Pagina 1 di 1

° Mosaico di Verdure

MessaggioInviato: 27 lug 2007, 9:26
da maxsessantuno
mosaico.jpg
mosaico.jpg (6.46 KiB) Osservato 86 volte
A completamento del discorso sulle terrine e similari, ecco questa ricetta fresca ed estiva che dedico a Ddaniela perchè è colei che mi ha introdotto in questa bella comunità .

Far lessare al dente una carota a bastoncini, 4-5 cornetti, bastoncini di zucchina con poca polpa, 2 asparagi e qualche pisello surgelato. Passare tutto in acqua ghiacciata per mantenere il colore. Mettere poi a marinare in poco aceto per 10 minuti.

Nel cutter mettere 300gr. di polpa magrissima di vitello (meglio filetto o noce). Tritare finissima. Mettere questa polpa tritata nel frullatore, aggiungere 2 cucchiai di maionese ben ferma, un goccio di olio, un cucchiaio di limone, un cucchiaino di senape sale e pepe q.b.

Omogeneizzare alla massima verocitè .

Passare al setaccio fine ed eliminare eventuali impurità della carne.

Prepapare un decilitro di gelatina (con gelatina granulare) secondo indicazioni della confezione e quando si sarà raffreddata unirla al composto di carne omogeneizzata.

Foderare uno stampo da plumcake con prosciutto crudo(è meglio prefoderare lo stampo con cartalluminio e pellicola per facilitare la successiva estrazione). Versare metà del composto di carne e riporre in frigorifero. Appena si rapprendere disporre le verdure come si vede in foto e poi versare la restante metà del composto. Rincalzare il prosciutto crudo e chiudere bene la pellicola e la cartalluminio. Riporre in frigorifero e consumare il giorno seguente, tagliando a fette e accompagnando con una insalata di pomodori-cetrioli-sedano ed olive taggiasche e fette di pan brioche tostate. Meglio ancora un filo di buon olio e alcune lamelle di tartufo nero estivo (scorzone).
E' complicata ma non difficilissima. La difficoltà sta solo nel bilanciare bene carne e gelatina al fine di ottenere un composto solido ma non troppo gommoso.
LA MAX61°

P.S. PER TYPE- Anche in questo caso, la carne, vien quasi cotta frullandola e cutterizzandola ad alta velocità.

IMPORTANTE: LO STAMPO DEVE ESSERE RIEMPITO FINO ALLA SOMMITA', quindi sceglierne uno di adeguate dimensioni. Io ne ho uno piccolo (in montagna) e posso essere preciso a breve, perchè devo riprovare questa ricetta.

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

MessaggioInviato: 27 lug 2007, 11:56
da ddaniela
Grazie della dedica, avevi per caso letto che volevo fare un librino con le terrine? Ma che non l'ho mai finito? :(

MessaggioInviato: 27 lug 2007, 11:59
da ila
Non ho mai fatto terrine di carne, questa mista con le verdure mi sembra un'idea bellissima ma ho una domanda...la carne é cruda o lessata in precedenza?
E per omogeneizzare che si intende di preciso? Grazie :D

Lasciamo stare le domande ho letto meglio la ricetta, grazie lo stesso... :roll: :D

MessaggioInviato: 27 lug 2007, 15:50
da elvira
Copio e farò, le terrine mi gustano assai.
Ddaniela, se ti decidi ho parecchio materiale che ti dono volentieri...

Re: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

MessaggioInviato: 27 lug 2007, 19:26
da maxsessantuno
ddaniela ha scritto:Grazie della dedica, avevi per caso letto che volevo fare un librino con le terrine? Ma che non l'ho mai finito? :(


certo, su VG FORUM avevamo iniziato questa cosa e tu eri interessata a raggruppare il maggior numero possibile di ricette.
Ciao
LA MAX61°

Re: ° Mosaico di Verdure

MessaggioInviato: 20 gen 2016, 0:17
da cinzia cipri'
sempre grande Max!