° Tajarin .....°

Ricette

Moderatori: Luciana_D, Sandra, Clara, PierCarla, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

° Tajarin .....°

Messaggiodi Sandra il 27 mar 2007, 21:17

Ho parecchie uova regalatemi dalla vicina, mi sono messa in testa di fare i Tajarin.

E' vero che ci vogliono circa 33 tuorli per un kg di farina?Chi di voi ha provato a farli o li fa mi sa dire per favore!!!!

Grazie Sandra
Sandra

Per non dimenticare:
non sono gli altri che non capiscono,siamo noi che ci siamo spiegati in maniera poco comprensibile

Le mie passioni sono raccolte in questo album di foto e viaggi
Sandra
MODERATORE

Messaggiodi Frabattista il 27 mar 2007, 21:41

Forse parli di tagliatelline sottili? In effetti si può fare la pasta all'uovo di soli rossi e un uovo intero assorbe 100 gr di farina quindi x un kg si può pensare veramente a tanti rossi.
La pasta di soli rossi non l'ho mai fatta, mi pare un po' uno spreco, ma deve essere molto buona. So che a Ferrara, anzi ad Ostellato, il bravo chef Corelli prepara la pasta di soli rossi per passarla alla griglia e formare così delle lasagnette.

Comunque tagliolini di pasta all'uovo poi te li condisci come meglio credi, sia vegetariani sia a base di carne sono sempre eccellenti, magari in bianco con tartufi se li trovi primaverili!!!!

ciao :D :D
Frabattista

Messaggiodi Sandra il 27 mar 2007, 21:53

Sono le tagliatelline piemontesi.
Ho fatto una botta di conti , pensavo mi avessero raccontato una panzana ma penso che ci vogliano , usando solo i tuorli, 3, 3 uova ogni etto di farina contro un uovo per 100 gr per le tagliatelle alla bolognese.
Li ho assaggiati sono pero' fantastici, molto ma molto buoni quindi provero'!!Sara' uno spreco ma devo provare.

Vi diro'!!!

Sandra
Sandra

Per non dimenticare:
non sono gli altri che non capiscono,siamo noi che ci siamo spiegati in maniera poco comprensibile

Sandra
MODERATORE

Messaggiodi Dida il 28 mar 2007, 7:30

Ho chiesto ad una mia amica piemontese delle Langhe che mi ha detto che la ricetta originale prevede da 30 a 33 tuorli a seconda della grossezza per ogni kg. di farina. La ricetta attuale prevede 4 uova intere e 8 tuorli per ogni kg. di farina.
Daniela Mari Griner

Detesto l'uomo che butta giù il cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti (Charles Lamb)
Dida

Messaggiodi dede il 28 mar 2007, 7:40

pare che le proporzioni siano proprio quelle: trenta tuorli per chilo di farina.
non credo sia il caso di specificare che io non ho mai osato neanche pensare di provarci, ma li ho mangiati, e sono eccellenti. anzi, di più.
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Messaggiodi Sandra il 28 mar 2007, 8:29

Appena fatto la pasta, si sta riposando!!Avendo un misto uova , anatra e gallina(piccole) e volendo fare qualcosa di scientifico, ho pesato tutto, tuorli, uova intere e farina vi faro' vedere!!!

Per ora posso intanto dire che per 580 gr di farina ho usato 18 uova, 15 tuorli e tre intere!!!

Sandra
Sandra

Per non dimenticare:

Sandra
MODERATORE

Messaggiodi Rossella il 28 mar 2007, 8:31

Sandra ha scritto:Appena fatto la pasta, si sta riposando!!Avendo un misto uova , anatra e gallina(piccole) e volendo fare qualcosa di scientifico, ho pesato tutto, tuorli, uova intere e farina vi faro' vedere!!!

Per ora posso intanto dire che per 580 gr di farina ho usato 18 uova, 15 tuorli e tre intere!!!

Sandra

evvai Sandra :D attendo tutto quanto anch'io :wink:
[i]
Essere amato è più che essere ricco, perché vuol dire essere felice. (Roy Croft) ...
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggiodi Sandra il 28 mar 2007, 8:36

Rossella ha scritto:
Sandra ha scritto:Appena fatto la pasta, si sta riposando!!Avendo un misto uova , anatra e gallina(piccole) e volendo fare qualcosa di scientifico, ho pesato tutto, tuorli, uova intere e farina vi faro' vedere!!!

Sandra

evvai Sandra :D attendo tutto quanto anch'io :wink:

NOOOOOOO!!!!Segreto di famiglia!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Sandra
Sandra

Per non dimenticare:

Sandra
MODERATORE

Messaggiodi maxsessantuno il 28 mar 2007, 8:39

Si, ci vogliono proprio tutte. Fate il conto che ogni hg. di farina richiede 1 uovo. 1 uovo sono ca 60 gr. 18-20gr di tuorlo e 40 di albume ed il conto è presto fatto.
In stagione tartufi e burro di malga- asparagi e verdure primaverili ma anche "comodino". ddaniela non dire niente sui comodini.
:lol: Ciao
LA MAX 61°
Il web è pieno di mentecatti e c'è anche chi non esita a farsi bello sfruttando pure la morte altrui. Ipocriti fino al midollo, recitano la loro triste parte come sempre.La codardia che li distingue non permette loro di guardare in faccia e devono rivolgere lo sguardo da altra parte
maxsessantuno

Messaggiodi laura-luna il 28 mar 2007, 8:47

..mi raccomando non buttare gli albumi.... :wink: :wink:

laura-luna
laura-luna

Messaggiodi Sandra il 28 mar 2007, 9:28

laura-luna ha scritto:..mi raccomando non buttare gli albumi.... :wink: :wink:

laura-luna

No Cara , faro' amaretti e macaron!!!! :D :D :D :D

Sandra
Sandra

Per non dimenticare:

Sandra
MODERATORE

Messaggiodi laura-luna il 28 mar 2007, 10:14

Sandra ha scritto:
laura-luna ha scritto:..mi raccomando non buttare gli albumi.... :wink: :wink:

laura-luna

No Cara , faro' amaretti e macaron!!!! :D :D :D :D

Sandra

BRAVA...e tuiles aux amandes! e meringues!.....bon travail :wink: :D

Laura-luna
laura-luna

Tajarin

Messaggiodi Sandra il 28 mar 2007, 12:27

Ecco fatto!!!

Tutto pesato:

Farina 580 gr

15 tuorli di uovo 320 gr

3 uova intere 142 gr

2 cucchiai di olio di oliva

Ho pesato tutto dopo aver fatto le varie proporzioni ma visto che avevo uova di tutti i pesi e tutte le "razze", ho preferito avere una base da cui partire un'altra volta.

Immagine

Sandra
Sandra

Per non dimenticare:

Sandra
MODERATORE

Messaggiodi Rossella il 28 mar 2007, 12:32

Che spettacolo Sandra :=:! :-::! :=:!
[i]
Essere amato è più che essere ricco, perché vuol dire essere felice. (Roy Croft) ...
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggiodi Danidanidani il 28 mar 2007, 13:33

E menomale che chiedevi aiuto..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
So' spettacolari! :clap: :clap: :clap:
Daniela Del Castillo
Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendendo dalla sua schiena. (Lev Nikolaevic Tolstoj)

le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Danidanidani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace