° Torta delle rose °

Torta delle rose di Sereme
dedicai a lei questo dolce, perchè fu lei a postare la ricetta, tratta dalla rivista "buon appetito"di qualche anno fà .
ingredienti:
1°impasto:
-5 gr.lievito di birra,
-50 gr.farina 00
-25gr.latte a temperatura ambiente
2°impasto:
1/2 uovo 25- gr.farina
3°impasto:
-1/2 uovo 1 tuorlo 10 gr.burro 10 gr. zucchero 25 gr.farina 00
4°impasto:
400 gr.farina 00
-3 uova
-3 tuorli
-50 ml acqua
-200 gr.burro
-80 gr.zucchero
-1/2 cucchiaino sale
-20 gr.miele d'acacia
-50 gr.scorza candita d'arancia tritata
-scorza di 1/2 limone
-grattugiata 1/2 bacca di vaniglia
per la bagna:
-150 gr.zucchero
-150 ml acqua
-75 ml liquore
-d'arancia 2 cucchiai acqua di rose
-e ancora 100 gr.burro morbido 80 gr.zucchero
procedimento:
primo impasto:
lavorare insieme gli ingredienti e fare lievitare
secondo impasto:aggiungere al primo impasto gli ingredienti e fare lievitare nuovamente
terzo impasto:
con l'aiuto dell'impastatrice lavorare bene la pasta lievitata con l'uovo il tuorlo il burro lo zucchero e la farina far lievitare finche'triplica il volume
quarto impasto:
impastate la pasta con il resto degli ingredienti MA SOLO 100 gr.di burro lavorate a lungo e fate lievitare 4 ore
per la torta:
stendete la pasta a 2 cm.di altezza mettete in mezzo 100 gr.di burro restanti e avvolgerlo con la pasta poi dare 2 pieghe e due giri consecutivi senza mettere in frigo tra le due fasi. mettere in frigo e fare rassodare.
Togliere la pasta dal frigo stenderla a 1/2 cm cospargere con il burro ammorbidito e lo zucchero arrotolare fare i tronchetti mettere in una teglia e fare rilievitare coperta x 5 ore
cuocere INFINE a 180° x 30-35 m.
PER LA BAGNA:
sobbollire acqua e zucchero poi togliere dal fuoco e incorporare il liquore e l'acqua di rose e cospargere sulla torta un attimo prima di servirla
Per ordine i tempi lavorazione :
-1°impasto: ore 11.00 -11.30
-2°impasto: ore 11.30 - 12.15
-3°impasto:12.15 - 13.15
-4°impasto: alle 13.15 .
Alle 15.00 ho chiuso tutto dentro una grande busta di plastica e messo in frigorifero nella parte meno fredda, fino alle 19.00, (l'impasto era più che raddoppiato, per intenderci mi ha riempito tutto il tazzone del ken) ho continuato secondo ricetta, alle 20.30 ho messo in forma a lievitare, infornato a mezzanotte e dieci fino alle, 00.50.
Ho spennellato la pasta con abbondante miele diluito con latte, ho sostituito gli 80 gr.zucchero, con quello di canna.e tagliato i rotolini a 7 cm.