tagliate a tocchetti e messe in pentola a bordi alti;
2) versare a freddo sulle zucchine sino a ricoprirle con un composto nelle seguenti proporzioni:
due bicchieri di olio EVO
un bicchiere di aceto bianco
un cucchiaio di zucchero
mezzo cucchiaio di sale
undici foglie di basilico tritate
mezza cipolla tritata
3) portare a bollore e spegnere dopo tre minuti.
4) invasare (io sterilizzo i vasi e coperchi in acqua bollente, e li riempio ancora bollenti col prodotto ancora bollente e subito richiudo, senza capovolgere, sino al sottovuoto e poi ripongo).

MessaggioInviato: 8 ago 2007, 8:05
da Anne
Ti volevo dire anch'io un pesto :D
Io faccio salatre le zcchine con aglio e cipolla poi frullo tutto con basilico e menta e pinoli e olio EVO.. un po' tutto a occhio :wink:
Buono :D

MessaggioInviato: 8 ago 2007, 8:07
da melann
Ti consiglio questa ricettina che faccio spesso. L'avevo trovata una decina di anni fa su una rivista tipo Donna Moderna, fatta una volta e mai più dimenticata:

ZUCCHINE CON TONNO E UOVA AL POMODORO


Si tagliano in 2 le zucchine, si svuotano. Tagliare la polpa a tocchettini, farla andare in padella con un po' di olio evo. Dopo un paio di minuti aggiungere del tonno sott'olio sgoggiolato e sbriciolato. Attenzione a non salare troppo che c'è già il tonno. Quando si è asciugata bene l'acqua delle zucchine, aggiungere uova intere (non so dirvi quante dipende dalla quantità di zucchine che state preparando: diciamo più o meno 1 per zucchina) e farle cuocere insieme al resto "strapazzandole". Fare raffreddare il tutto e farcirci le barchette di zucchine.
In una padella dai bordi alti avviare un sugo di pomodoro molto semplice e un pochino liquido. Adagiarvi le zucchine ripiene e far cuocere coperto e a fuoco medio-basso per circa una mezz'oretta o comunque fino a quando la barchetta di zucchina e tenera ma non troppo cotta.
Servire con riso bianco tipo basmati che verrà condito con il sughetto di pomodoro.

Re: zucchine....

MessaggioInviato: 16 nov 2008, 9:47
da Rossella
non ricordo dove, tempo fà vidi una bavarese di zucchine o qualcosa che le somigliava...possibile l'avesse realizzata ZeroVisibility :|? o era di max?
sto dando i numeri 8))