Grissini croccanti
Alain Ducasse dal libro Dessert
Ingredienti :
Farina 0, 500gr (io 250gr semi integrale + 250gr T45)
Zucchero,13gr
Sale,15gr
Livito di birra,5gr (in origine 12.5)
Olio evo,10cl (io 5 cucchiai)
Acqua,250gr(dipende dalla farina usata)
Strutto,20gr (facoltativo)
Procedura:
1) In planetaria unire 200gr di acqua alle due farine e impastare quanto basta per amalgamare.Risultera' un'impasto asciuttissimo.Autolisi 30'.
2) A parte unire il lievito,l'acqua e lo zucchero e riservare.
3) Unire il lievito e impastare finche' la massa sara' abbastanza omogenea,unire il sale e impastare ancora per almeno 5'.
Adesso unire prima l'olio e poi strutto morbido e terminare l'impasto.Dovra' essere perfettamente liscio ed omogeneo,per nulla morbido come solitamente e' l'impasto per un pane.
Sigillare la ciotola e lasciare puntare per 2-3 ore.
4) Aiutandosi con un mattarello stendere la pasta a rettangolo (insomma,piu' o meno

Rotolarle leggermente per eliminare gli spigoletti e trasferire su una placca ricoperta con della carta forno.
Coprire con del celophane e porre a lievitare a 30* per circa 60' (dentro al forno spento assieme a un pentolino contenente 1lt di acqua bollente).

5) Infornare in forno(statico) preriscaldato a 200* per 30',spegnere il forno ma lasciare la placca con i grissini dentro in modo che si asciugino bene.
Con queste quantita' ne vengono una teglia grande da 60
PS.
Se desiderate aromatizzare con del parmigiano : prima di infornare vaporizzate dell'acqua e cospargete di formaggio.
Io non l'ho fatto