frango ha scritto:Per me il lm in casa ha senso solo se lo si usa veramente spesso. Diversamente il rapporto tra cura richiesta e risultato non è più vantggioso. Poi certo se a uno gli piace anche solo rinfrescare così per rinfrescare allora è diverso

Condivido! le nostre nonne - le mamme cittadine lo avevano abbandonato - lo usavano spesso, la PM girava tra vicini casa e parento e non si sbattevano con i rinfreschi! il grano era tutto buono e non si era ancora "inventata" la forza della farina
Oggi è davvero impegnativo gestire la PM...a meno che non si ha un piffero da fare

Penso alla povera Assunta che non sa che fare prima nel we, e se occorre più tempo va in tilt perchè deve pure andare a lavorare. Vi ho seguiti in questa avventura dei panettoni, seguendo le ricette dei mega produttori che danno ricette pensando però alle loro produzioni e con i loro strumenti. Realizzare lo stesso prodotto in piccole quantità e con attrezzi modesti, è davvero una grossa impresa! Penso che dovremmo seguire di più le ricette di Adriano, che produce con i nostri stessi strumenti...e questo fa la differenza.
La PM, da un buon prodotto e penso di più al pane. Se si fanno tagli grossi di pane (almeno 1 kg) il pane rimane mangiabile per una settimana e il sapore è buono.
Il ldb non va neppure demonizzato, seondo me. Basta usarlo con ragionevolezza, facendo la biga, in piccole quantità per realizzare un buon prodotto e di sicuro risultato come giustamente detto da Ginnolo e da Nico.
Peraltro ci sono tante ricette dei cosiddetti "grandi" che usano la PM con l'aggiunta del ldb in piccole quantità.