Di Sandra
Ingredienti
450 gr di farina di grano completa type 150
350 gr di acqua
due cucchiaini da caffe di sale fino
5 gr di lievito di birra disidratato
20 gr di olio di oliva
Mescolare con il Ken velocita' prima 1 poi 2tutti gli ingredienti fuorche' l'olio.
Lavorare almeno 10 minuti fino a d ottenere un impasto lucido e ben incordato.
Aggiungere l'olio e lavorare nuovamente.
Mettere l'impasto in una teglia oliata vicino ad una fonte di calore.Dopo circa 1 ora e mezza avra' raddoppiato.
Mettere la pasta sul piano da lavoro ben infarinato con la stessa farina dell'impasto.Fare pieghe a tre per tre volte a distanza di 15 minuti.Spolverare la farina con la spazzola mentre sovraponete i lembi da piegare.Dopo il terzo folding aspettare ancora 15 minuti e formare una palla che mettere in lievitazione sotto campana per circa un'oretta.(Prova dito)
L'ultima lievitazione io l'ho fatta sulla placchetta di legno che uso per infornare coperta di farina.
Accendete nel frattempo il forno a T 250 con vaschetta di acqua.
Prima di infornare fate un taglio con una lametta.Spolverate ancora di farina.Infornate
Spruzzata acqua nel forno per tre volte ogni 3-4 minuti.Dopo 15 minuti ho tolto la vaschetta di acqua ed ho finito la cottura,ancora circa 10 minuti a forno chiuso poi 5 a forno in fessura.
Appena sfornato,il profumo é al solito fantastico poi vi mettero' taglio e ricetta .Senza additivi,senza malto con una bustina di lievito disidratato.

Ho fame!!!!Tagliato ancora tiepido ma non ho resistito

Maledizione alle curiosita' che mi fate venire..;Sono alla terza fetta mangiata