La Fonduta

La "fondue" di montagna (savoiarda francese, italiana o svizzera) si fa con diversi formaggi grattati mescolati e sciolti in vino bianco (francese) o latte e uova (italiana) con aglio e a volte grappa, nel tegame apposito. Si lascia la fiamma sotto e ognuno inzuppa nel tegame pezzetti di pane sui forchettoni lunghi.
La "fondue bourguignonne" ovvero di carne e salse è una invenzione dei ristoratori delle stazioni sciistiche francesi per chi non gradisce il formaggio e per variare un pò il divertimento a tavola durante le lunghe serate invernali. Si fa con olio nel pentolino, con fiamma sotto, pezzetti di carne cruda che s'inforcano e si cuociono individualmente nel pentolino poi si intingono in salsette diverse e varie poste davanti ai commensali.
La "fonduta" cinese o coreana è lo sesso sistema ma con brodo invece di olio, pezzettini di manzo, maiale e pollo, verdure, e salse asiatiche tipi salsa di soia ed altre.
Ti puoi sbizzarrire all'infinito. Puoi farla anche con brodo di pesce e pesce e molluschi e crostacei, oppure addirittura come dessert con la cioccolata fusa e pezzi di frutta da inzupparci dentro...
Ricette (in attesa delle ricette dei nostri magici utenti...)
http://www.google.co.il/search?sourceid ... q=fonduta+
E buon divertimento!
T.