Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda anavlis » 2 mar 2010, 11:25

Da questo 3d sulla dieta di Silvana ;-))

Carciofi e bieta ,quasi, a sfincione.
Ho sbollentato i carciofi - ripuliti dalle foglie esterne e tolte le punte - tagliati in 4 pezzi; le biete tagliate a pezzettoni, pure sbollentate; sistemati a strati in una teglia sporcata di olio e pangrattato - spolverata di caciocavallo grattuggiato (poco, ci sarebbe stato bene a pezzetti) e sopra la "conza" dello sfincione...preparato liht!

Immagine

Immagine
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Cronaca di una Dieta

Messaggioda cinzia cipri' » 2 mar 2010, 12:31

che aspetto godurioso!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Cronaca di una Dieta

Messaggioda Marghe » 2 mar 2010, 13:02

anavlis ha scritto:Carciofi e bieta ,quasi, a sfincione.
Ho sbollentato i carciofi - ripuliti dalle foglie esterne e tolte le punte - tagliati in 4 pezzi; le biete tagliate a pezzettoni, pure sbollentate; sistemati a strati in una teglia sporcata di olio e pangrattato - spolverata di caciocavallo grattuggiato (poco, ci sarebbe stato bene a pezzetti) e sopra la "conza" dello sfincione...preparato liht!





Mi è tutto chiaro meno quando dici che sopra ci va la conza dello sfincione...com'è ????? Grazie !
Margherita
Marghe
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 20 feb 2007, 9:29
Località: Milano

Re: Cronaca di una Dieta

Messaggioda anavlis » 2 mar 2010, 17:01

Marghe ha scritto:
Mi è tutto chiaro meno quando dici che sopra ci va la conza dello sfincione...com'è ????? Grazie !


Hai ragione!!!!!!! scusa... scusa... scusa :oops: ;-))

Per una teglia media ho usato 2 cipolle gialle tagliate a fettine in lunghezza e fatte appassire in poco olio e un poco di acqua (sta anche qui il light, si dovrebbe usare solo olio) . Devono risultare cremose, quindi a fuoco lento. Ho aggiunto un poco di salsa di pomodoro già cotto, che avevo pronto, e quasi alla fine ho aggiunto 3 filetti di acciuga, una spolverata di pangrattato, origano e un cucchiaino di zucchero - dopo pochi minuti, il tempo per fare disfare le acciuge, ho spento. Prima di mettere la "conza" ho spolverato con caciocavallo.
In questo piatto ho aggiunto le biete, ma debbo precisare che esiste un piatto della tradizione detto "carciofi a sfincione" che in linea di massima corrisponde, solo che i carciofi anzicchè sbollentati vanno fatti fatti saltare in padella con un poco di olio (senza fare cuocere molto) e si aggiunge il caciocavallo (o pecorino) a pezzettini.

Mi piacerebbe conoscere come preparano la conza per lo sfincione le altre siciliane.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Cronaca di una Dieta

Messaggioda Clara » 2 mar 2010, 19:00

Ah però, questo piatto da dieta non è niente male, anche per chi a dieta non lo è :D :wink:

Ed è una vera e propria ricetta, quindi la vogliamo mettere anche nel posto giusto ?
Che dici Silvana? :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Cronaca di una Dieta

Messaggioda anavlis » 2 mar 2010, 20:06

Clara ha scritto:Ah però, questo piatto da dieta non è niente male, anche per chi a dieta non lo è :D :wink:

Ed è una vera e propria ricetta, quindi la vogliamo mettere anche nel posto giusto ?
Che dici Silvana? :D


Va bene Clara, in effetti ho messo le correzioni per quella tradizionale. Grazie :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda Marghe » 2 mar 2010, 21:45

Grazie Silvana, adesso ho capito e mi attira assai ! *smk*
Margherita
Marghe
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 20 feb 2007, 9:29
Località: Milano

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda susyvil » 2 mar 2010, 22:10

Attira tanto anche me! D:Do ......Silvana, ma se quando stai a dieta prepari ste delizie :shock:... quando non lo sei....... CHE TI MANGI???? :lol:

voglio venire in Sicilia a fare la dieta insieme a te!! ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda anavlis » 3 mar 2010, 11:08

susyvil ha scritto:voglio venire in Sicilia a fare la dieta insieme a te!! ;-))


Magariiiii!!!!!!! mangeremo a "calorie" libere :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*

Guarda che sto dimagrendo, lentamente com'è giusto che sia. Secondo me le diete tristi possono funzionare nel breve tempo e poi li riprendi tutti con qualche interesse. Ho eliminato tutti i grassi animali,e ovviamente i dolci, e il pane (perchè non riesco a controllarlo, mi piace troppo). Se si pensa che un cornetto (pieni di burro e zuccheri) corrisponde a quasi una teglia di questo piatto ne fai tranquillamente a meno ma quando ti siedi a tavola non patisci ulteriori privazioni. Penso che una porzione, quella del piatto, non supera le 250 calorie, nella mia versione light con poco olio, e seguito da un frutto va più che bene.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda susyvil » 3 mar 2010, 18:20

Silvana, mi sono messa a dieta!....tu continua a produrre piatti dietetici e deliziosi come questo......che io te li copio tutti! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda rosanna » 4 mar 2010, 9:15

vengo a fare la dieta a casa tua 1 :D *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda Luciana_D » 4 mar 2010, 10:34

Magnifica!!!!!!! la faro' assolutamente correggendo la "conza" :D
Grazie Silvana *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Cronaca di una Dieta

Messaggioda ugo » 6 mar 2010, 20:24

cinzia cipri' ha scritto:che aspetto godurioso!

Quoto!!!!
Ho carciofi e biete(apprezziamo molto gli uni e le altre)se aggiungo a ciò la nostalgia da sfincione... :)
Grazie Silvana:una bella suggestione
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda Rossella » 30 mar 2010, 14:51

la semplicità di un piatto "vince" sempre, e anche tu bella signora *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Carciofi e bieta, quasi a sfincione

Messaggioda maria rita » 2 apr 2010, 21:46

ma che bella questa ricetta! La farò senz'altro
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee