Verrines cioccolato bianco e fragole alla vaniglia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda FlaviaR » 24 apr 2013, 21:04

Immagine

Qualche giorno fa la mia mamma mi ha mandato questa ricetta e da brava figlioletta oggi l'ho provata , devo dire che il risultato è stato molto interessante :D
grazie mami :P
certo l'estetica non è il massimo e sarebbero stati più appropriati dei bicchierini piccoli, ma le quantità si sarebbero ridotte ulteriormente, così ne ho preparati 4 invece di 6 :-P o :p: :-P o :p:

Dal blog una finestra di fronte

Ingredienti x 6

Composta di fragole

150/200 g fragole

3 cucchiai zucchero

½ limone succo

1 cucchiaino amido

½ baccello vaniglia

Ganache montata di cioccolato bianco

100 g cioccolato bianco

200 ml panna fresca

Decorazione

6 fragole

Preparazione

Composta di fragole.
Lavare le fragole, privarle del picciolo e farle andare a fuoco lento, con lo zucchero, il limone, l’amido (che a fine cottura darà una consistenza leggermente “gelificata” e stabile) ed i semini di vaniglia, per pochi minuti. Allontanare dalla fiamma e lasciarla freddare.

Ganache montata di cioccolato bianco.
Tritare finemente il cioccolato e versarvi 50 ml di panna scaldata (attenersi scrupolosamente, se non si vuole rischiare di compromettere la fase successiva), mescolare bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e a questo punto unire la restante panna fredda. Coprire e riporre in frigo per qualche ora. Prima di utilizzare, montare la ganache.

Assemblaggio.
Qualche ora prima di servire, disporre con un cucchiaino la composta di fragole sul fondo delle verrines (se è stata preparata in anticipo, riscaldarla, per farle riacquistare la giusta consistenza ed attendere un po’ prima di passare con la fase successiva), con un sac à poche adagiarvi la ganache montata di cioccolato bianco e completare con una fragola.
Flavia
FlaviaR

Re: Verrines cioccolato bianco e fragole alla vaniglia

Messaggioda Rossella » 25 apr 2013, 5:52

Sapevo che ti sarebbe piaciuta : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 apr 2013, 9:34

Ho giusto delle fragole :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 25 apr 2013, 9:50

La panna montata con cioccolato bianco potrebbe essere il mio gran finale sui bicchierini di tiramisu´alle fragole....mi sono stancata a forza di riproporli!

Grazie di aver condiviso la ricetta! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda FlaviaR » 25 apr 2013, 9:59

Grazie :D Sono contenta vi sia piaciuta ... Certo la foto lascia un po' a desiderare :cool:
Flavia
FlaviaR

Messaggioda Patriziaf » 25 apr 2013, 10:39

D:Do :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 25 apr 2013, 12:54

thefish92 ha scritto:Grazie :D Sono contenta vi sia piaciuta ... Certo la foto lascia un po' a desiderare :cool:

Heila´cara, qua si nota la "sostanza" :cool:
per fortuna siamo ancora in grado di capire leggendo una ricetta se e´valida o no *smk*

ma te quando partorisci? Mi sembra che sei incinta da un secolo...... :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 apr 2013, 17:42

Brava Flavia, molto interessante questa ricetta. :clap:
Non amo particolarmente il cioccolato bianco, ma in questo abbinamento mi
sembra proprio azzeccato : Thumbup : :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 apr 2014, 4:19

Tempo di fragole... <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce