Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Agnesesa »
da alexs »
da Luciana_D »

da nicodvb »
da Agnesesa »
da nicodvb »
da Agnesesa »
da nicodvb »
da Agnesesa »
da nicodvb »
da tittipolla »
da ssmm »
da Luciana_D »
ssmm ha scritto:Buonasera Signore e Signori,
mi inserisco in questa discussione perchè anch'io, cimentandomi nella panificazione con lievito naturale, riscontro qualche problema: in poche parole, il pane, pur buono di sapore, rimane piuttosto "stagno", poco soffice, pesante. Mi piacerebbe capire dove potrebbe essere il problema: forse qualcuno di voi può darmi una spiegazione.
Un'altra delucidazione, gentilmente, relativa alle pieghe "tipo pasta sfoglia": il secondo giro di pieghe, dopo aver ruotato l'impasto di 90°, deve essere effettuato appiattendo nuovamente l'impasto già piegato? oppure va piegato senza prima (ri-)stenderlo?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e vi auguro un buon finesettimana.
Stefano
da tittipolla »
da Rossella »
tittipolla ha scritto:ciao stefano dopo tanti anni e tante ricette posso dirti che l'impasto fatto con pasta madre migliora in alveolatura quando è molto morbido e se si fanno le pieghe tipo pasta sfoglia che puoi vedere nel sito di adriano,dico tipo perchè se fra una piega e l'altra la stendi uccidi le bolle d'aria che stai incorporando.Quello che devi fare è prendere con le mani un lembo dell'impasto tirarlo verso l'esterno delicatamente e ripiegarlo verso il centro dell'impasto e ripetere col lembo che si trova di fronte...è difficile da spiegare a parole ma semplice se lo vedi....vai a vederti le pieghe di 2° tipo di adriano e capirai.Questa tecnica usala quando hai impasti molto idratati .
La tua pasta madre è solida o liquida?

da Adriano »
da rosanna »
da ssmm »

da Luciana_D »
ssmm ha scritto:Buonasera Signore e Signori,
mi inserisco in questa discussione perchè anch'io, cimentandomi nella panificazione con lievito naturale, riscontro qualche problema: in poche parole, il pane, pur buono di sapore, rimane piuttosto "stagno", poco soffice, pesante. Mi piacerebbe capire dove potrebbe essere il problema: forse qualcuno di voi può darmi una spiegazione.
Un'altra delucidazione, gentilmente, relativa alle pieghe "tipo pasta sfoglia": il secondo giro di pieghe, dopo aver ruotato l'impasto di 90°, deve essere effettuato appiattendo nuovamente l'impasto già piegato? oppure va piegato senza prima (ri-)stenderlo?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e vi auguro un buon finesettimana.
Stefano
da Adriano »
rosanna ha scritto:adriano scusami...dice di primo e di secondo tipo...io vedo le stesse pieghe fatte da mano diversa
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee