° Torta delle rose °

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Luciana_D, Sandra, Clara, PierCarla, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: ° Torta delle rose °

Messaggiodi Donna il 12 nov 2009, 10:18

Eccoa cosa serve questo forum! Brava Susyvil!

potrei proporla per la gli adulti alla festa di compleanno di mio figlio! Segno! : Thumbup :
Pensavo che "pompei" fosse un verbo al passato
(Checco Zalone)
Donna

Messaggiodi PierCarla il 12 nov 2009, 10:51

Vedi Susyvil, sei stata talmente brava che Donna ti ha scritto per 3 volte lo stesso messaggio :mrgreen: Complimenti davvero!
E' da tanto che non rifaccio questa torta, proverò la versione di Sandra.
la certezza è la virtù degli imbecilli
PierCarla
MODERATORE

Messaggiodi Donna il 12 nov 2009, 16:11

PierCarla ha scritto:Vedi Susyvil, sei stata talmente brava che Donna ti ha scritto per 3 volte lo stesso messaggio :mrgreen: Complimenti davvero!
E' da tanto che non rifaccio questa torta, proverò la versione di Sandra.

SSò una dai facili entusisami io |:P
Pensavo che "pompei" fosse un verbo al passato
(Checco Zalone)
Donna

Messaggiodi miao il 12 nov 2009, 16:51

Siete brave ragazze, :D per me pero' e' una chimera : Hurted : :sigh: la vedo un po' complicata :roll:
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

(Madre Teresa di Calcutta)
Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

Messaggiodi Luciana_D il 12 nov 2009, 17:27

miao ha scritto:Siete brave ragazze, :D per me pero' e' una chimera : Hurted : :sigh: la vedo un po' complicata :roll:

Io invece la vedrei benissimo anche con il tuo LM :wink:
Luciana
La buona cucina e' una questione di fantasia dove l'ingrediente amore fa la differenza
Testarda
Luciana_D
MODERATORE

Messaggiodi miao il 12 nov 2009, 17:48

Luciana_D ha scritto:
miao ha scritto:Siete brave ragazze, :D per me pero' e' una chimera : Hurted : :sigh: la vedo un po' complicata :roll:

:shock: sei sicura :D oh grazieeeeeee(questa e' la parolina magica :lol: :lol: hai qualche dritta'? *smk*
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

Torta delle rose con LM

Messaggiodi Luciana_D il 13 nov 2009, 14:54

miao ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

:shock: sei sicura :D oh grazieeeeeee(questa e' la parolina magica :lol: :lol: hai qualche dritta'? *smk*

Non ho dritte ma sono sicura che puoi sostituire il LdB con il LM
Tutto sta a capire quanta te ne serve :lol:
Io proverei a usarne nella stessa proporzione delle brioche di smpiu' ...... forse un poco di piu'.

Una piccola ricerca mi ha riportato questa procedura trovata QUI

TORTA DELLE ROSE CON LM
Con la ricetta della Brioche a Fermentazione Naturale delle Simili.

Il Lievito Madre deve essere molto attivo, quindi fare due rinfreschi prima di utilizzarlo per questa ricetta (per esempio rinfrescare la sera prima, poi mettere in frigo per la notte dopo la maturazione e quindi rinfrescare nuovamente il mattino successivo, aspettare la maturazione e poi iniziare a panificare)

PASTA BRIOCHE

350 gr di lievito madre rinfrescato
230 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 tuorli (a temperatura ambiente)
500 gr di farina 00 forte
100 gr di burro a temperatura ambiente (pomata)
la scorza grattugiata di un arancio non trattato

Per il ripieno della Torta della Rose:
150 gr di burro + 150 gr di zucchero montati con cucchiaio di legno
oppure
marmellata a scelta (io ho usato quella di arance)

Impastare inizialmente il Lievito Madre con l'acqua, lo zucchero, il sale, la scorza d'arancio e i tuorli. Aggiungere la farina a cucchiaiate. Quando è ben incorporata aggiungere il burro poco alla volta e impastare fino ad incordare (con Ken su 1-2 per almeno 10-15 min). Alla fine l'impasto deve essere ben compatto e setoso.
Ungere una grande ciotola di vetro con burro e mettere l'impasto a lievitare, coperto da pellicola, per ca. 3 ore

Capovolgere con molta attenzione l'impasto sul piano di lavoro (possibilmente di legno) leggermente infarinato e premendo inizialmente con le mani e in seguito usando il mattarello stendere un grande rettangolo.
Spalmare la crema di burro e zucchero su tutto il rettangolo (in alternativa un filo di marmellata a scelta, ma proprio un filo).
Arrotolare il rettangolo dal lato lungo
Tagliare il salamone in 16 pezzi "più o meno uguali" con un coltello molto affilato
Disporre le 16 rose in una tortiera di diametro 28 (io ho usato quella a cerniera, rivestita solo sul fondo di carta forno, ma l'impasto contiene tanto di quel burro che non servono particolari accorgimenti di imburramento ecc.), e mettere a lievitare in luogo tipiedo per 3 ore coperta "a campana" (NON coprite con pellicola, altrimente se le rose toccano la pellicola poi non riuscirete più a staccarle!!!)

Infornare a 180 gradi per 45 minuti (se si usa lo stampo a cerniera, mettere sotto un foglio di carta stagnola, perché il burro tende a gocciolare e sporcare il forno).
Sciogliere 2 cucchiai di zucchero a velo con 1 cucchiaio di acqua e con questa glassa spennellare la superficie della Torta delle Rose appena sfornata. Aspettare che sia completamente fredda prima di mangiarla (il burro si deve solidificare).

Rispetto alla Torta delle Rose tradizionale con LdB questa si mantiene decisamente meglio per diversi giorni. Io l'ho rifatta uguale con marmellata di arance al posto della crema di burro/zucchero; l'ho preferita perché meno unta e meno dolce, anche se l'impasto con soli 2 cucchiai di zucchero è piuttosto neutro.

Con lo stesso procedimento si può fare anche l'Angelica.

====================

Miao,personalizza il ripeno come preferisci *smk*
Luciana
La buona cucina e' una questione di fantasia dove l'ingrediente amore fa la differenza
Testarda
Luciana_D
MODERATORE

Messaggiodi miao il 13 nov 2009, 15:02

:D *smk*

Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

Messaggiodi susyvil il 13 nov 2009, 15:30

miao ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

Annamaria sù, sperimenta!....che se ti viene bene ci provo anch'io!...
...qualcuno deve pur fare da cavia! :lol:
Assunta
Non importa quanto doniamo, Ma quanto amore
mettiamo in quello che doniamo.
( Madre Teresa di Calcutta )
http://www.raffaelepassarellionlus.com/gliscopi/obiettivi.html
susyvil

Messaggiodi miao il 13 nov 2009, 16:50

susyvil ha scritto:
miao ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

Annamaria sù, sperimenta!....che se ti viene bene ci provo anch'io!...
...qualcuno deve pur fare da cavia! :lol:

:prrrr: SI VEDRA' CHI LA FA' PER PRIMA E' UNA SFIDA :lol: :lol:

Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

Messaggiodi miao il 13 nov 2009, 20:19

Luciana_D ha scritto:
miao ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

Non ho dritte ma sono sicura che puoi sostituire il LdB con il LM
Tutto sta a capire quanta te ne serve :lol:
Io proverei a usarne nella stessa proporzione delle brioche di smpiu' ...... forse un poco di piu'.

Una piccola ricerca mi ha riportato questa procedura trovata QUI

TORTA DELLE ROSE CON LM
Con la ricetta della Brioche a Fermentazione Naturale delle Simili.

Il Lievito Madre deve essere molto attivo, quindi fare due rinfreschi prima di utilizzarlo per questa ricetta (per esempio rinfrescare la sera prima, poi mettere in frigo per la notte dopo la maturazione e quindi rinfrescare nuovamente il mattino successivo, aspettare la maturazione e poi iniziare a panificare)

PASTA BRIOCHE

350 gr di lievito madre rinfrescato
230 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 tuorli (a temperatura ambiente)
500 gr di farina 00 forte
100 gr di burro a temperatura ambiente (pomata)
la scorza grattugiata di un arancio non trattato

Per il ripieno della Torta della Rose:
150 gr di burro + 150 gr di zucchero montati con cucchiaio di legno
oppure
marmellata a scelta (io ho usato quella di arance)

Impastare inizialmente il Lievito Madre con l'acqua, lo zucchero, il sale, la scorza d'arancio e i tuorli. Aggiungere la farina a cucchiaiate. Quando è ben incorporata aggiungere il burro poco alla volta e impastare fino ad incordare (con Ken su 1-2 per almeno 10-15 min). Alla fine l'impasto deve essere ben compatto e setoso.
Ungere una grande ciotola di vetro con burro e mettere l'impasto a lievitare, coperto da pellicola, per ca. 3 ore

Capovolgere con molta attenzione l'impasto sul piano di lavoro (possibilmente di legno) leggermente infarinato e premendo inizialmente con le mani e in seguito usando il mattarello stendere un grande rettangolo.
Spalmare la crema di burro e zucchero su tutto il rettangolo (in alternativa un filo di marmellata a scelta, ma proprio un filo).
Arrotolare il rettangolo dal lato lungo
Tagliare il salamone in 16 pezzi "più o meno uguali" con un coltello molto affilato
Disporre le 16 rose in una tortiera di diametro 28 (io ho usato quella a cerniera, rivestita solo sul fondo di carta forno, ma l'impasto contiene tanto di quel burro che non servono particolari accorgimenti di imburramento ecc.), e mettere a lievitare in luogo tipiedo per 3 ore coperta "a campana" (NON coprite con pellicola, altrimente se le rose toccano la pellicola poi non riuscirete più a staccarle!!!)

Infornare a 180 gradi per 45 minuti (se si usa lo stampo a cerniera, mettere sotto un foglio di carta stagnola, perché il burro tende a gocciolare e sporcare il forno).
Sciogliere 2 cucchiai di zucchero a velo con 1 cucchiaio di acqua e con questa glassa spennellare la superficie della Torta delle Rose appena sfornata. Aspettare che sia completamente fredda prima di mangiarla (il burro si deve solidificare).

Rispetto alla Torta delle Rose tradizionale con LdB questa si mantiene decisamente meglio per diversi giorni. Io l'ho rifatta uguale con marmellata di arance al posto della crema di burro/zucchero; l'ho preferita perché meno unta e meno dolce, anche se l'impasto con soli 2 cucchiai di zucchero è piuttosto neutro.

Con lo stesso procedimento si può fare anche l'Angelica.

====================

Miao,personalizza il ripeno come preferisci *smk*

Se ho ben capito, l'impasto e' una pasta brioche,quindi non difficile da fare :D

Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

Messaggiodi Luciana_D il 14 nov 2009, 6:51

Si .
La pasta e' simile a quella delle briochine che hai gia' fatto quindi lanciati *smk*
Luciana
Testarda
Luciana_D
MODERATORE

Messaggiodi Sandra il 14 nov 2009, 8:44

Scusa Annamaria é veramente necessario fare dei "quota" di una pagina intera?Forse sarebbe stato ugualmente comprensibile se tu avessi messo solo l'impasto :lol: :lol: :lol: Non sei l'unica che lo fa ,forse é meglio che stiamo un po' attentine :D
Sandra

Per non dimenticare:
non sono gli altri che non capiscono,siamo noi che ci siamo spiegati in maniera poco comprensibile

Le mie passioni sono raccolte in questo album di foto e viaggi
Sandra
MODERATORE

Messaggiodi miao il 14 nov 2009, 10:44

Sandra ha scritto:Scusa Annamaria é veramente necessario fare dei "quota" di una pagina intera?Forse sarebbe stato ugualmente comprensibile se tu avessi messo solo l'impasto :lol: :lol: :lol: Non sei l'unica che lo fa ,forse é meglio che stiamo un po' attentine :D

Grazie Sandra,lo faro' *smk* scusami :oops: Quando faccio le ricette , leggo dal pc.per seguire passo passo, ho la stampante ecc, ma non so' perche'mi trovo cosi' e l'ho fatto per non andare su' di nuovo a guardare la ricetta scusami ancora , alla prossima tolgo il quota di cui poi non mi ero neppure accorta :oops: , pensando alla ricetta grazie ancora a tutte!!!*smk*

Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

Messaggiodi miao il 14 nov 2009, 23:23

La mia torta delle rose °sta' crescendo,questa e' la foto in questo momento sotto al forno a lievitare,

Immagine

l'ho fatto con pasta madre :D vedremo piu' tardi la cottura ;-))
ADESSO E' COTTA :D

Immagine

Forse anche troppo :roll: a domani per la fetta jane *smk*
Ultima modifica di miao su 15 nov 2009, 1:36, modificato 1 volte in totale.

Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina