Pagina 1 di 1

Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 21 mag 2008, 7:23
da .Raffaella.
Buongiorno a tutti! Sto facendo le prove per una festicciola in casa da organizzare tra qualche giorno. Questa torta rustica mi è piaciuta e ve la propongo. E' tratta da un vecchio "libro della nonna".
Immagine
Immagine

Ingredienti per la pasta:

3 tazzine di acqua
1 goccio di olio d'oliva
1 pizzico di sale
300 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze

Impastare come se fosse una pizza, ma senza lavorare tanto l'impasto. Lasciarlo riposare un po' e poi stenderne 2/3 in una tortiera. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Per il ripieno:

600 g di ricotta di pecora
6 uova
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di mortadella tagliata a dadini
sale, pepe, noce moscata
maggiorana (consigliatissima! io non l'avevo)

Riempire la base con questo ripieno, poi coprire tutto con la restante pasta. Bucherellare anche in superficie, ungere di olio e cuocere in forno moderato per 45-50 minuti.

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 21 mag 2008, 7:27
da cinzia cipri'
ho letto e visto anche la foto: deve essere una di quelle cose che, alle feste, inizi a mangiare e non smetti piu' :mrgreen:

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 21 mag 2008, 9:25
da miao
Vorrei farla Raffaella, ma il quantitativo di uova posso diminuirlo, causa colesterolo, perche' credo che sia buonissima, spero di si' grazie Raffaella :)

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 21 mag 2008, 13:25
da .Raffaella.
Credo che si possano tranquillamente diminuire le uova; per me ne basterebbero anche solo tre. Magari ti verrà un ripieno un po' meno morbido, ma il sapore è lo stesso. Fammi sapere!

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 21 mag 2008, 13:33
da miao
ok la provo e ti faccio sapere , il tuo blog e' stupendo con simpatia Annamaria :D :)

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 22 mag 2008, 18:50
da Rossella
potrei provarla prima che termina la ricotta dalle mie parti...fa già caldo :(
grazie.

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 24 mag 2008, 8:00
da niky
queste nonne ne sapevano una più del diavolo;....copiata

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 24 mag 2008, 10:00
da Sandra
Queste nonne conoscevano gia' quello che qui chiamano , "Tourtes"e si fanno sia con la pasta brisée sia con la pasta sfoglia, ora sapro' come le chiamate in Italia, pizze rustiche :lol: :lol:

Ottima grazie!!Le colleziono sono comodissime!! :lol:

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 24 mag 2008, 10:12
da .Raffaella.
Grazie a tutte voi per l'apprezzamento! Buon fine settimana.

Re: Pizza rustica di ricotta

MessaggioInviato: 4 nov 2009, 1:02
da giornalista.cuoco
Il ripieno è simile a quello del rustico napoletano: base di ricotta con uova, salumi e formaggi (nella tradizione partenopea, in cui non esiste mortadella essendo una cosa proveniente da stato estero*, salame e provolone). Penso che si faccia con una pasta salata a Pasqua, mentre di norma è fatta con una frolla dolce: immaginate la classica pasta dei biscotti frollini, solo che al posto del burro c'è strutto (il grasso animale** della tradizione delle Due Sicilie, meglio noto come sugna), e non ci sono agenti lievitanti.
Questo involucro, comunque, mi interessa molto, perché è privo di grassi saturi e povero di grassi in generali, quindi sarebbe l'ideale per l'unico giorno della settimana in cui mi è concesso di mangiare ricotta e formaggi magri (latticini più che altro), o la pizza: potrei farmi una bella torta rustica di ricotta e spinaci (solo scottati e salati, senza olio né burro), senza uova e senza parmigiano, avvolti da questo impasto. Vero che nella pasta c'è un po' d'olio, ma non lo metterei nel contorno (inglobato nel piatto) e comunque se mangiassi la pizza ci sarebbe l'olio in superficie, quindi dovrebbe andar bene. Ho già provato una torta saltaa con ricotta e spinaci senza uova, o con soli albumi, e non era male, ma era fatta con pasta sfoglia :roll:


* il parmigiano-reggiano invece forse si poteva trovare, essendo il ducato di Parma e Piacenza un possedimento della corona borbonica
** quello vegetale è, naturalmente, l'olio extravergine d'oliva