Da giorni ho il pc che fa le bizze e imageShack che si blocca dopo "host it"....
Se Ettore (che credo abbia la foto del piatto) avrà voglia di inviarla, si potrà vedere il piatto, altrimenti me ne scuso ...
e lo ringrazio comunque per la pazienza
Ingr.:un muscolo di vitello di circa 1kg e 1/2(aletta, pesce ecc.)preferibilmente intero, 8 porri, 8 grossi scalogni, una bottiglia di chardonnay, 1/2 litro di fondo bruno(si può usare il brodo...ma poichè ho provato anche con il brodo
Stufare lentamente scalogni e porri tagliati grossolanamente
Rosolare delicatamente e a lungo il pezzo di carne(rosolatura omogenea da tutti i lati e fino al nocciola)e deglassare il tegame con il cognac (fiammeggiare)
In una cocotte a tenuta, con fondo spesso e coperchio pesante, (tipo staub) introdurre, sul fondo già imburrato,
prima le verdure e sopra queste la carne;aggiungere l' "ovetto", i liquidi e lo zucchero.
Richiudere e infornare a 140° per 5 ore e 1/2(anche 6)
Aprire velocemente a 1/2 cottura e rigirare il pezzo.
Alla fine(la carne dovrà essera tagliabile con il cucchiaio) estrarre la carne e tenerla in caldo.
Ridurre a fiamma alta il liquido di cottura filtrato al cinese e deglassarlo rapidamente(io surgelo prima un recipiente in metallo che, riempito del liquido, immergo in un recipiente con ghiaccio per poi passarlo in freezer qualche minuto per separare il grasso di superficie addensato)
Scaldare la salsa e ricomporre il tutto
Qualora arrivasse la foto la guarnizione è una purea di mele al burro, carote lesse e passito di pantelleria
Ciao Ugo

(e quindi fra poco non vi rompo più con il fondo...)