...lo so che è prematuro......ma io già posso dare il mio contributo alla sfida perchè ogni anno alla vigilia faccio sempre questa preparazione....richiesta da tutti.......le foto le metterò in seguito....
RUOTO DI BACCALA' E PATATE AL FORNO
Io prendo il filetto di baccala' (quello bello doppio) gia' ammollato oppure lo metto io a bagno per 3 giorni cambiando l'acqua 2 volte al giorno e dopo lo spello per bene, patate, 1 scatola di pelati, 1 cipolla, olive nere taggiasche, qualche peperoncino verde, basilico, origano, olio, peperoncino piccante. (Le dosi naturalmente variano a seconda dei commensali)....noi saremo in 12......
Sbuccio le patate e le taglio a spicchi per la lunghezza, metto l'olio evo nella teglia, metto le patate tagliate ed il baccala' a pezzi grossi, i pelati a pezzettoni, basilico, origano, cipolla a rotelle, le olive taggiasche sott'olio gia' snocciolate, filetti di peperone, do' una bella mescolata aggiungendo poco sale e peperoncino.....Metto in forno a 250" finche' comincia a bollire per bene poi abbasso la temperatura a 200 fino a cottura....per 1h e mezza ....dipende dalla grandezza del ruoto e dall'acqua che esce dal baccala', alla fine deve essere ben asciutto e dorato....