Arrosto di lonza di maiale alla birra e mele
Un secondo piatto ricco e profumato, con lonza di maiale cotta nella birra insieme a cipolle, carote e mele. Saporito, con una nota leggermente amarognola ben bilanciata.
Porzioni: 4–6 porzioniIngredienti
- 1 kg di lonza di maiale
- 1 litro di birra chiara (meglio non troppo luppolata)
- 2 cipolle di Tropea
- 2 carote
- 1 mela Golden Delicious
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 10 bacche di ginepro
- 1 cucchiaino di senape di Digione
- 1 cucchiaio di dado casalingo di carne
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- In una casseruola, scaldare l’olio e rosolare la lonza su tutti i lati finché non prende colore.
- Aggiungere le carote e le cipolle tagliate a tocchetti, lo spicchio d’aglio intero, il rosmarino, le bacche di ginepro e il dado casalingo.
- Versare la birra a temperatura ambiente fino a coprire la carne e aggiungere anche la senape, mescolandola bene nel liquido.
- Cuocere a tegame scoperto per circa 1 ora e mezza, girando l’arrosto a metà cottura.
- Aggiungere la mela sbucciata e tagliata a cubetti durante l’ultima mezz’ora di cottura.
- A fine cottura, togliere l’arrosto e il rosmarino, frullare il fondo di cottura e utilizzarlo per nappare la carne tagliata a fette.
Avevo in casa 1 kg di lonza e tanta birra da smaltire.
Ecco che cosa ho tirato fuori:
ARROSTO DI LONZA ALLA BIRRA E MELE
Non ho usato il sedano perché sono intollerante, altrimenti un gambo ce l'avrei messo pure.
A me è piaciuto. ;-))
Nota:
La birra conferisce un gusto amarognolo alle preparazioni. Per contrastarlo ho usato più cipolla del solito e la mela.
Le birre tedesche, essendo più luppolate, accentuano l'amaro: se volete un piatto più delicato, scegliete una birra leggera e compensate con più cipolla.

e poi scrivo.