Moderatori: Clara, PierCarla, Luciana_D, Sandra, anavlis
rosanna ha scritto:Quale ricetta seguirai Ross ?

Rossella ha scritto:
[/quote]rosanna ha scritto: e la pasta arancia non ha niente a che fare con la ricetta sicula..ce l'ho e la uso che ne dici ?
rosanna ha scritto:1kg di farina 00/ x metà di forza( va bene una 280 caputo rossa)
150 gr.di margarina da pasticceria(io burro e strutto)
150 gr.di zucchero
20 di sale
15 gr. lievito fresco (se riposo in frigorifero va bene anche 10)
350gr. di latte o 35 gr.latte in polvere
4 uova
al kg 20 gr di miele(zucchero invertito)
un po' di pasta arancia ?
se metto il latte in polvere mi tengo da parte 350 gr di acqua e vedo quello che assorbe la farina ? e la pasta arancia non ha niente a che fare con la ricetta sicula..ce l'ho e la uso che ne dici ?
rosanna ha scritto:Rossella ha scritto:
Dunque, parlando sempre della stessa cosa, (r'abrioche)![]()
mi ha detto di fare fare alla pasta una doppia lievitazione, ossia impasto e riposo più frigo tutto il giorno fino a sera, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e mettere in forma dopo un'ora circa, sigillare con pellicola e rimettere in frigorifero fino al mattino seguente e procedere come sempre ;-))
ovvio che alle prossime brioche ci provonon e' troppo rischioso col caldo che fa ? l'esperimento me lo riservo per l'inverno
http://profumodilievito.blogspot.it/rosanna ha scritto:ora abbiamo la ricetta di adriano !http://profumodilievito.blogspot.it/

anavlis ha scritto:Ha ragione Adriano, brioche in sicilia ne trovi di diverso tipo. Questa è la brioche catanese e comunque, della Sicilia orientale ed ha l'uovo nell'impasto. A Palermo si trovano principalmente quelle senza uovo e nell'impasto si aggiunge, come grasso, solo lo strutto (niente burro). Se Adriano viene a Palermo vorrei che le provasse, sicuramente le saprebbe riprodurre perfettamente. Io mi ci avvicino molto, ma ancora andrebbero perfezionate.
mi piacerebbe fartela assaggiare da chi la prepara bene, perchè tu capiresti di cosa si tratta.anavlis ha scritto:la fanno molto buona in un bar all'ingresso di Sferracavallo
Torna a Chi va al mulino...s'infarina
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti