Pagina 1 di 1

° Chocolate Babka

MessaggioInviato: 4 dic 2006, 13:34
da Rossella
Immagine

E' un dolce adatto alla merenda o alla prima colazione, una preparazione davvero ottima, la ricetta è di Rossana del Forum di gennarino
Io ho fatto metà dose, ottenendo 2 rotoli che ho intrecciato insieme

345 g latte tiepido
14 g lievito liofilizzato
400 g zucchero
3 uova grandi a temperatura ambiente
2 tuorli a temperatura ambiente
1370 g farina
1 cucchiaino sale
400 g burro a temperatura ambiente
1030 g cioccolato semidolce tritato molto fine
35 g cannella in polvere
1 cucchiaio panna

Versare il latte tiepido in un recipiente piccolo. unire il lievito e un pizzico di zucchero, lasciare 5 minuti finché forma una schiuma

In un altro recipiente mescolare 170g zucchero, 2 uova intere e due tuorli. unire al lievito e mescolare

Nell'impastatrice mettere farina e sale. unire le uova mescolate allo zucchero e impastare ca 30 sec finché tutta la farina é incorporata. unire 3/4 del burro e impastare ca 10 min finché si forma un impasto liscio e soffice, leggermente appiccicoso.

Continuare a impastare sul ripiano infarinato. imburrare un recipiente ampio, mettervi l'impasto, coprire e lasciare raddoppiare, ca 1 ora.

Unire il cioccolato, zucchero restante, cannella. con due coltelli unirvi il burro restante finchè è ben incorporato e mettere da parte

Imburrare TRE recipienti* (23x13x7cm) e mettervi sopra carta da forno. sbattere l'ultimo uovo con la panna, mettere da parte. Sgonfiare la pasta lasciare riposare 5 min, tagliare in tre pezzi uguali. tenerne due coperti mentre si lavora il primo.
Stendere un pezzo in un quadrato, lato 40cm. (ca 2mm spessore)

*ovviamente se fate metà dose otterrete 2 rotoli

Spennellare i bordi con l'uovo sbattuto. Sbriciolare un terzo del ripieno al cioccolato sull'impasto, lasciando liberi i bordi.

Arrotolare strettamente e sigillare le parti finali. Avvitare 5-6 volte, spellellare con l'uovo.
Sbriciolare 2 cucchiai di ripieno sulla parte sinistra del rotolo, cercando di non farlo scivolare di lato, ripiegare la parte destra sulla sinistra e sigillare, tenendo la chiusura sotto. Dargli ancora 2 avvitate e mettere nello stampo desiderato. Qui lo puoi mettere in uno stampo lungo, in uno stampo a ciambella.

Ripetere con gli altri due pezzi.

Doveva essere il dolce di domani,ma è anche arrivata la mia bambina stasera,quindi chi se ne frega,per noi è gia domenica :=:!
Non ho un termine di paragone,a noi sembra buona,a te come sembra? :D
Grazie Rossana domani a colazione sarai dei nostri
:fiori:

Re: Chocolate Babka

MessaggioInviato: 28 gen 2009, 0:14
da cinzia cipri'
up, in archivio sicuramente!
e nel frattempo me lo studio per domani....