video finecooking

Cerca o chiedi in questo forum...però,se
non funziona, non chiedete a noi... vedetevela tra Voi!!!

Moderatori: Luciana_D, Clara, Sandra, anavlis, Donna, Patriziaf

video finecooking

Messaggioda vivix » 13 mar 2008, 11:39

http://www.taunton.com/finecooking/videos/shape-french-bread-rolls-pinch.aspx?ac=ts&ra=fp
Non riesco a vedere questo video: mi sono registrata al loro sito, ma vorrebbero che mi impegnassi, dopo la prova di 14 giorni, a pagare mensilmente.......
Almeno questo è quello che ho capito :|
Mi aiutate?
Voglio imparare a formare i panini tondi PERFETTI!!!!!!!!!!!!!!
il mio nuovissimo blog: cucinAmare
vivix

Re: video finecooking

Messaggioda luvi » 13 mar 2008, 12:10

ci sono due modi per fare i panini di forma.. perfetta.. un modo lo impari vedendolo, si prende la porzione di pasta e su un piano lucido o in plastica non infarinato si imprime un movimento circolare, spingendo la pasta verso il basso, verso il piano.. magicamente la pasta spingerà a sua volta verso l'alto e si uniformerà stendendosi uniforme.

L'altro modo è quello di prendere la porzione di pasta e tirare i lembi verso il sotto ruotando il panino e ripetendo l'operazione finchè tutta la superficie è liscia poi stringere a mo' di goccia la parte terminale verso il fondo e appoggiare così il panino a lievitare.

Non sono difficili nessuno dei duo modi fai delle prove.. :D
luvi

Messaggioda vivix » 13 mar 2008, 16:59

Grazie luvi!
Penso che in definitiva non mi rimane che esercitarmi................
P.s. ho avuto modo di dare un'occhiata alle tue foto: COMPLIMENTI! Riesci a fare delle meraviglie!!!!!
E i prossimi panini in lista sono proprio i tuoi: i panini del rinfresco, di cui ho letto tutto il post qui su PxF.
Sei bravissima a spiegare i vari passaggi anche nei particolari + semplici e banali :clap: : te lo dice una che parte da zero assoluto con tanta voglia di imparare e si trova costretta a "rubare" tecniche qua e là, quindi grazie per il tuo prezioso contributo!!!! :fiori:
A proposito: la teglia con acqua nel forno mentre cuociono i panini è valida per qualunque ricetta? Te lo chiedo perchè mi sta lievitando l'impasto dei panini semidolci di Adriano (che ringrazio infinitamente x pazienza e disponibilità), ma lui non ha specificato nulla circa la cottura :|?
vivix

Messaggioda luvi » 13 mar 2008, 19:42

:D acqua nel forno se vuoi ottenere pani , piccoli o grandi, con crosta fine.. le la crosta poi deve essere morbida appena sfornati spennella con latte..le pizzette con olio.
luvi

Messaggioda Rossella » 13 mar 2008, 20:36

vivix ha scritto:Te lo chiedo perchè mi sta lievitando l'impasto dei panini semidolci di Adriano (che ringrazio infinitamente x pazienza e disponibilità), ma lui non ha specificato nulla circa la cottura :|?

hai provato a chiederglielo :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda vivix » 13 mar 2008, 22:03

Ragazze vi ringrazio per i consigli........
In effetti, proprio qui su Richieste Tecniche, chiedevo aiuto per il video, forse non mi ero spiegata.......
Cmq i panini sono formati, credo meglio dell'ultima volta, in attesa di essere infornati......speriamo bene.....metterò le foto!!
vivix

Torna a Richieste Tecniche