le mantovanine,a lunga lievitazione..

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda miao » 29 lug 2009, 19:30

Dal blog dolci pensieri,Mantovanine a lunga a lievitazioneThea presenta questi splendidi panini, la scrivo cosi' come l'ho letta...Immagine
Finalmente mi sono decisa a postare questa ricetta.

Son partita dalla ricetta delle biove delle Simili... poi man mano con qualche consiglio di un panettiere,ho migliorato sempre più il procedimento.
Dopo la mantovanina a lievitazione breve e con pasta di riporto,son arrivata ad usare un solo grammo di lievito con dei risultati fantastici.
Non spaventatevi per la lunga spiegazione,questa è una ricetta facile che se eseguita passo passo è di sicura riuscita.
Vi garantisco che diventerete mantovanino dipendenti e il panettiere non vi vedrà più.
Se invece preferite la lievitazione breve,basta usare 8g di lievito di birra e 220g di acqua su 500g di farina e non fare la biga.

Ingredienti
per la biga:
250g di farina manitoba
200g di acqua
1g di lievito


Per l'impasto

400g di farina 00
100g di manitoba
la biga
un cucchiaino di malto
1 cucchiaio di strutto o 40g di olio di oliva
150 di acqua
3 cucchiaini di sale

Preparare la biga,verso le 18,impastando acqua lievito e farina....velocemente con una forchetta.
Alle 20 circa,iniziare ad impastare, mettendo la biga nelle farine. Aggiungere 150g di acqua..lo strutto.il malto e per finire il sale.
Dopo 10 minuti a velocità 1, l''impasto è sodo e non appiccicoso ...due/tre sbattute sul tavolo ed è pronto per la lievitazione
Mettere l'impasto su una ciotola dove lieviterà fino ad arrivare al bordo ( la mia ciotola contiene tre litri di acqua ..ve lo dico cosi vi potete regolare quanto deve crescere.)
L'indomani mattina verso le 8.00, rovesciare l'impasto e tagliarlo a pezzi....io di solito li faccio sui 70/80 grammi.
Con matterello o con la macchina per fare la pasta fresca,con apertura più larga...tirare i pezzi di pasta cone fosse una pasta sfoglia,più giri date e meglio vi vengono i panini.
Passate al penultimo spessore della sfogliatrice e iniziate a stringere la striscia,fino a farla diventare molto lunga e stretta.
Tenete un lato con la mano sinistra e con la destra arrotolate senza far uscire i bordi.
Mettere a lievitare coperte per circa 2 ore.
Scaldare il forno alla massima potenza ,quando manca mezz'ora alla fine della lievitazione.
Con un coltellino molto affilato fare un taglio come nella foto.
Metterle sulla refrattaria o una teglia da forno riscaldata.Immagine
ImmagineImmagine
Appena si sono aperte(circa 2 minuti) Aprire il forno e praticare un'altro taglio al centro del panino,questo da la spinta per "scoppiare".Immagine
Chiudere il forno e continuare la cottura.
Dopo anni che le faccio,ancora oggi non riesco a staccare gli occhi dal forno,mentre le manto "scoppiano"Immagine
L'interno della mantovanina.
Per farle con la pasta madre mi hA Dato queste indicazioni:
250g. manitoba
250g.farina 00
120g lievito madrerinfrescato
220g. acqua
Devono essere buone appena la faccio ve la posto : Thumbup : *smk* *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda Donna » 30 lug 2009, 7:05

MA perche' invece della lavanderia te non avevi aperto un forno? ;-)) :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda miao » 30 lug 2009, 7:21

Donna ha scritto:MA perche' invece della lavanderia te non avevi aperto un forno? ;-)) :saluto:

*smk* ti ringrazio del complment :lol: :lol: :lol: a a quel tempo -non non sapevo ancora fare il pane , e' qui' che ho imparato le tecniche piu' approfondite,della panificazione *smk* *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda anavlis » 6 ago 2009, 9:39

Annamaria sono fantastiche!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: bravissima : WohoW : salvo e appena posso le preparerò *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda stroliga » 6 ago 2009, 16:57

Sono magnifiche!
Le ho salvate,ma dovrò aspettare tempi più freschi per la panificazione.
*smk*
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda Luciana_D » 18 ago 2009, 21:04

Questa me l'ero persa!!!!! :shock:
Me la segno cosi' appena in KW le faccio.
Grazie Annamaria.Sono stupende *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda Sandra » 18 ago 2009, 21:33

Allora le hai provate?Ci fai soffrire? :lol: :lol: :lol: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda miao » 19 ago 2009, 7:58

Sandra ha scritto:Allora le hai provate?Ci fai soffrire? :lol: :lol: :lol: *smk*


Sandra ti riferisci a me!! ;-)) certo che le ho provate , ma e' meglio :ahaha: che non metto la foto aspetto le vostre sicuramente piu riuscite : Chessygrin :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda Sandra » 19 ago 2009, 8:18

miao ha scritto:
Sandra ha scritto:Allora le hai provate?Ci fai soffrire? :lol: :lol: :lol: *smk*


Sandra ti riferisci a me!! ;-)) certo che le ho provate , ma e' meglio :ahaha: che non metto la foto aspetto le vostre sicuramente piu riuscite : Chessygrin :

Ecco proprio per questo,ovvero ci racconti che difficolta' hai incontrato se dici che non sono riuscite cosi' bene?Insomma cerchiamo di darci una mano!!Grazie!!! :lol: :lol: :lol: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda miao » 19 ago 2009, 8:54

: Thumbup : : Thumbup : certamente :oops: ho capito :oops: ora devo uscire dopo vi faccio tutta una bella spiegazione...a dopo ;-)) :saluto: *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda miao » 19 ago 2009, 22:27

1° non fARE la mia versione, con la pasta madre,tanto e' solo un grammo di lievito,seguire la ricetta scrupolosamente , io ho fatto a modo mio, ho ripassato le strisce d'impasto cresciuto diverse volte, nella sfogliatrice, e arrotolavo, venivano male e ripassavo nella sfogliatrice,ecc ecc :roll: risultato piccine piccine e nel forno non sono gonfiate,anche dopo aver aspettato qualche ora, credo che bisogna aspettare i suoi tempi, non a caso ...a lunga lievitazione, cosa che non ho fatto :oops:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda ssmm » 21 ago 2009, 8:46

Bella ricettina :D

Solo una domanda

miao ha scritto:tirare i pezzi di pasta cone fosse una pasta sfoglia,più giri date e meglio vi vengono i panini.


come eseguire esattamente questa operazione?

Vedere certe realizzazioni, in questo sito, mi fa capire quanta pratica debbo ancora compiere... :cry:

Buona giornata :saluto:
ssmm
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 mag 2009, 13:19

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda Sandra » 21 ago 2009, 8:55

miao ha scritto:1° non fARE la mia versione, con la pasta madre,tanto e' solo un grammo di lievito,seguire la ricetta scrupolosamente , io ho fatto a modo mio, ho ripassato le strisce d'impasto cresciuto diverse volte, nella sfogliatrice, e arrotolavo, venivano male e ripassavo nella sfogliatrice,ecc ecc :roll: risultato piccine piccine e nel forno non sono gonfiate,anche dopo aver aspettato qualche ora, credo che bisogna aspettare i suoi tempi, non a caso ...a lunga lievitazione, cosa che non ho fatto :oops:


Grazie Annamaria ,questo servira' anche ad altri penso,ovvero la prima volta seguire la ricetta alla lettera ,le modificazioni dopo!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda miao » 21 ago 2009, 9:01

ssmm ha scritto:Bella ricettina :D

Solo una domanda

miao ha scritto:tirare i pezzi di pasta cone fosse una pasta sfoglia,più giri date e meglio vi vengono i panini.


come eseguire esattamente questa operazione?

Vedere certe realizzazioni, in questo sito, mi fa capire quanta pratica debbo ancora compiere... :cry:

Buona giornata :saluto:

Per la stesura della pasta, senza guardare agli ingredienti penso che potresti seguire questo metodo che credo sia piu' idoneo secondo me , e piu' pratico[youtube1]http://www.youtube.com/watch?v=dTwsRMxb8tk[/youtube1] :saluto: :saluto: fammi sapere :wink:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda ssmm » 21 ago 2009, 9:45

Grazie mille :D

vedrò di mettere in pratica.

Ciao :saluto:
ssmm
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 mag 2009, 13:19

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda Luciana_D » 10 set 2009, 12:55

Ecco le mie .

Immagine

Non belle come quelle di Thea ma ci riprovero' :D
Mi sono impiccata con la lavorazione via sfogliatrice quindi non la consiglio perche' facilmente e involontariamente la sfoglia s'incolla cosi' da dovere ricominciare daccapo.
Ho appena visto il video postato da Miao e la prossima volta adottero' quel sistema.

Immagine

Al taglio non sono vuote come le originali .... non capisco dove ho sbagliato :?
Il sapore e' buono anche se manca di sale e la consistenza e' soffice dentro e croccantina fuori.

Da rifare certamente ma con il senno del poi :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda miao » 10 set 2009, 21:59

belle e decisamente migliori delle mie brava!!! :clap: :clap: :clap: :fiori:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda Luciana_D » 11 set 2009, 7:57

miao ha scritto:belle e decisamente migliori delle mie brava!!! :clap: :clap: :clap: :fiori:

Grazie Annamaria :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: le mantovanine,a lunga lievitazione..

Messaggioda rosanna » 11 set 2009, 8:38

peccato che oggi non posso provare , luciana sono bellissime !! :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee