Pagina 1 di 1

Spaghettini e vongole veraci (pasta fredda)

MessaggioInviato: 19 giu 2007, 7:09
da maxsessantuno
Spaghettini e vongole veraci (pasta fredda)
Per 4 persone

Fare aprire una reticella di vongole veraci in una padella con spicchio di aglio a togliere e olio evo 2 cucchiaioni. Bagnare con 1 bicchiere di vino bianco secco(facoltativo).
Estrarre il mollusco dalle valve. Dargli una veloce sciacquata in acqua e sale per eliminale residui di sabbia. Filtrare bene e più volte, il liquido delle vongole. Raccoglierlo in una ciotola e rimettere le vongole sgusciate in questo liquido. Riporre in frigorifero.
Lessare degli spaghetti finissimi, bene al dente e passarli in acqua ghiacciata. Scolarli, asciugarli con la carta da cucina. Metterli in una insalatiera-unire le vongole scolate dal liquido. Con 4 cucchiai di liquido di cottura delle vongole filtrato(assaggiare il grado di salatura) e 2 di olio evo, fare un'emulsione e condire gli spaghetti e vongole. Una spolverata di prezzemolo tritato fine e un pezzetto di peperoncino piccante.
Sevire freddi. Il difficile è calibrare il liquido delle vongole perchè è molto saporito e potrebbe pregiudicare il risultato finale.