queste verdure ripiene, che vengono dalla Liguria, non si può dire che siano i tipici ripieni liguri
in quanto questi ultimi non prevedono la carne.
Questi ripieni invece sono un ottimo piatto di recupero, perchè per farli ci vuole dell'arrosto avanzato,
di manzo, maiale o pollo o coniglio , quello che c'è

Servono:
degli avanzi di arrosto, quello che avete, io avevo un pezzo rimasto di maiale,
3 o 4 patate lesse
un uovo
parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale, pepe, noce moscata, pengrattato
olio evo
verdure varie: peperoni, pomodori, zucchine e cipolle, questi ultimi fatti precedentemente lessare.
Tritare l'arrosto nel mixer con il prezzemolo, aggiungere le patate, l'uovo, il parmigiano, il sale, pepe,
la noce moscata fino ad ottenere un composto ben omogeneo e non troppo asciutto.
Tagliare le cipolle lessate per la loro lunghezza e sfogliarle ricavandone delle barchette.
Idem per le zucchine lessate, tagliarle a metà e svuotarle.
Pulire e tagliare i peperoni a tocchi cercando di ottenere forme concave.
Tagliare a metà i pomodori, svuotarli e farli scolare un po', sui pomodori è meglio mettere un pizzico di sale
prima di riempirli.
Riempire tutte le verdure con il composto, preparare un mucchietto di pangrattato e
appoggiarci sopra ogni pezzo di verdura con la parte già farcita e con un movimento delicato in modo che al ripieno
resti attaccato un velo di pangrattato, manovra più difficile a dirsi che ad eseguirsi.
Disporre su una teglia unta di olio, irrorare ogni pezzo con un filo di olio ed infornare fino a cottura e doratura.
Io le ho fatte con quello che avevo, solo peperoni e cipolle