Piatto povero con le acciughe

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Danidanidani » 10 mag 2007, 13:50

acciughe.jpg
acciughe.jpg (9.23 KiB) Osservato 88 volte
stamattina ho trovato alla bancarella del pesce belle acciughe "cicciute".Sopra c'era un cartello: acciughe buone da mettere sotto sale".Io le ho comprate per mangiarle!
per 2 persone ho usato 600 gr di acciughe, pangrattato non sottile, sale, origano, aglio, olio evo, 2 pomodorini tipo "vesuvio".
Bè, ho pulito le accighe levando la testa e le interiora, le ho messe in una teglia su un fondo di olio evo, le ho cosparse di pangrattato condito con sale, olio, aglio tritatissimo, origano.Sopra ho messo pezzetti di pomodorini a loro volta conditi con origano, qualche pezzetto d'aglio ancora e una buona girata di olio evo su tutto. Messe in forno caldo (220°C) per 10 minuti.Buone.
Eccole:

Immagine

So che è una non-ricetta, però ve la consiglio........... :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Rossella » 10 mag 2007, 14:01

Danidanidani ha scritto:
Immagine

So che è una non-ricetta, però ve la consiglio........... :D :D :D :D

guarda per me queste ricette di pesce sono tra le più buone, la preparo anch'io allo stesso modo aggiungendo alla mollica una manciata di pinoli e passolina.:D

Grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda anavlis » 10 mag 2007, 15:12

E' un piatto semplice e ben dosato. Personalmente li ritengo i piatti migliori, buoni, intensi, senza inutili orpelli...e pure BELLI! come questo preparato da te.
Complimenti Dani :D :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Danidanidani » 15 mag 2008, 17:14

Immagine

Immagine

Riporto su questo 3D, dato che oggi le ho rifatte, cambiando un po' il condimento: ho rosolato il pangrattato in un padellino con un filo di olio evo, vi ho aggiunto un bel ciuffo di finocchio selvatico, precedentemente sbollentato, strizzato e tritato, pochissimo aglio fresco tritato, un pugnetto di capperi sotto sale dissalati.Ho mescolato le acciughe con un poco di questo condimento e le ho messe in una teglia oliata.Cosparse di altro pane condito, ho messo qualche oliva nera e qualche spicchietto di ciliegino.Un bel giro d'olio ed in forno caldo per 10 minuti.... :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Rossella » 15 mag 2008, 17:21

Sarà "povero"..ma è ricco di profumi e sapori e tanto de più............ :lol: :lol: :lol:
grazie tesò *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Sandra » 15 mag 2008, 18:07

Potessi farlo!!! :oops: :( :cry: Buono!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Clara » 15 mag 2008, 18:23

Questo piatto è molto invitante Dani :D
Quanto mi spiace a volte non amare il pesce! :(
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Donna » 16 mag 2008, 8:17

bene bene!!! TUTTE sono ricette e che diamine!!! mica si puo' mangiare da gourmet tutti i giorni!!! (e poi per me questo e' un piatto da gourmet).

L'altra domenica Ciccio Graziani a "Chef per un giorno" ha proposto tutti piatti semplici e sapete cosa ha detto la critica?
"tu sei il mio uomo/cuoco ideale!.....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda miao » 16 mag 2008, 9:09

Dani proprio l'altro ieri le ho fatto mio marito le adora, solo che le ho abbinate ad una pasta e ceci e questo per me e' stato duro da digerire , tu cosa abbineresti a questo piatto? :|? grazie Annamaria *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5403
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Danidanidani » 16 mag 2008, 9:18

miao ha scritto:Dani proprio l'altro ieri le ho fatto mio marito le adora, solo che le ho abbinate ad una pasta e ceci e questo per me e' stato duro da digerire , tu cosa abbineresti a questo piatto? :|? grazie Annamaria *smk*


Quando faccio la pasta, per noi è piatto unico....in genere quando faccio un secondo abbino solo verdure e molta frutta:ieri insalatina mista dell'orto e fragole.
Volendo proprio fare un piatto di pasta, la condirei con un semplicissimo sugo di pomodoro e basilico e al posto del parmigiano mozzarella (fiordilatte) tritata. :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda miao » 16 mag 2008, 9:40

Grazie Dani , credo che seguiro' il tuo consiglio, , faccio piatto di pesce abbinato con primo perche' la mia meta' arriva da Napoli alle 15, 30 e quindi facciamo un pranzo, e a lui piace molto il primo piatto (anche a me veramente :lol: ) la sera un po' di frutta comunque l'abbinamento delle alici con un piatto di verdure credo oppure la frutta mi sembra ottimo e anche per questo periodo che comincia a fare caldo , che insalate ci metti tu :|? baci *smk* Annamaria e Grazie
:fiori:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5403
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda maria rita » 16 mag 2008, 20:14

Mi ispiera proprio, qui il problema è trovare acciughe meritevoli, quelle dell'alto Ariatico sono troppo grasse.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Danidanidani » 17 mag 2008, 8:38

miao ha scritto:che insalate ci metti tu :|?


Insalata mista a foglie...oppure carote grattugiate...oppure un bel piatto di semplici pomodori conditi (a me piace unirci tanta rucola tagliuzzata)....Insalata di arance e limoni... :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda miao » 17 mag 2008, 11:25

Si credo siano perfetti per i nostri gusti, pomodori e rucola grazie Dani ! *smk*
Le alici fatte cosi' sono squisite, io ci metto anche una spruzzatina di limone, ciao e buona giornata :saluto: :saluto: :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5403
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Sarit » 19 mag 2008, 15:57

Anche io le faccio spesso, però aggiungo una variante che trasforma il tutto in una specie di tortino. Metto sul fondo della teglia uno strato di patate tagliate sottili sottili e leggermente sovrapposte. Ci vole un po' di più a cuocere (ca. 20 min.), ma quando si taglia vengono delle vere e proprie fette.
Un'altra ottima variante è con l'indivia, anche se più propriamente ci vorrebbero gli aliciotti e non le acciughe. E' una ricetta famosa ebraica romana, vi dico come la faccio io.
Per 4 persone (più o meno):
1/2 kg di aliciotti o acciughe
1 kg indivia bianca
olio evo, sale, pepe
Si puliscono le acciughine e si lava e si taglia grossolanamente l'indivia. Si prende una teglia (se volete la vita semplice di quelle a cerniera) e si cominciano a fare degli strati di invidia condita e di acciughe condite. Si finisce con uno di indivia. Il tutto strariperà un po' dalla teglia, ma tanto si riduce molto. Poi si copre e si mette sul fuoco medio, fnchè il tutto non si è ridotto a misure più "normali". A questo punto si mette la teglia in forno (210°) scoperta per una mezz'ora, finché non si forma una bella crosticina.
Il tortino si mangia anche freddo, ma io lo preferisco appena appena tiepido.
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Avatar utente
Sarit
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14 mag 2008, 14:16
Località: Gerusalemme

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Danidanidani » 19 mag 2008, 16:37

Confermo! E' buonissimo questo piatto...praticamente lo facciamo alla stessa maniera..ecco il mio:

http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=2&t=1409&hilit=aliciotti+co+l%27indivia

:saluto: :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Sarit » 19 mag 2008, 16:56

Scusa! non l'avevo visto. sono nuova del forum. comunque anche con le patate non va male.
sara
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Avatar utente
Sarit
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14 mag 2008, 14:16
Località: Gerusalemme

Re: Piatto povero con le acciughe

Messaggioda Danidanidani » 19 mag 2008, 17:03

Sarit ha scritto:Scusa! non l'avevo visto. sono nuova del forum. comunque anche con le patate non va male.
sara


Non c'è nulla di cui chiedere scusa..volevo farti vedere la foto! Un po' di vanità da parte mia :wink: :wink: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee