Pagina 1 di 1

Streghe

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 9:49
da pikkolin@
Dal libro delle Simili: da quando le ho provate le faccio spesso da sgranocchiare nei momenti di "stomaco che brontola" :)
Sono croccantissime e si mantengono così per giorni.
La ricetta è questa:

250 gr. di farina 00
125 gr. di acqua
12 gr. lievito
25 gr. di strutto (io ho usato il burro, al momento non avevo strutto)
6 gr. di sale

Si scioglie il lievito nell'acqua tiepida. Poi si impasta la farina con tutti gli altri ingredienti, per ultimo il sale. Si lavora bene l'impasto per una decina di minuti e si mette a lievitare per 50 min. Passato il tempo si stacca un pezzetto di pasta lo si appiattisce con le mani poi si passa nella macchina della pasta (l'imperia per capirci) fino ad arrivare all'ultima tacca (devono venire finissime). Mettere le sfoglie nella teglia con cartaforno, ungerle leggermente e salarle poi tagliarle con la rotella dentellata a strisce o a rombi. Infornare subito a 220° per circa 10 min.
Sono buonissime, sfiziose e croccantissime (tipo la pizza scrocchiarella).
Immagine

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 12:50
da Rossella
Mai fatte, anche queste da provare...ma quando? :roll:
grazie.

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 13:01
da pikkolin@
Parole sante! Vorrei avere 10 mani e, visto che è impossibile, vorrei poter fare le cose con più calma: certe volte mi sembro una pazza! Ma la voglia di pasticciare non mi passa :wink:

MessaggioInviato: 22 gen 2007, 11:36
da robertopotito
pikkolin@ ha scritto:Parole sante! Vorrei avere 10 mani e, visto che è impossibile, vorrei poter fare le cose con più calma: certe volte mi sembro una pazza! Ma la voglia di pasticciare non mi passa :wink:

a chi lo dici!!! ti capisco in tutto e per tutto!!!
COmunque, le streghe delle sorelle Simili sono assolutamente da provare!!!

MessaggioInviato: 22 gen 2007, 13:52
da pikkolin@
Concordo: certo se si potesse evitare di montare l'Imperia sarebbe meglio (sempre per il motivo di cui sopra!) ma .... non si può avere tutto!