° RICETTE PASQUALI A LENTA LIEVITAZIONE(AGG. AL 7 MARZO)

Proporrei di aprire un thread nel quale inserire UNICAMENTE le ricette per il periodo di PASQUA a base di lievito di birra o lievito naturale o bighe varie.
Sarebbe bello leggere e condividere le vostre ricette delle rispettive tradizioni.
Cominciamo con:
LA PIZZA AL FORMAGGIO LIEVITATA (VERSIONE AGGIORNATA E RIVEDUTA)
Questa preparazione è tipica di alcune regioni dell'Italia centrale come: Umbria, Marche ed alto Lazio.Si consuma, tradizionalmente, per la colazione mattutina di Pasqua assieme a formaggi saporiti e soprattutto a salumi stagionati.
Anche questa ricetta evoca in me il ricordo di persone particolarmente care.
Si tratta di una grande famiglia di origini umbre che, con grande rammarico e dispiacere, avevano smarrito la ricetta originaria dei loro avi e della loro famosa pizza lievitata al formaggio.Queste persone hanno significato moltissimo per me e tuttora mi accolgono sempre con tanto amore ed affetto.
Proprio per ricambiare la loro generosità, dopo svariati e fallimentari tentativi, sono riuscito a riprodurre la “loro” pizza al formaggio…
Questa ottima pizza salata lievitata va servita con salumi e formaggi stagionati nel periodo di Pasqua.
Ingredienti per la preparazione del lievito
30 gr di lievito birra freschissimo
200 gr di latte a temperatura ambiente
20 gr di zucchero semolato
Lavorare tutti i suddetti ingredienti con una frusta e fare riposare per circa trenta minuti e reimpastare con i seguenti ingredienti:
1 kg di farina forte (Manitoba)
10 gr di malto in polvere
180 gr di strutto
150 gr di olio extravergine di oliva
30 gr di zucchero semolato
15 gr di sale fino
600 gr di uova intere
600 gr di pecorino romano grattugiato
qualche scaglietta di pecorino
Preparazione
In una terrina molto capiente, unire la farina, il malto, lo zucchero, il sale fino, l’olio e lo strutto; intridere gli ingredienti e cominciare ad incorporare le uova in tre riprese, assicurandosi che l’impasto assorba bene le uova prima di aggiungere le altre.In seguito ad assorbimento totale della quantità complessiva delle uova, incorporare il pecorino.
La pasta sarà pronta quando avrà assunto la consistenza simile all’impasto del babà napoletano.A questo punto, incorporare le scagliette di pecorino.
Fare “puntare” la pasta per circa trenta minuti nella terrina, e riporla successivamente negli appositi stampi(pirotti per panettoni, teglie alte in alluminio leggero).Fare lievitare per circa un paio di ore ad una temperatura di circa 24° (è sufficiente accendere il forno a 50° per circa 10 minuti, spegnerlo, aprire la porta per due o tre minuti ed inserire la pizza).
Cuocere a 190° per circa 50 minuti fino a quando la pizza non avrà assunto una bella colorazione ambrata.
ecco l'impasto e la relativa consistenza ed incordatura che non sarà particolarmente estensibile data l'aggiunta del pecorino:
[
l'impasto finale dopo il primo riposo:
nelle teglie alte in alluminio o in cartone per panettoni:
al termine della lievitazione:
dopo la cottura:
e gli alveoli che risulteranno uniformi, piccoli.La pasta, dopo la cottura, deve risultare leggermente umida per la presenza di notevole quantità di uova, strutto e olio extravergine di oliva; tuttavia, la consistenza sarà leggera:
CASATIELLO SALATO
Ingredienti
600 g di farina 00
4 uova intere + le uova necessarie per decorare
15 gr di lievito di birra fresco
200 gr di salumi misti tagliati grossolanamente
200 gr di formaggio a pasta dura a pezzetti
250 gr di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini di sale fino
Esecuzione
In una terrina capiente, unire la farina, le 4 uova e cominciare ad incorporare l’acqua , unire il lievito disciolto e dopo avere intriso il tutto, aggiungere il sale fino.
Impastare energicamente aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere una massa elastica e soda.
Porre l'impasto in una terrina leggermente unta e fare riposare per circa 1 ora.
Riprendere l'impasto e stenderlo grossolanamente in una sfoglia dello spessore di circa 6/7 centimentri ed incorporare i salumi con i formaggi.
Ripiegare l’impasto su se stesso facendolo circolare sul tavolo di lavoro.
Formare un cilindro e metterlo in uno stampo infarinato a forma di ciambellone, lasciando da parte una parte di impasto della dimensione di una noce.
Lavare sotto acqua corrente le uova per la decorazione e collocarle sulla ciambella , esercitando una pressione lieve, coprire le uova con delle strisce sottili di pasta formando una croce.
Spennellare con uovo intero sbattuto il casatiello e porre a lievitare.Cuocere in forno a 180° per almeno una quarantina di minuti.
COLOMBA DI PASQUA
Ingredienti
540 gr di farina di Manitoba(farina forte)
180 gr di zucchero semolato
130/150 gr di burro di ottima qualità a temperatura ambiente
100 ml di latte intero a temperatura ambiente
5 tuorli
la buccia grattugiata di due limoni
15 gr di lievito di birra
75 gr di cubetti di arancia candita
granella di zucchero e mandorle spellate per la decorazione
Ingredienti per la glassatura:
200 gr di mandorle spellate dolci
4 albumi d’uovo
400 gr di zucchero a velo
60 gr di farina 00
E’ importante premettere che esistono molte versioni per la preparazione casalinga della colomba di Pasqua.
Questa mia versione è molto semplice da eseguire, tuttavia il tempo complessivo richiesto per la buona riuscita è di circa una giornata intera.
Cominciamo a mescolare in una terrina alquanto capiente la farina, lo zucchero, i tuorli e la buccia grattugiata dei due limoni.Intridere molto bene gli ingredienti, aggiungere il lievito disciolto nel latte e cominciare ad aggiungere il burro che dovrà essere molto morbido “a pomata”.
Incorporare il burro molto lentamente almeno in tre riprese.
Questo passaggio è molto importante per non appesantire eccessivamente l’impasto.
Quando tutto il burro si sarà ben incorporato, cominciare ad impastare molto energicamente fino ad ottenere un composto elastico, ma morbido:sufficientemente sodo da poter essere maneggiato senza che risulti eccessivamente appiccicoso al tatto.
Far riposare per circa un’ora al coperto ed in seguito aggiungere i cubetti di arancia candita.
Formare con parte dell’impasto un rotolo che rappresenterà il corpo della colomba e metterlo nello stampo e ai due lati riporre le ali.
Vaporizzare molto generosamente la colomba e porre a lievitare in luogo tiepido dove la temperatura sia tenuta costantemente a 35°/37°.
Questo accorgimento abbrevierà sensibilmente i tempi di lievitazione della colomba.
Quando quest’ultima avrà raggiunto quasi i bordi dello stampo, spennellarla delicatamente, ma abbondantemente con la glassa all’amaretto preparata nel seguente modo: in un tritatutto versare tutti gli ingredienti previsti e mescoalre alla massima velocità per circa un minuto.
La glassa dovrà risultare alquanto densa e non eccessivamente liquida.
Dopo aver spalmato la glassa sulla superficie della colomba, cospargere con qualche mandorla spellata e granella di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 160/180° per almeno quaranta/cinquanta minuti.Al termine della cottura, sfornare e a raffreddamento ultimato, chiudere subito in una busta di cellophane per alimenti.
PANE O CIAMBELLA CON I CICCIOLI
Anche questa è una preparazione tipicamente pasquale nella zona della provincia di Avellino.
INGREDIENTI
1 KG DI FARINA 0
20 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCHISSIMO
600 GR DI CICCIOLI/SFRIZZOLI/CICOLI DI MAIALE A DADINI
300 GR DI UOVA INTERE
200 GR DI STRUTTO
2 CUCCHIAINI DI SALE FINO
ABBONDANTE PEPE NERO MACINATO FRESCO
ESECUZIONE
In una capiente terrina, intridere la farina con il lievito disciolto in poca acqua a temperatura ambiente ed aggiungervi lo strutto, le uova intere leggermente sbattute e solo quando lo strutto e le uova si saranno bene uniti alla farina, aggiungere tanta acqua a temperatura ambiente necessaria per ottenere un impasto morbido ed elastico.
Fare riposare al coperto per circa un paio di ore ed unire, trascorso il periodo di riposo, i ciccioli ed in ultimo il pepe nero macinato fresco.
Lavorate l'impsto per circa dieci minuti su di una superficie leggermente infarinata e formate successivamente una pagnotta o una ciambella.
Porre in teglia e fare lievitare fino al raddoppio.
Spennellare con un po' di uovo ed infornare a 200° per circa 50 minuti.
PANE DEL VENERDI' SANTO
Ingredienti
1 kg di farina di frumento 00
450 gr di patate lessate e passate con lo schiacciapatate
500 ml di latte intero
2 uova intere
40 gr di burro
40 gr di zucchero semolato
20 gr di lievito di birra
Esecuzione
Preparare il lievito: in una ciotola frantumate il lievito di birra e scioglietelo nel latte, aggiungere 20 gr di zucchero e poi tanta farina quanta ne occorre per ottenere un composto morbido ed elastico, coprire con un telo e fate fermentare per un paio di ore.
In una ciotola ampia, mescolate le uova, il burro, il rimanente zucchero e il sale; aggiungere, a piccole quantità la polpa delle patate ancora tiepida, la farina rimanente e per ultimo il lievito preparato in precedenza.
Togliete il composto dalla ciotola, rovesciatelo sulla spianatoia infarinata leggermente, impastare energicamente.Forgiare i panini della forma desiderata, coprire con un panno e lasciar lievitare fino a quasi il raddoppio del volume.Cuocere in forno a 220°.
Varianti: dopo aver fatto lievitare l’impasto è possibile unire 150 gr di uvetta ammollata ed asciugata, forgiando in seguito i panini e facendo lievitare nuovamente.
PIGNE CON L'UOVO
Ingredienti
400 gr di latte intero a temperatura ambiente
20 gr di lievito di birra freschissimo
10 gr di malto in polvere o liquido
90 gr di uova intere
limone grattugiato
2 cucchiaini rasi di semi di anice leggermente pestati nel mortaio
130 gr di burro
1 kg di farina forte (Manitoba)
Preparazione
Sciogliere il lievito, il malto e lo zucchero nel latte e miscelare con la farina.
Mischiare il sale con le uova e aggiungere al preparato precedente.
Dopo avere intriso per bene gli ingredienti ed avere avviato l’impasto, unire il burro.
A questo punto, impastare energicamente e con pazienza per almeno una decina di minuti, sbattendo ripetutamente l’impasto su di una superficie leggermente infarinata.
Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza morbida, ma elastica, ungerlo con del burro e riporlo in una terrina capiente coperta da pellicola trasparente.Fare lievitare per circa un’ora e trenta fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il proprio volume.
A lievitazione avvenuta, riprendere l’impasto e formare delle trecce a tre filoncini, inserendovi al centro un uovo intero con guscio precedentemente lavato accuratamente sotto acqua corrente.
Lucidare le pignecon uovo sbattuto e fare lievitare nuovamente.Infornare a 180° fino a quando le pigne avranno assunto una bella colorazione ambrata.
A cottura ultimata, preparare una glassa di zucchero che spennelerete sulle pigne ormai ben freddate e cospargere con piccoli confetti colorati o quant'altro a vs piacimento.
Altrimenti, potete non inserire l'uovo con il guscio e forgiare a vs gradimento.
PIZZA DOLCE DI PASQUA
Ingredienti
1 kg di farina di forza(Manitoba)
800 gr di pasta da riporto( 550 gr di farina 00, 250 gr di acqua a temperatura ambiente e 12 gr di lievito di birra: lavorare tutti gli ingredienti e fare lievitare al coperto per tutta la notte).
8 uova intere
200 gr di strutto
400 gr di zucchero semolato
cannella liquida ( circa 4 cucchiaini) oppure 10 gocce di olio essenziale di cannella
un pizzico di sale fino
la buccia grattugiata di 2 limoni
Esecuzione
Al mattino, riprendere la pasta per la pizza, in una terrina capiente spezzarla ed unirla alla farina, aggiungere in due riprese le uova intere, lo zucchero, lo strutto, il sale, la buccia grattugiata dei due limoni e la cannella.Lavorare l’impasto, battendolo numerose volte e non spaventarsi se dovesse risultare eccessivamente appiccicoso: NON AGGIUNGERE ALTRA FARINA.
Proseguire nella lavorazione per almeno quindici minuti.
Al termine, l'impasto risulterà più denso di quello di un comune ciambellone.
Fare puntare il composto per circa un’ora nella terrina e successivamente collocarlo in due teglie alte, possibilmente in alluminio leggero.
Vaporizzare con acqua e fare riposare fino a quando il composto non avrà raggiunto i bordi dello stampo.Infornare a 160° per almeno 50 minuti e fino a quando le pizze non avranno assunto una colorazione abbastanza scura.
Sfornare e far riposare negli stampi per un quarto d’ora prima di sformare.