Pagina 1 di 1

orzo: tempi e modi di cottura?

MessaggioInviato: 19 feb 2007, 13:31
da paolotta
ho bisogno del vostro aiuto per utilizzare la confezione di orzo che ho comprato chiaramente d'impulso. Non l'ho mai cucinato, ma ho mangiato qualche orzotto e mi piaceva, credo si prepari come un risotto, ma non ho idea dei tempi di cottura e degli accoppiamenti migliori. e voi?
A presto
Paola

MessaggioInviato: 19 feb 2007, 18:23
da tiresia
L'orzo, lo sciacquo rapidamente e lo metto in pentola con acqua fredda, in proporzione 1 a 5, cioè 10 grammi d'orzo e 50 grammi d'acqua.
Non salo e lascio che prenda il bollore, quindi abbasso la fiamma e faccio cuocere ancora per una ventina di minuti. L'acqua sarà stata assorbita e i chicchi saranno diventati teneri e gonfi.
Lo tuffo poi nella zuppa a metà (o tre quarti, dipende dall'estro) cottura e lascio che i sapori si fondano.

MessaggioInviato: 20 feb 2007, 9:13
da maria rita
Io lo faccio spesso con una base di cipolla, finocchio (uso le foglie più esterne e le barbine ed il resto lo mangio in insalata), patata oppure cavolfiore per dare cremosità.Quando il finocchio è troppo durolo passo con il passaverdure altrimenti restano troppi sfilacci, se è tenerino lo affetto fino fino e poi dò al tutto una giratina col minipimer. Aggiungo orzo cotto a parte ed un giro di olio crudo.
La ricetta trentina tradizionale prevede invece sedano carota cipolla e patata e l'aggiunta di carne affumicata.