Pagina 1 di 1

Pasta con le triglie

MessaggioInviato: 15 apr 2007, 16:28
da anavlis
Pasta con le triglie

Purtroppo cucino ad occhio. Proverò a dare le quantità, riferite a 4 persone.

Ingredienti:
10 triglie medie - le migliori sono quelle di scoglio, si riconosco dal colore (arancio-verdognolo), per i baffetti lunghi…e dal prezzo!
2 pomodori verdi carnosi (quelli per insalata)
2 spicchi di aglio (quello rosso è più profumato)
4 limoni non trattati
1 cucchiaio di mandorle tostate a pezzetti
Poche foglioline di menta e basilico


Svuotare i pomodori, spolverare con un po' di sale e lasciarli capovolti in modo che perdano l'acqua di vegetazione, tagliarli a cubetti nella ciotola che ospiterà i rimanenti ingredienti e aggiungere metà di buccia grattugiata dei limoni (la rimanente si aggiunge a piatto completato), le foglie di menta e di basilico, 2 cucchiai di olio extra vergine (fruttato leggero) e il sale.

Sfilettare le triglie e saltare in padella con poco olio e gli spicchi di aglio, lasciare raffreddare e aggiungere agli altri ingredienti (compreso il poco olio utilizzato per la cottura).

Con teste e lische preparare il fumetto, filtrare e utilizzare per la cottura della pasta. Scolare al dente e mescolarla agli ingredienti, spolverando sopra la rimanente scorza di limone grattugiato e le mandorle tostate.
E'un condimento estivo e dalla preparazione veloce. Le uniche cose che vanno cotte sono: le triglie e la pasta.