/ Vermicelli alla "puttanesca"

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ Vermicelli alla "puttanesca"

Messaggioda AMR » 21 gen 2007, 18:28

Ricetta SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA Pasto Primo
Tempo Prep. 30 N °Porzioni 3

Ingredienti

300 gr spaghetti
50 gr olive di gaeta snocciolate
2 cucchiaini Capperi lavati
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 spicchio aglio tritato
1 cucchiaino Concentrato di pomodoro
4 pomidoro San Marzano tagliati a pezzettoni
4 cucchiai di evo

Istruzioni:
Privare della parte centrale, dura, ogni pelato , sbrinderlarlo con forchetta e conservare in apposito piatto. Nell'olio caldo far soffriggere
l'aglio, peperoncino se gradito, le olive nere snocciolate ed i capperi non desalati .
Quando l'aglio sara' biondo scuro, versare il prezzemolo tritato e far soffriggere per meno di un minuto. Versare i pelati sbrindellati e il cucchiaino raso di concentrato . Far cuocere a fuoco vivo
per un paio di minuti con coperchio e poi far asciugare con 1/2 copertura di coperchio + cucchiaia trasversale. A salsa quasi densa, assaggiare , salre se occorre e versare il tutto su spaghetti, linguine o mezze penne al dente.

P.S. La ricetta originaria , di un certo pittore Eduardo Colucci abitante in Ischia , dove abitava d'estate a Punta Mulino, prevedeva anche acciughe salate ed origano.

Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Re: / Vermicelli alla "puttanesca"

Messaggioda sheikyerbouti » 30 apr 2012, 22:53

anche oggi ho cucinato conto terzi, un carissimo amico mi è venuto a trovare a casa e se n'è andato con un eccellente, a suo dire, piatto di spaghetti alla puttanesca nello stomaco.

la foto, purtroppo, non rende giustizia al piatto ché l'ho scattata con l'iphone...

Immagine

io li faccio così:

SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA

Ingredienti (per 4 persone) : spaghetti 400 gr. (io uso i Garofalo), 8 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 40 capperi sotto sale, 20 olive taggiasche denocciolate, pomodori pelati 400 gr., 4/5 cucchiai di olio evo, pepe q.b., peperoncino facoltativo.

Preparazione : in un tegame mettere l’olio, l’aglio privato del germoglio interno e tritato insieme alle acciughe e far rosolare a fuoco bassissimo per circa 5 minuti in modo che le acciughe si sciolgano.
Aggiungere i pomodori pelati, mescolare in modo che i pomodori si rompano in piccoli pezzetti e cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettere a cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti.
Tritare grossolanamente la metà dei capperi con un coltello.
Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta scolarla e conservare circa un bicchiere d’acqua di cottura.
Mettere la pasta nel tegame, aggiungere i capperi, sia tritati che interi, le olive e mantecare per bene aggiungendo un po’ di acqua di cottura e continuare a saltare.

Quando gli spaghetti saranno cotti servirli nei piatti con una macinata di pepe e un filo d’olio evo.

Buon appetito.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda miao » 1 mag 2012, 6:00

Sara' il mio (nostro)pranzo di oggi , era gia' in programma ,non metto le acciughe, e come fai tu le olive la mia mamma le metteva alla fine per non annerire lo spaghetto ,la pasta usero' probabilmente la De Cecco, :saluto: :saluto:
miao

Messaggioda sheikyerbouti » 1 mag 2012, 11:06

miao ha scritto:Sara' il mio (nostro)pranzo di oggi , era gia' in programma ,non metto le acciughe, e come fai tu le olive la mia mamma le metteva alla fine per non annerire lo spaghetto ,la pasta usero' probabilmente la De Cecco, :saluto: :saluto:

olive e capperi cotti rilasciano un sapore troppo amaro che rende gli spaghetti cattivi, questo secondo il mio palato ma non solo...

buon appetito e buon primo maggio! :cin cin:
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Dida » 27 apr 2019, 14:46

Sara' la nostra cena di stasera, usero' spaghetti e ci aggiungero' un po' di peperoncino tritato. Le olive sono le mie, messe via lo scorso autunno. Vedro' poi se aggiungere cubettini ini ini di mozzarella fiordilatte ben scolata.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Dalla padella alla brace